+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aiuto! Plastica freno a mano 500L

  1. #1

    Con noi dal 30/04/2022
    Provincia: Taranto
    Età : 32
    Messaggi: 8

    Italy
     TrekkingPepp non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Aiuto! Plastica freno a mano 500L

    Salve a tutti, ho cercato un po’ sul forum riguardo alla mia domanda ma non ho trovato nulla, vorrei cambiare la plastica superiore della leva del freno a mano della mia 500L trekking in quanto è stata grattata la gomma vecchia in maniera barbara ma non ho idea ne di come si smonta ne di quanto possa costare nuovo in Fiat Qualcuno di voi ha avuto già esperienze in merito a questa cosa?
    Posterò foto per rendere l’idea
    Grazie a tutti

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Perché non provi a fare rivestire la leva con la stessa pelle della leva del cambio?

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Perché non provi a fare rivestire la leva con la stessa pelle della leva del cambio?
    Dico meglio: pelle con cui è rivestita la cuffia della leva del cambio.

  4. #4
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    veramente parla del freno a mano.

    Nella mia Trekking e' solo plastica rigida.

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E ci cuci intorno la pelle, penso questo intendeva.

  6. #6

    Con noi dal 30/04/2022
    Provincia: Taranto
    Età : 32
    Messaggi: 8

    Italy
     TrekkingPepp non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Lightbulb

    Si praticamente il freno a mano della mia trekking non è con la leva lunga classica ma è con la "cloche" simile a quella di un astronave sembra di avere in mano una brioche ��….comunque non si può né cucire sopra perché è completamente di plastica ne far rivestire….così sono andato in FIAT e ho chiesto se fosse un pezzo da poter ordinare e montare ma gli ingegneri hanno pensato bene () di renderlo un unico pezzo insieme a tutto l’ingranaggio che va sotto al tunnel compreso il filo.
    Quindi l’unica cosa che ho pensato senza stravolgere tutto è:
    Prendere un freno a mano completo usato ad una 30€ circa (purché) la plastica sia integra e quindi smontarla e sostituirla in qualche modo.
    Oppure spianare quella mia originale con un po’ di carta vetro fine e poi applicare una pellicola per wrap nera opaca in modo da non essere un pugno nello stomaco.

    Appena capirò come postare le foto sul forum dal cellulare vi allego qualcosina

    Vi tengo aggiornati. Buona giornata a tutti

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TrekkingPepp Visualizza il messaggio
    Si praticamente il freno a mano della mia trekking non è con la leva lunga classica ma è con la "cloche" simile a quella di un astronave sembra di avere in mano una brioche ��….comunque non si può né cucire sopra perché è completamente di plastica ne far rivestire….così sono andato in FIAT e ho chiesto se fosse un pezzo da poter ordinare e montare ma gli ingegneri hanno pensato bene () di renderlo un unico pezzo insieme a tutto l’ingranaggio che va sotto al tunnel compreso il filo.
    Quindi l’unica cosa che ho pensato senza stravolgere tutto è:
    Prendere un freno a mano completo usato ad una 30€ circa (purché) la plastica sia integra e quindi smontarla e sostituirla in qualche modo.
    Oppure spianare quella mia originale con un po’ di carta vetro fine e poi applicare una pellicola per wrap nera opaca in modo da non essere un pugno nello stomaco.

    Appena capirò come postare le foto sul forum dal cellulare vi allego qualcosina

    Vi tengo aggiornati. Buona giornata a tutti
    Scusami se torno sull'argomento.
    Se fossi in te non mi spaventerei dei trenta euro del pezzo usato, quanto della manodopera di officina per il corretto montaggio. Infatti ho sempre saputo che nel momento in cui viene smontato il freno a mano occorre ritensionare le funi con una procedura particolare descritta nel manuale di officina. E l'intervento non sarà gratis.
    Ti ripeto: hai visitato un bravo tappezziere?
    Parere ovviamente personale.

  8. #8

    Con noi dal 30/04/2022
    Provincia: Taranto
    Età : 32
    Messaggi: 8

    Italy
     TrekkingPepp non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ciao Castigamatti,il pezzo che intendo prendere completo non è per sostituire tutto il sistema del freno a mano ma ben si solo "l’impugnatura" dato che la mia è completamente graffiata, non so se rendo l’idea. Praticamente una volta acquistato il pezzo usato smonto l’impugnatura (non so come) per poi montarla al posto della mia rovinata,così facendo avrò in garage un freno a mano completo e usato ma senza la parte della plastica superiore.
    Dato che ci sono mi sapete dire perché le immagini che carico dal cellulare me le boccia come troppi grandi?
    Dovrò fare tutto da pc per forza?

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TrekkingPepp Visualizza il messaggio
    Ciao Castigamatti,il pezzo che intendo prendere completo non è per sostituire tutto il sistema del freno a mano ma ben si solo "l’impugnatura" dato che la mia è completamente graffiata, non so se rendo l’idea. Praticamente una volta acquistato il pezzo usato smonto l’impugnatura (non so come) per poi montarla al posto della mia rovinata,così facendo avrò in garage un freno a mano completo e usato ma senza la parte della plastica superiore.
    Dato che ci sono mi sapete dire perché le immagini che carico dal cellulare me le boccia come troppi grandi?
    Dovrò fare tutto da pc per forza?
    Ciao TrekkingPepp.
    Per quanto attiene il caricamento delle immagini non so dirti nulla. Qualche volta che mi è capitato ho usato solo il pc.
    Per quanto attiene la questione del freno a mano, vedo che ci stiamo capendo. Però la risposta giusta alla mia o tua tesi è legata alla struttura del freno a mano. In altre parole, se smontando la impugnatura non vai a toccare l" "architettura " delle funi, allora buon per te. Avrai risolto il problema alla meglio. Se, viceversa, per smontare l'impugnatura tu o il tuo meccanico dovrà intervenire sulla "architettura" delle funi, il discorso è diverso ed è quello riportato prima.
    In altre parole, per quanto ne sappia, una cosa è la regolazione del freno a mano che si attua agendo sulle viti di registro (in questo forum c' anche una piccola guida con delle foto), operazione che non tocca la tensione delle funi. Se, viceversa, c'è una operazione che va a toccare le (benedette) funi, queste devono essere ritensionate con operazione specifica da eseguire in officina, quanto meno per rispetto alla sicurezza.
    Parere ovviamente personale, estremamente personale.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Pezzo di plastica del freno a mano sparito!!
    Da Sissento nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/03/2016, 14:43:01
  2. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/11/2010, 21:32:18
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/10/2010, 22:53:13
  4. Aiuto urgente sostituzione leva freno a mano!!!!
    Da piottavi nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/07/2009, 20:12:50
  5. freno a mano
    Da Dae nel forum Interni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/11/2008, 10:48:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi