+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Il mio alternatore funziona bene?

  1. #1

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito Il mio alternatore funziona bene?

    Ri-ciao a tutti,
    ho cercato un tema simile con la funzione "search" ma non trova nulla, nemmeno i miei post

    Veniamo al racconto:
    L'altro ieri, la batteria della mia panda III Twinair 4x4 del 2013 è definitivamente schiattata (da qualche mese ogni tanto faceva fatica a ad avviarsi, mi ero ripromesso di verificare la tensione della batteria, ma mi dimenticavo sempre) e così la batteria proprio ha detto BASTA. È così schiattata che se la metti sotto carica non tira nemmeno 1 A, la tensione sale a 16V. Se la togli dal caricabatterie dopo un po scende a 9.1V . Bon è morta (d'altronde é da 9 anni che fa il suo lavoro.

    Comprata una nuova, montata, accendo il motore e ... tutto bene! (solo la data e l'ora da risettare, nessun codice per la radio, ...)

    Per scrupolo ho controllato la tensione alla batteria con il motore acceso: 12.7V
    Ma come? mi aspettavo circa 14V ed invece no: 12.7 V
    Accendo luci e sbrinatore: 12.6 V


    Mi son detto: anche l'alternatore è andato.
    Comprato uno nuovo, sostituito(che faticaccia)
    Rimontato, accendo: 12.7 V

    A questo punto mi chiedo se è normale

    C'è qualche buon anima che mi fa il piacere di accendere il motore della sua twinair (poco importa se 500 o Panda) e mi dica che tensione legge alla batteria?

    Ringrazio moltissimo anticipatamente

    Boris

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per quanto ne sappia, le batterie vanno testate con apposito tester che non è il semplice multimetro.
    Vada per la batteria sostituita.
    Per quanto ne sappia anche la funzionalità dell'alternatore va testata con apposito strumento.
    In buona sostanza va testata quanta corrente eroga a minimo, poi a un certo numero di giri (in più esperimenti), poi di nuovo al minimo con qualche accessorio in funzione, poi ancora a "X" giri con qualche accessorio in funzione e con tutti gli accessori in funzione. La potenza erogata deve essere più o meno la stessa.
    Per quanto ne sappia il semplice giocattolino non è sufficiente.
    Per una diagnosi precisa mi rivolgerei ad un bravo elettrauto.
    Mi sorprende che tu abbia comprato direttamente un alternatore nuovo senza una preventiva buona verifica fatta da gente competente.
    Parere personale, estremamente personale.

  3. #3

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Ogni parere è ben accetto, anche quelli personali, di cui ti ringrazio.

    Le mie conoscenze da praticone da 40 anni, che non ha l'attrezzatura per fare tutte le prove professionali, si limitano (si limitavano) a testare la tensone della batteria a motore acceso: se é di 14 - 14.5 V vuol dire che l'alternatore lavora bene.

    Però, la moderna elettronica mette in crisi noi sesantenni e sarebbe pensabile/possibile che il sistema di carica misuri la corrente erogata dall'alternatore e se la batteria è carica, non la sovraccarichi inutilmente, preservandone così la durata di vita.

    Chiedo quindi ad altri possessori di twinair di fare il test: a motore acceso quanto è la tensione alla batteria.
    Grazie

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la mia, però fire 1.4, a motore acceso dà sempre valori tra 14 e 14.3, secondo gli assorbimenti, come in effetti sda sessantenne mi aspetto

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' corretta come tensione a motore acceso, mentre per una batteria sana e carica la tensione a vuoto è 12,7-12,8 V, che è condizione necessaria ma non sufficiente per dire che la batteria è in forma, però almeno con il volgare tester si verifica lo "state-of-charge". Chiaramente sotto carica, che sia l'alternatore o un caricabatteria esterno, la tensione non può che essere maggiore rispetto a quella nominale della batteria.

    Se con il motore in moto continua a rimanere alla tensione a vuoto della batteria, mi chiedo cosa stia facendo l'alternatore. Siamo sicuri che sul twin-air non sia disinnestabile? in quel caso l'hai montato correttamente?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dimenticavo: per avere un quadro più completo misurerei la tensione ANCHE ai capi dell'alternatore. Se varia sensibilmente rispetto a quella misura sulla batteria, il problema è tra alternatore e batteria
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Grazie mille �coetaneo�. Veramyapprezzato!
    Anch�io mi aspettavo una tensione di circa 14-14.5 volt a motore acceso. Dato che batteria e alternatore sono nuovi, mi aspettavo quel voltaggio.
    Prima di emettere sentenze gradirei sentire il parere di chi ha un twinair

  8. #8

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Grazie del consiglio
    Oggi stesso farò la prova, non proprio una prova da 30 secondi, dato che l’alternatore della twin air é posizionato sotto il motore, accanto al motore d’avviamento di cui condivide il grosso cavo del Polo positivo che va dalla batteria al motorino. Poi da quest’ultimo parte un corto cavo (15cm) di grossa sezione verso l’alternatore. C’è un solo altro cavo che arriva all’alternatore ed è quello che va “dire “ al l’alternatore quanto caricare andando a eccitare più o meno fortemente le bobine dei magneti . Ed è questo circuito che mi insinua il dubbio: veramente il twinair fa come i circuiti tradizionali? 14volt a motore acceso?

    Per togliermi questo dubbio, chiedo ai possessori di twinair di fare la prova da 30 secondi: misuratemi la vostra tensione sulla batterà a motore acceso; grazie
    Ultima modifica di Boris_Sciaroni; 07/05/2022 a 08:24:43

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La mia domanda era (anche): siamo sicuri che l'alternatore lavori sempre quando il motore acceso? Se è temporaneamente disconnesso ci sta che la tensione a quel punto sia quella caratteristica della batteria (carica). Però ho il dubbio, bisogna sentire chi il twin-air lo conosce
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    DIci bene. Si deve sentire chi il twinair lo conosce bene.
    Ed è per questo che mi sono affidato a voi.
    Potrebbe benissimo essere che, per ridurre consumi ed emissioni, l'altrenatore venga fatto lavorare solo quando serve.
    Ed è per questo che nessuna spia appare accesa sul cruscotto

    Quindi rinnovo l'âppello a chi ha il twinair di misurare la tensione a motore acceso

    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Frizione che Funziona Bene Soltanto con la Pioggia
    Da robeschiavo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/05/2019, 00:13:34
  2. Start & Stop non funziona bene
    Da Mike29965 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07/09/2018, 13:05:44
  3. stereo di serie della mia 500 che non funziona tanto bene!
    Da brian87 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/11/2011, 08:08:53
  4. Tutto quello che funziona bene su 500 abarth
    Da Dj PM nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18/09/2011, 17:53:01
  5. autoradio che non funziona bene
    Da vincent nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/11/2008, 13:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi