Salve a tutti ragazzi, ho una 500x 1.6 120cv anno 2019, martedi scorso mentre ero in viaggio per una mini vacanza mi si è accesa la spia FAR CONTROLLARE MOTORE cosi mi sono fermato alla prima officina autorizzata Fiat vicino e mi hanno detto che è la sonda lambda superiore, mi hanno azzerato l'errore e mi ha detto che potevo camminare ugualmente perché a volte capita che dia errore ma non sia da sostituire pero se si fosse accesa di nuovo allora probabilmente era da cambiare.
La mia auto ha 45500km..oggi dopo 6 gg mi si è accesa di nuovo e andando dal meccanico del mio paese dove andavo con la mia vecchia grande punto, mi ha svitato e pulito la sonda, rimessa a posto e azzerato l'errore dicendo che era molto sporca, e che magari era quello il problema, ma se si accende di nuovo devo proprio cambiarla.
L'auto ora non è piu in garanzia, quindi devo comunque pagare il lavoro e questo meccanico mi ha comunque consigliato di farlo in Fiat perché il suo fornitore non ha sonde di aziende tipo Bosch e quindi alla fine il lavoro sarebbe costato uguale all'officina fiat dove andavo per i tagliandi.
La cosa che volevo chiedervi, non è che dopo questa seconda volta che è stata azzerata la spia e cammino con la sonda che magari non funziona bene (anche se credo che se non funziona la spia si accende subito di nuovo) succede qualcosa?
Essendo "ignorante" in merito sono un poco titubante sull'azzeramento nuovamente della spia. Voi che siete piu esperti mi consigliate di andare ugualmente a cambiarla in officina spiegando che c'era quell'errore e che mi è stato azzerato?
Grazie