+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 11 su 11

Discussione: 1.4 95cv GPL aftermarket : additivi?

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mah... può anche darsi che si incrostino nel tempo, però su tutte le auto che ho avuto (a benzina, tranne una diesel) non ho mai avuto problemi di iniettori, tranne che su quella a gasolio (1.3 mjet). C'è anche da dire che non sono mai andato oltre i 150mila km, dunque tutto sommato le auto erano piuttosto nuove motoristicamente parlando, quindi forse non sono casi statisticamente rilevanti, ma sinceramente mai avuto problemi di iniezione né utilizzati additivi. Poi magari quando arrivi a 250-300mila km alcuni problemi iniziano a manifestarsi, ma non ho mai avuto il "piacere". Però amici con auto a benzina ed anche a gpl che sono arrivati a quel chilometraggio, magari hanno rifatto la testa perché giunta alla fine, o anche il catalizzatore, ma nessuno gli iniettori. Peraltro sulle ultime due mi auto (500 e 500L), entrambe a gpl, gli iniettori benzina sono sempre praticamente spenti, dunque nuovi suppongo.

    Diverso il caso per gli inettori del gpl, che potrebbero "vedere" dello sporco non filtrato (gpl particolarmente contaminato e filtro poco efficiente), ma molto più spesso vanno alla fine per loro usura meccanica, dunque cattiva tenuta o "lentezza" più che problemi di sporco (vedi gli iniettori Landi). Però in quel caso eviterei di buttare roba che possa smuovere lo sporco dal serbatoio, anzi... più lo sporco rimane li, meglio è per tutto ciò che è a valle, motivo per il quale penso Fiat vieti l'impiego di additivi da mettere nel serbatoio gas. Piuttosto se si ha questa paura delle sporco, dal punto di vista concettuale meglio il metodo un po' grezzo che utilizzano alcuni sul rail di iniezione: lo inondano di wd40 o petrolio lampante (a valle del filtro fase gassosa), lasciandolo li ad agire. Poi quando gli iniettori aprono il liquido passa attraverso e finisce nel collettore/motore, dove viene bruciato (ovviamente in quei pochi secondi il motore girerà male o si spegnerà). Personalmente ho sempre evitato anche questa pratica, non sono sicurissimo che il catalizzatore gradisca la cosa. Mal che vada cambio gli iniettori, ora che ho ci ho preso la mano...

    E' vero quello che dici, solo l'esperienza può dire se funzionino o meno, ma nessuno che non sia una casa automobilistica (o una testata importante, come quattroruote) può farlo, perché una prova valida dovrebbe prevedere l'uso di due auto identiche, stesso impiego, una con l'additivo una senza, e dopo tot chilometri smontare tutto e vedere le differenze. L'utilizzatore comune questa cosa non la può fare, dunque non potrà mai sapere se l'eventuale assenza di problemi sia dovuta all'additivo o meno, cosa sulla quale chi produce questi prodotti ci può tranquillamente marciare...
    Ultima modifica di Pinkus; 26/06/2022 a 11:32:27
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Additivi si/no
    Da giandy nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/08/2020, 20:57:41
  2. Cambio olio e filtro 1.4 95cv gpl aftermarket
    Da Allievo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/01/2018, 18:12:03
  3. Candele nuove per Fiat 500l 1.4 95cv (gpl aftermarket)
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01/10/2017, 11:46:57
  4. Additivi per GPL
    Da Gabriel nel forum GPL - Metano
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 19:21:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi