+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Il mio alternatore funziona bene?

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà piuttosto che trovare uno dei (non molti) possessori di twinair dotato di tester e con voglia si sperimentare, basterebbe trovare questa informazione nelle caratteristiche tecniche del twin-air, io per curiosità l'ho cercata, ma senza successo.

    In alternativa sono piuttosto sicuro che @alex-et3 questa cosa la sappia bene. Peraltro se così fosse, a te basterebbe tenere collegato il tester per un tempo un po' più lungo, prima o poi si questo benedetto alternatore si dovrà inserire no?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Ci sono dei piccoli tester specifici, che uso da sempre, che oltre allo stato della batteria valutano anche come funziona l'alternatore. Costano pochi euro e fanno il loro lavoro. Li ho sempre usati per lo statore nelle mie moto o scooter, vanno bene anche per l'auto per vedere se l'alternatore carica bene.

    Li prendi anche alla Lidl.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho avuto conferma (su web) che il TA monta il cosiddetto "alternatore intelligente" (che appunto entra in funzione e si disconnette con una certa logica per minimizzare i consumi).

    Dalla scheda Vale a questo link https://www.mtedocs.it/difetto_valeo_03.php copio queste note, che secondo me risolvono l'arcano:


    Nota: Per contenere il consumo di carburante e perciò le emissioni di CO2, sui veicoli vengono utilizzati alternatori intelligenti con specifiche strategie di carica batteria. La funzionalità di questi alternatori non può essere controllata con le stesse procedure usate per gli alternatori convenzionali.

    Nota: In molti casi il funzionamento dell'alternatore intelligente è regolato dalla centralina controllo motore che comunica con il regolatore di tensione dell'alternatore intelligente tramite una linea LIN (Local Interconnect Network) bidirezionale e seriale, realizzata con un solo filo. La centralina controllo motore tramite l'EEM (Electronic Energy Management) può decidere di abilitare l'alternatore (con differenti tensioni di ricarica) o di disabilitarlo a seconda del carico motore e dello stato di carica della batteria.

    Il funzionamento dell'EEM
    L'EEM è un software che implementa la strategia di gestione della ricarica batteria (ovvero gestione dell'alternatore intelligente) e delle utenze elettriche di bordo. L'EEM può decidere di disabilitare il funzionamento dell'alternatore se ad esempio il motore deve erogare la massima potenza o se è al regime del minimo. In questi casi possono essere disabilitate temporaneamente anche alcune utenze elettriche di bordo. L'alternatore viene riabilitato (inizia la sua fase di ricarica batteria raggiungendo anche tensioni di circa 16,5 Volt), se la batteria ha un livello di carica critico. In questo caso l'EEM può anche effettuare una disabilitazione temporanea di alcuni carichi elettrici. Questo avviene anche durante la fase di avviamento motore per garantire che possa essere effettuata con successo.

    Attenzione: Se durante il controllo della funzionalità dell'alternatore intelligente effettuato con la metodologia convenzionale, ovvero misurando la tensione sui morsetti della batteria mentre il motore funziona al regime del minimo, tale tensione non supera il valore di circa 12.5 V, NON significa che l'alternatore stesso sia guasto e debba perciò essere sostituito !



    Ergo: imho è tutto ok, soprattutto se non hai spie sul quadro. Hai cambiato inutilmente un alternatore, ma almeno l'auto non ha problemi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Grazie Pinkus
    questa tua ricerca ha portato i risultati.
    Te ne sono molto grato
    Saluti

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In realtà piuttosto che trovare uno dei (non molti) possessori di twinair dotato di tester e con voglia si sperimentare, basterebbe trovare questa informazione nelle caratteristiche tecniche del twin-air, io per curiosità l'ho cercata, ma senza successo.

    In alternativa sono piuttosto sicuro che @alex-et3 questa cosa la sappia bene. Peraltro se così fosse, a te basterebbe tenere collegato il tester per un tempo un po' più lungo, prima o poi si questo benedetto alternatore si dovrà inserire no?
    ciao!sinceramente non ho mai cambiato un alternatore di un twinair,però potrebbe pure avere l alternatore intelligente,cioè quello menzionato da pinkus.
    Di solito,sulle vetture con alternatore intelligente,dovrebbe esserci la centralinetta ibs sul polo negativo della batteria,proprio per gestire la carica della batteria in base al suo stato di carica.
    Appena me ne capita una in officina controllo,anche se pure li ci sono sempre mille varianti...ricordo che in quel periodo c era pure la variante alternatore tech b...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Frizione che Funziona Bene Soltanto con la Pioggia
    Da robeschiavo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/05/2019, 00:13:34
  2. Start & Stop non funziona bene
    Da Mike29965 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07/09/2018, 13:05:44
  3. stereo di serie della mia 500 che non funziona tanto bene!
    Da brian87 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/11/2011, 08:08:53
  4. Tutto quello che funziona bene su 500 abarth
    Da Dj PM nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18/09/2011, 17:53:01
  5. autoradio che non funziona bene
    Da vincent nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/11/2008, 13:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi