+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Testata KO twinair 105 CV ?

  1. #1

    Con noi dal 16/06/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1

    Italy
     dome.lgo non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Lounge
    Rosso passione

    Question Testata KO twinair 105 CV ?

    Ciao a tutti !

    Ho acquistato nel 2016 una 500 twin air 105cv. Il motore è andato benissimo fino adesso tranne che ho avuto 3 volte un problema di volano che faceva rumore ma è stato sostituito ogni volto con la garanzia perché ere un difetto (sostituendo 2 volta la frizione, l'ultima volta non l'hanno sostituita).

    Però ora il problema è tutt'altro. Infatti, da alcuni mesi il livello di liquido di raffreddamento diminuisce. L'ho portata dal meccanico è mi ha detto che non c'era nessuna perdita e che era probabilmente la testa che era KO. Mi ha messo un liquido speciale per verificare se non ci fossero perdite e confermare che sia bene la testata. L'ho portata 1 mese fa e il livello si trova alla metà tra il max et il min. Mi ha indicato anche non c'era quasi più olio, cosa che mi sembra strano perché 2 settimane prima avevo verificato il livello ed era giusto.

    Finalmente l'altro ieri ho tirato un po di piu la macchina e mi ha fatto un rumore stranissimo. La mattina dopo quando l'ho accesa ed iniziato ad uscire fumo dappertutto per alcuni e secondi e poi più niente.

    Ho chiamato il meccanico e mia ha detto di buttarla via.

    Io quello che non capisco è che la macchina ha solo 60'000km, che il servizio è stato fatto ogni anno e sempre nelle date giuste da Fiat. La macchina l'ho sempre tratta bene, si alcune volte qualche accelerate però è possibile che sia già KO.

    Cosa ne pensate ? E già successo a qualcuno ?

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    A distanza la vedo dura risolvere il tuo problema e darti un consiglio su cosa puo essere....
    L unico consiglio che mi sento di darti é di portarla in concessionaria e farti dare un preventivo...e poi valuti.
    Quello che posso dirti é che é un motore costoso a livello di riparazione....

  3. #3

    Con noi dal 07/02/2020
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 50
    Messaggi: 5

    Italy
     Dado73 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500S

    Predefinito

    Ciao, rispondo in ritardo, ma meglio tardi che mai! Abbiamo lo stesso periodo di acquisto, io settembre 2016, vettura prodotta il 22 luglio 2016. E' successo anche a me, ho avuto ed ho ancora oggi problemini, a te tre frizioni a me tre turbocompressori per esempio! Il problema è che il concessionario o la fiat cambia senza verificare da cosa siano dovute le problematiche, l'importante è la riconsegna per loro! Il tuo meccanico lo manderei a C....E! Per non non conosce questo motore! Ho avuto lo stesso problema allo stesso tuo chilometraggio, in garanzia hanno sostituito la pompa acqua e da allora il livello è rimasto stabile! Se leggi bene il libretto a 60000 si dovrebbe cambiare la cinghi servizi o poly-V credo che azioni meglio una serie di meccanismi tra cui il raffreddamento motore! Fanno riparazioni un po' alla c...o di cane, del tipo a me hanno cambiato la turbina ma non il tubo mandata olio, il che ricrea problemi dello stesso tipo! Non vi è persona che parli bene di questo motore, e la risposta che trovo è che non ne capiscono un c...o! Fai verificare il filtrino del modulo attuatore oltre che mandare a C....E il meccanico che ti ha detto di buttarla, sicuramente piu che un liquido speciale avrà utilizzato qualche sigillante, anche perchè in concessionaria a me fecero una verifica con manometro per giorni senza riscontrare problemi, nonostante il livello con vettura in funzione e non spenta, scendesse! Poi un'officina autorizzata fiat ha scoperto ruggine e cambiato la pompa dell'acqua! Da poco sono stato da un'altra officina per una diagnostica, ed il meccanico mi ha detto che poteva fare una diagnostica anche per 3 ore al costo di 150 euro e magari non avrebbe trovato le problematiche da me segnalate! Un po' ho sorriso, poi gli ho risposto, E SECONDO TE CHE DIAGNOSTICA VORRESTI FARE A MOTORE SPENTO? Il problema avviene in movimento, non da ferma! E' logico registrare con computer di bordo per verificare vari parametri, altrimenti che senso ha? Qualsiasi meccanico ti dirà che a problemi al modulo uniair ed alla turbina, ci scommetto! Vogliono solo incassare! Siccome oramai da anni giro con presa di diagnostica ed App proprio per verificare vari parametri, ogni tanto appare qualche errore ma nessuna spia si accende! Hanno chiari problemi di centralina, specialmente dopo le prime spie accese per guasto, memorizza tutto, per cui andrebbero riprogrammate! un altro problema sta nel body computer, insomma qualcosa è legato a cablaggi elettrici! Fammi sapere come è andata a finire! Finalmente ho trovato qualcuno con stessi problemi o simili, sarà un problema di produzione dell'anno 2016? Guarda a caso tra i richiami le nostre non ci sono, quando da me hanno cambiato mille ricambi! Ehhh...gli GNORRI!
    Ultima modifica di Dado73; 21/03/2023 a 04:03:08

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumori testata
    Da doc500 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/12/2019, 17:47:37
  2. Guarnizione testata, come capire??
    Da Yak nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23/01/2018, 10:04:49
  3. Guarnizione della testata
    Da Valerio96 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/10/2016, 13:01:14
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/09/2016, 21:11:31
  5. guarnizione delle testata?
    Da sandiego nel forum 1.2 8v
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11/10/2012, 15:16:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi