+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Recuperare vite esagonale fanale posteriore

  1. #1

    Con noi dal 31/03/2022
    Residenza: Valenzano
    Provincia: Bari
    Età : 38
    Messaggi: 7

    Italy
     Tombari non è in linea

    Predefinito Recuperare vite esagonale fanale posteriore

    Salve a tutti, ho acquistato da circa 2 settimane una 500 L 1.3 mtj del 2016...nel smontare il fanale posteriore dx (xke non aderiva bene) involontariamente cn il chiavino esagonale ho allentato del tt le 2 vite esganonali... E mi sn cadute giu nel momento ke ho estratto il fanale... Adesso nn so cm. Recuperarle... Ho smontato il fanale della retro, pensando ke m fossero cascate li.. Ma nn ci sono... Praticamentw sn cadute all interno della carrozzeria... Cm si recuperano? A qualcuno è capitato una cs simile? Help!

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Le lascerei dove sono e ne prenderei di nuove
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tombari Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho acquistato da circa 2 settimane una 500 L 1.3 mtj del 2016...nel smontare il fanale posteriore dx (xke non aderiva bene) involontariamente cn il chiavino esagonale ho allentato del tt le 2 vite esganonali... E mi sn cadute giu nel momento ke ho estratto il fanale... Adesso nn so cm. Recuperarle... Ho smontato il fanale della retro, pensando ke m fossero cascate li.. Ma nn ci sono... Praticamentw sn cadute all interno della carrozzeria... Cm si recuperano? A qualcuno è capitato una cs simile? Help!
    Procurati una piccola ma potente calamita. Attacca questa ad uno spago comune ed inizia la pesca nel pozzetto. E buona fortuna.......
    Se mi dici: "Dove trovo una piccola ma potente calamita", ti rispondo: procurati un vecchio altoparlante e schioda la relativa calamita. Oppure schioda o scolla una calamita che sta dietro a qualche pesante magnetino, quelli che si attaccano ai frigoriferi.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me no, perché quello che penso abbia perso lui sono i "pomelli" che chiudono il faro: praticamente sono cilindri in plastica, filettati all'interno (forse con un riporto in ottone, ora non ricordo), quindi con filettatura femmina, che si avvitano alle barre filettate solidali ai gruppi fari posteriori. Dal lato opposto al faro hanno un'incavo per chiave esagonale (particolarmente grossa, non ricordo la misura) per facilitarne il serraggio.

    Se è quello che penso io, dubito che una calamita possa sortire qualche effetto insomma

    Parlo dei due cilindri nerii che si vedono qui


    Se non vuoi ricomprare quei due "cosi", puoi provare con 2 dadi con la filettatura corretta, e provare a vedere se gli serri con una chiave a tubo mooooolto lunga, ma dubito
    Ultima modifica di Pinkus; 23/04/2022 a 17:33:49
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 31/03/2022
    Residenza: Valenzano
    Provincia: Bari
    Età : 38
    Messaggi: 7

    Italy
     Tombari non è in linea

    Predefinito

    Pinkus, in effetti si trattano di questi fissaggi in plastica... Ho trovato sl 1, ma l 'Altro introvabile... Se si vendono ok lo compro... Sperando di trovarli in commercio... Grazie

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tombari Visualizza il messaggio
    Pinkus, in effetti si trattano di questi fissaggi in plastica... Ho trovato sl 1, ma l 'Altro introvabile... Se si vendono ok lo compro... Sperando di trovarli in commercio... Grazie
    Se è plastica è ovvio che la calamita non serve a nulla. Però parlavi di viti e quindi pensare al metallo è stato naturale.
    Dalla figura vedo che trattasi più o meno della struttura della Opel Mokka di mia figlia ove ho sostituito di recente una lampadina.
    Quindi puoi tentare alla concessionaria Fiat se hanno il ricambio adatto: dal loro programma lo vedono in in attimo. Altrimenti puoi sostituire quella che non trovi con un normale bulloncino di uguale misura (dieci?). In tale ultima ipotesi devi procurarti una apposita chiave a tubo ove inserire il bulloncino (magari con base in maniera che non scivola dentro il tubo) ed avvitare in maniera naturale.

  7. #7
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Ciao anche me è successo la stessa cosa una settimana fa mentre sistemavo il fanale.
    Sul fondo del baule c’è un altra bocchetta di plastica. Staccala e poi con una pinza lunga riesci a prendere queste viti.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Altrimenti puoi sostituire quella che non trovi con un normale bulloncino di uguale misura (dieci?). In tale ultima ipotesi devi procurarti una apposita chiave a tubo ove inserire il bulloncino (magari con base in maniera che non scivola dentro il tubo) ed avvitare in maniera naturale.
    Lo pensavo anch'io, ma avendo messo mano a quei fari per sostituire uno stop bruciato, ricordo che le barre filettate solidali con il faro sono piuttosto lunghe. Per avvitare un dado fino al fondo bastano le dita, secondo me ci si arriva a battuta con un po' di pazienza, ma per serrare come dio comanda serve una chiave a tubo, solo che temo che debba essere parecchio lunga. Alla luce di future necessità di smontare il faro secondo me la scelta più sensata è ricomprare ciò che è stato perso, lo faranno pagare quanto basta, però mica potrà costare 50 euro. Questo ovviamente se quanto suggerito da @Encio80 (non ho presente sportelli al fondo del baule ma mi fido) non porta a nulla.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Lo pensavo anch'io, ma avendo messo mano a quei fari per sostituire uno stop bruciato, ricordo che le barre filettate solidali con il faro sono piuttosto lunghe. Per avvitare un dado fino al fondo bastano le dita, secondo me ci si arriva a battuta con un po' di pazienza, ma per serrare come dio comanda serve una chiave a tubo, solo che temo che debba essere parecchio lunga. Alla luce di future necessità di smontare il faro secondo me la scelta più sensata è ricomprare ciò che è stato perso, lo faranno pagare quanto basta, però mica potrà costare 50 euro. Questo ovviamente se quanto suggerito da @Encio80 (non ho presente sportelli al fondo del baule ma mi fido) non porta a nulla.
    In verità parlavo della sostituzione della lampadina della Opel Mokka non della Fiat 500, anche se gli impianti sono molto simili. Nella Opel Mokka la filettatura è lunga e con le dita non arrivi neanche alla sua base, figurati a stringere il bulloncino. La chiave adatta è una normale chiave a tubo da 8. Il tutto si rileva da questo clip video che allego e che, all'epoca mi fu utile.
    https://www.youtube.com/watch?v=vwVDAWFK04o
    E' un video ben fatto, ben spiegato. Purtroppo l'autore è caduto in un errore grossolano: non ha specificato quale tipo di lampadina occorre. Io ero sicuro di una normale lampadina 21/5 W, ma la Mokka monta sì la 21/5 W ma il tipo "tuttovetro" (a memoria dovrebbe essere la specifica 3Wx16q). Così feci un chilometro a piedi (tra andata e ritorno) per comprare la normale lampadina tradizionale e poi un altro chilometro a piedi (tra andata e ritorno) per acquistare la lampadina adatta.
    Cose che accadono ai vivi....
    Buona serata.

  10. #10

    Con noi dal 09/03/2015
    Residenza: Roma
    Messaggi: 21

    Italy
     bigben non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Encio80 Visualizza il messaggio
    Ciao anche me è successo la stessa cosa una settimana fa mentre sistemavo il fanale.
    Sul fondo del baule c’è un altra bocchetta di plastica. Staccala e poi con una pinza lunga riesci a prendere queste viti.
    Ciao, anche a me è successo più di 2 anni fà . Ho risolto con un dado a farfalla così con un pò di pazienza si riesce con le mani a stringere . Un pò scomodo quando c'è da cambiare la lampadina ma è solo 1 delle due.
    Ho provato a cercare in autoricambi Fiat ma mi hanno detto che le vendono in scatole da 10 . (?) probabilmente per i centri assistenza. Cercando comunque credo che si trovi in qualche centro.
    Voglio capire dove è questa bocchetta di plastica sul fondo del baule , così ci provo. Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fanale posteriore sx SCIOLTO!
    Da Piegau97 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/12/2021, 16:49:33
  2. Sostituzione fanale led anteriore
    Da Martinez nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/01/2020, 14:57:52
  3. mascherina fanale posteriore
    Da Andrea78 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01/05/2015, 08:02:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi