+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 59

Discussione: Problemi con la mia 500

  1. #31
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il fatto che girando solo a benzina per un po' riduca il problema degli scoppi nel collettore fa pensare che effettivamente sia grassa a gas, e la ecu compensi la cosa, ma quando passi a benzina ti trovi troppo magro e ci vuol del tempo prima che ritorni "normale", quindi di nuovo pare accendere un faro sulla carburazione a gas.

    Per quanto riguarda il lag, non ho idea di cosa possa essere, cioè se è riferibile alla stessa causa o altro, ma affronterei una cosa alla volta (con l'installatore del gpl possibilmente, solo lui può intervenire sui coefficienti dell'iniezione gas nella centralina gpl, sempre sia solo un problema di regolazione).

    Terrei monitorato anche quel test "non passato" per la lambda, magari non è nulla di che, però già che il software ti ha evidenziato la cosa... Il fatto che il catalizzatore risulti non in efficienza peraltro potrebbe anche essere spiegabile dalla carburazione magra, dunque potrebbe essere una conferma.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #32

    Con noi dal 17/05/2020
    Provincia: Napoli
    Età : 27
    Messaggi: 37

    Italy
     Piegau97 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Come può essere proprio che il catalizzatore è andato a farsi benedire?… io ricordo che questo problema ho iniziato ad averlo quando aggiunsi per la prima volta l’additivo bardahl a benzina prima che la convertivo a gpl…. Non vorrei che ho fatto fuori il catalizzatore, ci vorrebbero le medicazioni alla testa …
    Piccoli annotamenti, E comunque, quando sto fermo, e all’accensione dell’auto, io sento una puzza di “benzina bruciata” o tipo odore di zolfo che viene proprio da sotto, proprio come se provenisse dal motore

    È vero la teoria che con il gpl il catalizzatore ne risente di meno?…. Forse può essere proprio lui l’incriminato?…
    Ultima modifica di Piegau97; 28/06/2022 a 10:57:12

  3. #33
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho detto questo, notavo solo che dalle tue schermate risultava che il test catalizzatore fosse "non passato", ma potrebbe essere banalmente perché se hai un'eccesso d'aria in combustione, questa viene vista a valle del cat (non ci dovrebbe più essere ossigeno), dunque interpretata come catalizzatore inefficiente. Inoltre appena avviata è normale che l'auto puzzi di incumbusti perché il catalizzatore è freddo, dunque non sta funzionando. Insomma... tutto può essere, ma non mi fascerei la testa perché lo scanner obd ti da quell'indicazione, cercherei piuttosto di capire perché, magari è una sciocchezza. A gas solitamente c'è meno roba da convertire da parte del catalizzatore, quindi il catalizzatore lavora meno (ma non è detto sia un bene), può darsi ad esempio che la ecu interpreti "male" la cosa.

    L'unica cosa negativa che leggo è il fatto che tu riporti che a valle dell'uso di un additivo nel carburante abbia iniziato a dare problemi, anche perché come ho scritto in altri topic io sono prevenuto rispetto agli additivi, spero non fosse così "potente" da aver veramente avvelenato il catalizzatore (benché contrario mi auguro sempre che chi produce quelle cose non metta dentro roba in grado di fare danni).

    La cosa che mi incuriosisce in tutto questo è che con diversi "problemi" (auto scarburata, inefficienza vera o presunta del catalizzatore, vuoti, ecc.) non ci sia un ben che minimo errore in diagnosi.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #34

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    test nn passato e nessun errore, sembra molto strano, nn è che è stata fatta qualche modifica a livello di mappa?

  5. #35

    Con noi dal 17/05/2020
    Provincia: Napoli
    Età : 27
    Messaggi: 37

    Italy
     Piegau97 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No, non è stata fatta nessuna mappa,l’auto è stock di motore, eccetto il filtro bmc nella sua predisposizione normale della cassa filtro. questi problemi sono nati durante la quarantena, dopo aver utilizzato questo additivo di merda, ho iniziato ad avvertire i primi scoppi dal motore (presumevo che comunque si stava “pulendo”) ma poi col passare del tempo la cosa si è aggravata, fino ad avvertire questi borbotti dal motore sempre piu frequenti, quasi all’inutilizzo dell’auto anche durante il traffico…. Poi con l’impianto gpl, non ci ho fatto piu caso, anche perché comunque si sa’ con i costi benzina, nemmeno l’idea ti passa a camminarci, ma ultimamente mi sn soffermato su questo punto e voglio risolverlo….non so’ piu cosa pensare in realtà, anche xke c’è da uscire fuori di testa sul serio!!

    A buttarci i soldi, il prossimo stop in officina, per mia curiosità proverò a ricambiare le candele incluse le lambde… non vorrei che fosse qualche candela difettata o qualche sonda che sembra andare bene ma in realtà finge

    In tutto ciò non mi capacito del perché questi maledetti problemi solo a benzina!!!
    Mentre a gpl, va una scheggia!!
    Premetto che l’auto viene fermata circa 3/4 mesi ad intervalli di ogni 2 con cavi scollegati dalla batteria, non penso che sia un errore di gestione della centralina, anche xke se così fosse , dopo tt i tentativi, provo anche la rettifica di essa….
    Ultima modifica di Piegau97; 28/06/2022 a 13:26:22

  6. #36

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    l’autoapprendimento della centralina potrebbe essere in confusione, visto che viene azzerato staccando la batteria e poi si trova a lavorare a benzina magari solo per pochissimo e sempre a freddo, però se hai fatto a sola benzina un po’ di strada ormai avrebbe recuperato… per me, a sensazione, c’è un problema reale ancora nn trovato e nn penso sia di candele o legato all’additivo, peraltro di marca… cercherei più nelle regolazioni dell’impianto a gas, o un sensore, o lambda e catalizzatore, o impianto di iniezione: le correzioni così sballate, troppo, e i test nn passati x me vogliono dire che c’è un guasto

  7. #37

    Con noi dal 17/05/2020
    Provincia: Napoli
    Età : 27
    Messaggi: 37

    Italy
     Piegau97 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Gli iniettori sono stati provati e sostituiti con azz autoadattativi e nn ho risolto, il problema lo tenevo anche prima del gpl (e non penso che stara cosi tanto) sensore quale? Doveva darmi qualche sintomo la diagnosi?…. L’unica cosa che nn ho provato a cambiare sono proprio le sonde lambda..

  8. #38

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    le lambda danno errore quindi sono sospette

  9. #39

    Con noi dal 17/05/2020
    Provincia: Napoli
    Età : 27
    Messaggi: 37

    Italy
     Piegau97 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L’errore cat e lambde lo hanno dato amche quando ho camminato SOLO a benzina, per un po’ si aggiustò la situazione, mi risultò passato, poi il giorno dopo di nuovo non passato…

  10. #40

    Con noi dal 17/05/2020
    Provincia: Napoli
    Età : 27
    Messaggi: 37

    Italy
     Piegau97 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ok ragazzi, sn tornato in auto, l’ho messa in moto con l’obd collegato, sono riuscito a ricavare questi grafici proprio quando si è presentato il difetto, borbotti e scoppi ad auto fredda…ho dato alcuni colpi di accellerata, vi allego i sensori lambda e le correzioni
    Ho tutto salvato, se nel caso vi posso allegare qualche altro file…





    Ultima modifica di Piegau97; 28/06/2022 a 18:06:31

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi usb
    Da puddupiddu nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/11/2019, 14:33:33
  2. problemi con il cd
    Da ros 500 nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/11/2012, 07:51:31
  3. Problemi con il FAP???
    Da Bioth500 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/06/2012, 18:22:08
  4. Problemi con you and me
    Da samby nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/12/2011, 07:55:09
  5. problemi con la 500
    Da mattia7 nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25/06/2009, 08:15:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi