+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Auto in recovery senza spia motore

  1. #1

    Con noi dal 13/08/2021
    Residenza: Castelfranco Emilia
    Provincia: Modena
    Età : 22
    Messaggi: 26

    Italy
     Alessandra 24 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Rosso amore

    Predefinito Auto in recovery senza spia motore

    Buon giorno, ho riscontrato un problema in questi giorni dopo aver montato l'interccoler maggiorato wagner.
    in sostanza se inizio ad andare forte o a caricare tanto il turbo la macchina va in una spece di recovery e mi lascia l'apertura della farfalla ad un 50% (questa e una mia teoria vedendo i valori di pressione del turbo che continuano a caricare), non avendo un strumento di diagnostica faccio fatica a capire cosa possa essere la causa del problema.
    tengo in oltre a precisare che il problema e iniziato due giorni dopo averlo montato, puo essere che la centralina vedendo valori diversi vada in questa sorta di recovery??
    il 17 ho la mappa per correggere i valori ma in ogni caso questa cosa mi preoccupa, da quanto ho sentito in giro montando lintercooler senza fare la mappa non dovrebbe darmi questi problemi
    qualcuno sa aiutarmi??

  2. #2

    Con noi dal 03/08/2020
    Residenza: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 139

    Italy
     ALBarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Ciao, tecnicamente la centralina rileva uno scompenso di temperature in quanto l'intercooler maggiorato raffredda appunto una maggior quantità di aria...però strano che non ti si accende nessuna spia...sicuramente il tuo mappatore riuscirà ad aggiustare la cosa...magari fino a quel giorno cerca di non andare a velocità troppo sostenute così da non sforzare troppo la turbina inutilmente( so che non è facile... :] )...
    Per curiosità da chi vai a mappare?

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non capisco quali valori sballati possa vedere per un intercooler maggiorato, dal momento che la temperatura dell'aria aspirata sarà (spero) più bassa di quella ottenibile con un ic stock, e la ecu si dovrebbe semplicemente basare su quella per gestire la carburazione. Peraltro dubito che il motore vada in protezione senza dirti nulla, dunque ho alcune riserve sul fatto che il motore sia effettivamente in protezione.

    Non è che piuttosto nello smonta e rimonta hai qualche manicotto non messo benissimo e magari sfiata, dunque di aria nel collettore ne arriva molta meno di quella prevista? (la butto li eh)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    L auto é mappata ora?potrebbero aver eliminato qualche codice errore e quindi ti va in recovery ma non accende spie e nemmeno memorizza errori

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da quello che ho capito dal primo post, ha montato l'IC da un paio di giorni, ma non ha ancora mappato, è in attesa di mappa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 13/08/2021
    Residenza: Castelfranco Emilia
    Provincia: Modena
    Età : 22
    Messaggi: 26

    Italy
     Alessandra 24 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Rosso amore

    Predefinito

    Allora ieri ho aquistato una diagnostica obd (qelle che si connettono al telefono per intenderci), ho guardato i valori che mi danno i sensori in marcia quando tiro per verificare anche la carburazione.
    quando mi va in recovery praticamente la farfalla non si apre piu del 20%
    poi spengo la macchina riaccendo ed e tutto normale, ho gurdato anche la lamba per verificare la carburazione e in tiro ad alti regimi sono su gli 0.94v/0.97v .
    non penso che sia il pedale del acceleratore guasto o la farfalla stessa perche quando vado piano non succede mai nulla.

  7. #7

    Con noi dal 13/08/2021
    Residenza: Castelfranco Emilia
    Provincia: Modena
    Età : 22
    Messaggi: 26

    Italy
     Alessandra 24 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Rosso amore

    Predefinito

    L'auto e gia stata mappata, quindi portebbe anche essere..

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    L'acceleratore o la farfalla guasta dubito, o meglio, te le dovrebbe segnalare, perché ho notato che la sensoristica è ridondata (lo vedi guardando i vari parametri su obd, la posizione acceleratore compare due volte). Suppongo che lo sia per motivi di sicurezza, pensa che bello avere il potenziometro del pedale acceleratore che da valori a casaccio, dunque sono convinto faccia un controllo di coerenza tra i due segnali per capire se il valore è affidabile.
    Se effettivamente non apre oltre il 20% c'è un problema di "recovery", penso ci sia poco da dire. Se hai rimappato (avevo capito che era una cosa prevista in futuro), allora ci sta quello che dice @alex-et3

    Che il problema sia emerso dopo aver installato l'IC, che non cambia nulla su carburazione né sui parametri motore (tranne una temperatura dell'aria aspirata auspicabilmente più bassa, che è un bene), dunque che non richiede nemmeno alcuna mappatura, a me pare una coincidenza curiosa, però chissà... magari è così

    PS. la tensione lambda in closed-loop deve oscillare tra 0,1-0,2V e 0,8-0,9V, se rimane su un valore o c'è un problema o sei in open-loop, che forse è spiegabile per il discorso mappa (ma non ne vedo il motivo). Se la tensione rimane fissa per un periodo lungo senza che ri-inizi a oscillare, non va bene. In particolare se è fisso su 0,9V vuol dire grassissimo. Più che i valori di tensione guarderei l'integratore lamda, che indica il comando di correzione alla carburazione che calcola la ECU per farla tornare a posto: se carburata bene dovrebbe mantenersi attorno a 1, cioè con poca correzione lamda, chiaramente questo discorso vale solo se l'auto lavora in closed-loop, e dovrebbe esserlo sempre se il motore è regimato e non è in cut-off.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 13/08/2021
    Residenza: Castelfranco Emilia
    Provincia: Modena
    Età : 22
    Messaggi: 26

    Italy
     Alessandra 24 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Rosso amore

    Predefinito

    si scusami non ho precisato i valori della lambda, quando tiro mi osclilla dagli 0.85 a 0.97 per tutta larcata per poi rimanere abbastanza costante a 0.97 quando ormai ho finito di tirare tutta la marcia.
    poi in rilascio si muove per fare del cat-off non mi ricordo di preciso che valori mi da ma di distoglie di molto ci dovrei guardare bene.
    domanda ma piu il valore e altro piu significa che e magra?
    cioè, se vedessi quando tiro un 0.75 dovrebbe essere grassa giusto?

    aggiungo anche che con le temperature di scarico arrivo circa sui 700 gradi

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    700°C non sono un esagerazione su un benzina, ho visto ben di peggio, poi bisogna sempre vedere dove si misurano. Peraltro viaggiando grassi solitamente la combustione meno efficiente dovrebbe abbassare un filo le temperature.

    Comunque in closed-loop, dunque in teoria sempre tranne che in cut-off (almeno sulle auto attuali), la tensione dovrebbe in teoria oscillare sempre grossomodo tra i 0,2V e 0,8V. E' corretto che la tensione oscilli sempre tra grasso e magro, con una periodicità tipica che non ricordo, ma che potrebbe essere di circa 1 o 2 secondi. Una sonda lambda normale all'ossido di zirconio ha una curva molto ripida, praticamente verticale, attorno al rapporto aria/benzina ideale (stechiometrico), quindi non ti darà MAI una lettura costante, quando l'anello di correzione della carburazione funziona correttamente, perché basta una minima variazione nel rapporto aria benzina ideale per passare da 0,2 a 0,8V (qui un articolo semplice sulla questione http://www.primauto.net/file%20descr...A%20LAMBDA.htm).


    In pratica guardando il segnale lambda a regime costante dovresti vedere una roba così:



    Se ti si punta su un valore, tipicamente sugli estremi, non va bene, 0,9 o più è al limite superiore. Più la tensione è alta e più è grassa (vuol dire che non trova ossigeno nei gas). In cut-off avendo solo aria e zero benzina non può che leggere il valore minimo di tensione, è magra per definizione (motivo per il quale la centralina non può lavorare in closed-loop se in cut-off).

    Tutto questo su una ecu normale di un euro5 o euro6. Poi vai a capire con la mappa se si riesce a fare lavorare la centralina in open-loop quando si chiede tutta la potenza, un po' come succedeva con le categorie euro precedenti. In quel caso hai il vantaggio che è più "reattiva" nella risposta, perché lavora su una mappa fissa e non deve correggere in funzione del lambda, ovviamente a costo di maggiori consumi e peggiore combustione, ma migliori prestazioni. Ovviamente in questo caso la mappa deve essere ben fatta a priori, perché non hai la lamda che va a compensare. Però ripeto... non ho idea se facendo tuning sulla ecu si possa far lavorare in open-loop quando si vuole, è un aspetto fuori dalle mie conoscenze (però potrebbe essere una cosa da approfondire con il mappatore)

    Quindi riassumendo vedere quei valori fissi di norma non va bene, vuol dire che arriva troppo benzina (o poca aria) nei collettori, oppure stai guardando la sonda lambda sbagliata, cioè la seconda (in quel caso non dovresti più vedere ossigeno a valle del catalizzatore)
    Ultima modifica di Pinkus; 08/06/2022 a 19:29:03
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spie tutte accese, motore in recovery
    Da Dany abarth nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/07/2021, 23:37:19
  2. spia olio motore auto ferma
    Da ketty8 nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/01/2021, 16:45:25
  3. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/01/2014, 17:18:22
  4. Info su spia motore con scarico senza kat...
    Da Peccio22 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09/01/2011, 13:50:15
  5. Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 13/09/2010, 12:06:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi