+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: ABARTH 595 COMPETIZIONE 180 CV rimappatura?

  1. #1
    L'avatar di Lore Cangrande

    Con noi dal 07/06/2022
    Residenza: Mantova
    Età : 46
    Messaggi: 7

    Italy
     Lore Cangrande non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Giallo Sole

    Predefinito ABARTH 595 COMPETIZIONE 180 CV rimappatura?

    Ciao a tutti!
    Sono un neo possessore di una 595 competizione cabrio da 180 cv.

    E' qualche giorno che leggo i diversi post sul forum e sinceramente ho tanti dubbi e poche cose certe...

    Stavo pensando ad una elaborazione leggera lavorando esclusivamente sull'elettronica, ma da quello che ho capito è gia ottimizzata così da stock e non si avrebbe nessun vantaggio...
    Stavo valutando allora di unirla ad un cat 200, ma da quello che ho letto il rumore dell'abbinata cat 200 + record monza e 180 cavalli di stock è da paletta sicura.
    Considerando che è la macchina che usa principalmente mia moglie vorrei evitare...

    Cosa mi consigliate?
    Qualcun altro è intervenuto sulla 595 competizione da 180 cv con una elaborazione elettronica o meccanica leggera senza stravolgerla?

    Grazie a tutti per le risposte

  2. #2

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Vicenza
    Età : 32
    Messaggi: 402

    Italy
     giacomo_et3 non è in linea

    Predefinito

    la migliore modifica è mettere un intercooler serio. Poi metti il 200 celle se non vuoi avere problemi con gli sbirri. Pero' se fai intercooler e 200 celle a questo punto non puoi non fare l'aspirazione.

  3. #3
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Puoi fare una mappettina e avere un miglioramento percepibile, soprattutto per la coppia... sapendo però che dopo due tirate il calo sarà altrettanto percepibile per via del surriscaldamento e conseguente taglio delle prestazioni per salvaguardare il motore (in particolare nel periodo estivo)...però se sei un tipo da "una tiratina ogni tanto" potrebbe bastarti.
    Altrimenti si passa allo step successivo...aspirazione diretta, intercooler frontale (principale pecca della 595) e magari un 200 celle che però con il Monza crea un suono che non a tutti piace (oltre ad aumentare notevolmente i decibel)...quindi potresti ritrovarti a spendere altri soldi (vuoi non fare la linea completa a sto punto? ).
    Il rischio è di entrare in un loop...a te la scelta!
    Ultima modifica di cri92; 08/06/2022 a 23:08:47
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  4. #4
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Io ho fatto una mappettina come scrive Cri e ne sono molto soddisfatto.

    E' cambiata parecchio ed è molto più "godibile" e coinvolgente. Non è la mia prima auto e non sarei dell'idea di entrare nel loop "pericoloso" dell'elaborazione complessa anche perchè l'idea è quella di tenermela e pertanto non stravolgerla.

    D'estate la uso meno che in inverno e comunque abito dove il caldo torrido c'è ora della fine un mese all'anno forse. Faccio qualche tiratina appunto ogni tanto ma non mi sparo giornate intere in pista per capirci dove per forza gli interventi già consigliati sarebbero veramente obbligatori anche e soprattutto per l'affidabilità.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  5. #5

    Con noi dal 09/05/2019
    Residenza: Scorze'
    Provincia: Venezia
    Età : 52
    Messaggi: 73

    Italy
     babo29 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    per il resto hai tenuto tutto originale?
    vorrei fare anche io solo mappa. io ho una esseesse 180 del 2019

  6. #6

    Con noi dal 26/06/2020
    Provincia: Siena
    Messaggi: 38

    Italy
     nIkO_mx non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sto in ascolto anche io.
    Sulla mia ho notato un evidente buco ai bassi, mi piacerebbe darle più schiena.
    E' vero che ho la valvola del monza bloccata aperta, probabilmente questo influisce un po' a svuotare (preciso: la valvola è bloccata di suo, non sono stato io).
    Sono curioso di capire quali benefici ci potrebbero essere con soltanto una mappetta.

    Nic

  7. #7
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da babo29 Visualizza il messaggio
    per il resto hai tenuto tutto originale?
    vorrei fare anche io solo mappa. io ho una esseesse 180 del 2019
    Si nient'altro.
    E' cambiata in modo evidente sia come schiena ai bassi che per il tiro agli alti decisamente più coinvolgente.
    Per capirci velocemente prima in normal la usavo pochissime volte, forse solo quando mi ritrovavo in coda, ora già in normal è godibilissima e non addormentata e poco reattiva come lo era prima. In sport ovviamente ancora meglio.
    Non avevo mai mappato nessun auto prima d'ora, sono sempre stato un pò "scettico" forse perchè amo più la meccanica che l'elettronica....sono un pò vintage insomma
    Per quanto mi riguarda intervento consigliatissimo

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  8. #8

    Con noi dal 26/06/2020
    Provincia: Siena
    Messaggi: 38

    Italy
     nIkO_mx non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Si nient'altro.
    E' cambiata in modo evidente sia come schiena ai bassi che per il tiro agli alti decisamente più coinvolgente.
    Per capirci velocemente prima in normal la usavo pochissime volte, forse solo quando mi ritrovavo in coda, ora già in normal è godibilissima e non addormentata e poco reattiva come lo era prima. In sport ovviamente ancora meglio.
    Non avevo mai mappato nessun auto prima d'ora, sono sempre stato un pò "scettico" forse perchè amo più la meccanica che l'elettronica....sono un pò vintage insomma
    Per quanto mi riguarda intervento consigliatissimo
    dei consumi che ci dici?
    lo so, è una cosa noiosa ma la mia è una daily car

    Nic

    p.s. ci dici anche a chi ti sei rivolto per la mappa??

  9. #9
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Andando piano e a velocità costante (classici 110/130) ti direi che ha guadagnato circa 1 km al litro. Probabilmente per la maggior coppia.

    Io però, dando decisamente più gusto in senso assoluto, ho "peggiorato" la mia media precedente di circa 0,5 km/l

    Poi come detto, non è la mia prima auto quindi non tengo monitorati i consumi più di tanto. Sapevo che beveva prima a prescindere quindi poco più o poco meno non mi cambia granchè.... Diciamo che secondo me la mappa ora della fine non influisce in maniera "significativa" nè in meglio nè in peggio.

    Sono andato da Carburatori Bergamo.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  10. #10
    L'avatar di Lore Cangrande

    Con noi dal 07/06/2022
    Residenza: Mantova
    Età : 46
    Messaggi: 7

    Italy
     Lore Cangrande non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Giallo Sole

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Puoi fare una mappettina e avere un miglioramento percepibile, soprattutto per la coppia... sapendo però che dopo due tirate il calo sarà altrettanto percepibile per via del surriscaldamento e conseguente taglio delle prestazioni per salvaguardare il motore (in particolare nel periodo estivo)...però se sei un tipo da "una tiratina ogni tanto" potrebbe bastarti.
    Altrimenti si passa allo step successivo...aspirazione diretta, intercooler frontale (principale pecca della 595) e magari un 200 celle che però con il Monza crea un suono che non a tutti piace (oltre ad aumentare notevolmente i decibel)...quindi potresti ritrovarti a spendere altri soldi (vuoi non fare la linea completa a sto punto? ).
    Il rischio è di entrare in un loop...a te la scelta!
    Grazie a tutti per i consigli.
    Alla fine sabato opterò per una mappatura fatta ad hoc su consiglio anche del meccanico che, in modo molto onesto, mi ha consigliato di procedere per stage.
    Il passo successivo sarà eventualmente , come hai scritto tu , aspirazione diretta, intercooler e skat (con silenziatore centrale) anzichè il 200 celle. (tanto in ogni caso dovrei silenziare, quindi a quel punto meglio skat)

    Vediamo dopo sabato, ma conoscendomi prevedo per il passo successivo a breve
    Ultima modifica di Lore Cangrande; 22/06/2022 a 14:33:41

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 595 Competizione rimappatura:
    Da P.C. nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 30/10/2015, 21:16:51
  2. Rimappatura Abarth a ROma zona EUR
    Da giannip nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/07/2015, 14:29:00
  3. Consiglio rimappatura 500 abarth!
    Da Ale_88 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/04/2011, 20:00:24
  4. Rimappatura alla GPunto Abarth
    Da sdi80 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/09/2010, 15:31:38
  5. Domande rimappatura Abarth e Abarth SS
    Da Jhonnydc nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/02/2009, 04:08:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi