+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: 1.4 95cv GPL aftermarket : additivi?

  1. #1

    Con noi dal 01/08/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 6

    Italy
     Gonzalo70 non è in linea

    Predefinito 1.4 95cv GPL aftermarket : additivi?

    Buongiorno, ho finalmente gasato la mia 1.4 95cv con un BRC, ho letto un po' di vecchi post e non mi sembra di leggere molto entusiasmo per gli additivi specifici. Sulla mia vecchia Astra GPLTech, ad ogni tagliando l'officina Opel metteva due tipi di additivi, uno al serbatoio benzina, l'altro a quello del gpl (con relativo esorbitante costo). Però c'ho fatto 280.000km tutti gasati.
    In pratica, consigli sull'utilizzo e, nel caso, qualche marca sicura?

  2. #2

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Nel forum leggendo qualche post effettivamente c'è chi non é d'accordo sull'utilizzo degli additivi. Personalmente ho optato a non mettere l'oliatore, peraltro consigliato in assistenza fiat, ma uso comunque l'additivo per il gpl della sintoflon che da un calcolo veloce dovrebbe durare quasi 1 anno essendo utile a miscelare 1 confezione per 150 litri di benzina.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 6

    Italy
     Gonzalo70 non è in linea

    Predefinito

    Il sintoflon dunque si mette nel serbatoio benzina?

  4. #4

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Si e dalla descrizione del prodotto dovrebbe creare una protezione filmante sulle valvole e sedi valvole che a dire del produttore dovrebbe lubrificare valvole,cilindro ed evitare l'arretramento delle sedi valvole di scarico.
    Visto il costo abbordabile e la durata di circa 1 anno del prodotto che viene diluito in 150 litri di benzina ho deciso di provarlo.
    Vedremo gli effetti.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,816

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il principio potrebbe anche essere valido, pur non sapevo che cosa sia questo prodotto. Quello che però viene da domandarmi è quanto di questo prodotto, di suo giù ben diluito in un bel po' di benzina, possa mai depositarsi sulle valvole durante quel minuto o due di funzionamento a benzina dopo gli avviamenti. Che poi, considerando che 10 euro di benzina (5 litri circa) mi durano circa un mese, d'inverno, ma anche 3 mesi durante l'estate, per fare fuori 150 litri a me ci vuole una vita, temo non riuscirei mai a vedere un risultato, qualunque esso sia

    Quello che è sicuro è che gli additivi per mantenere pulito l'impianto gpl, quelli che tentano sempre di propinarti al distributore, da mettere nel serbatoio del gas, se tutto va bene non fanno nulla, se fanno qualcosa potrebbe non essere un effetto desiderato (non è un caso che Fiat nel manuale d'uso e manutenzione dell'impianto gpl VIETI gli usi di additivi da mettere nel serbatoio del gas, mentre potrebbero essere benissimo un'ulteriore voce da fatturare durante i tagliandi)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Anche a me viene un dubbio , col tempo l'additivo nel serbatoio non si separa dal carburante ?
    ( SE ) funziona non sarebbe male utilizzarlo
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  7. #7

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffy07 Visualizza il messaggio
    Anche a me viene un dubbio , col tempo l'additivo nel serbatoio non si separa dal carburante ?
    ( SE ) funziona non sarebbe male utilizzarlo
    Nelle caratteristiche del prodotto si legge che lo stesso oltre a proteggere le valvole lubrifica e pulisce il sistema di iniezione quindi niettori e pompa inoltre preserva la benzina dall'invecchiento ottimizzando anche la combustione del carburante.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 6

    Italy
     Gonzalo70 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il principio potrebbe anche essere valido, pur non sapevo che cosa sia questo prodotto. Quello che però viene da domandarmi è quanto di questo prodotto, di suo giù ben diluito in un bel po' di benzina, possa mai depositarsi sulle valvole durante quel minuto o due di funzionamento a benzina dopo gli avviamenti. Che poi, considerando che 10 euro di benzina (5 litri circa) mi durano circa un mese, d'inverno, ma anche 3 mesi durante l'estate, per fare fuori 150 litri a me ci vuole una vita, temo non riuscirei mai a vedere un risultato, qualunque esso sia
    SÌ, scavando meglio nel forum ho trovato un thread dove parlavate di questa indicazione FIAT a NON usare additivi nel serbatoio GPL. Ok, un pensiero in meno quando la porterò a fare il tagliando...

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,816

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Nelle caratteristiche del prodotto si legge che lo stesso oltre a proteggere le valvole lubrifica e pulisce il sistema di iniezione quindi niettori e pompa inoltre preserva la benzina dall'invecchiento ottimizzando anche la combustione del carburante.
    A me i prodotti che fanno troppe cose contemporaneamente in genere puzzano molto di marketing e basta, sono quelle cose che mi fanno accendere mentalmente la spia del "fare attenzione". Poi personalmente sono molto prevenuto verso i prodotti sintoflon in generale, ma questo è un mio pregiudizio. In generale sono anche molto prevenuto sul discorso additivi per uso automobilistico in generale, lo ammetto.

    Detto questo, nel caso in cui il prodotto in questione fungesse veramente da stabilizzante per la benzina, così come fanno alcuni prodotti specifici (molto diffusi per uso nautico), forse sarebbe la cosa più utile in assoluto per vetture a gpl, ancora prima della "protezione" delle valvole, perché normalmente la benzina rimane nel serbatoio per mesi. Circa la "lubrificazione" degli iniettori benzina, così come della pompa ad immersione, sinceramente non ne mai capito l'utilità, dal momento che per forza di cose non necessitano lubrificazione, funzionando a stretto contatto con la benzina (che è un solvente anche piuttosto potente). Ancora ancora capisco il discorso pulizia, ma proprio al limite...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    A me i prodotti che fanno troppe cose contemporaneamente in genere puzzano molto di marketing e basta, sono quelle cose che mi fanno accendere mentalmente la spia del "fare attenzione". Poi personalmente sono molto prevenuto verso i prodotti sintoflon in generale, ma questo è un mio pregiudizio. In generale sono anche molto prevenuto sul discorso additivi per uso automobilistico in generale, lo ammetto.

    Detto questo, nel caso in cui il prodotto in questione fungesse veramente da stabilizzante per la benzina, così come fanno alcuni prodotti specifici (molto diffusi per uso nautico), forse sarebbe la cosa più utile in assoluto per vetture a gpl, ancora prima della "protezione" delle valvole, perché normalmente la benzina rimane nel serbatoio per mesi. Circa la "lubrificazione" degli iniettori benzina, così come della pompa ad immersione, sinceramente non ne mai capito l'utilità, dal momento che per forza di cose non necessitano lubrificazione, funzionando a stretto contatto con la benzina (che è un solvente anche piuttosto potente). Ancora ancora capisco il discorso pulizia, ma proprio al limite...
    Hai ragione sui dubbi, del resto solo l'uso ne può decretare la validità o meno. Per gli iniettori però io so per esperienza diretta che vanno soggetti col tempo ed I kilometri ad incrostazioni quindi ci potrebbe stare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Additivi si/no
    Da giandy nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/08/2020, 20:57:41
  2. Cambio olio e filtro 1.4 95cv gpl aftermarket
    Da Allievo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/01/2018, 18:12:03
  3. Candele nuove per Fiat 500l 1.4 95cv (gpl aftermarket)
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01/10/2017, 11:46:57
  4. Additivi per GPL
    Da Gabriel nel forum GPL - Metano
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 19:21:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi