+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Delucidazioni auto 2008 seconda mano

  1. #1

    Con noi dal 02/07/2022
    Provincia: Ragusa
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Alessia90 non è in linea

    Lightbulb Delucidazioni auto 2008 seconda mano

    Ciao a tutti, sono nuova e non possiedo ancora una Fiat 500. Ho bisogno di acquistare un�auto di seconda mano, purtroppo il mio budget non � alto e posso arrivare a massimo 5.000� di spesa. A quel prezzo trovo solo 500 datate 2008/2009 e con almeno 100.000 km. Me ne sono capitate due in particolare sotto mano che dovrei andare a vedere a breve, una di questa ha 163.000 km 1.3 multijet 75 cv anno 2008, la seconda � una 1.2 benzina stesso anno. Io davvero non so su cosa potrei orientarmi, ho letto tutte le vostre discussioni ma sono in confusione totale. Intanto vorrei sapere cosa ne pensate di tutti questi km e se i motori dopo tutto questo tempo potrebbero consumare di pi�, a parte eventuali problemini che possono avere entrambe le auto ma che constater� in seguito con il meccanico. Passiamo al carburante.. so che il diesel soffre in citt� a causa del filtro anti particolato e sarebbe pi� adatto a strade extra urbane, di conseguenza il benzina sarebbe pi� adatto alla citt�. Io giro prevalentemente in citt�, casa-lavoro-supermercato e cose simili (salite e discese, non abito in pianura non so se sia influente questo dato) e quindi dovrei optare per il 1.2 a benzina. Ho sentito per� che alcune persone lamentano i consumi eccessivi di questo motore dicendo che beve veramente troppo considerando il traffico e il cambio continuo di marce prima/seconda. Mi hanno completamente sconsigliato di prendere questa macchina a benzina perch� dicono che dovrei tenere il benzinaio sotto casa a portata di mano e addirittura alcuni l�hanno venduta dopo poco averla comprata proprio per questo motivo, sostituendola col Diesel che consuma meno. Vorrei chiedere a voi che ne siete possessori se questo pu� dipendere, oltre dallo stile di guida, dal motore datato ad esempio 2008 o da non so cosa. Per quanto riguarda il diesel, mi dicono che ha una manutenzione costosa a dispetto del motore benzina e che con una carburazione diesel aumentano anche tassa e assicurazione, per� c�� chi dice che facendo un foro non so dove il problema del diesel in citt� si risolve (non massacratemi per favore, non so nemmeno di cosa sto parlando). Insomma ragazzi.. per favore datemi qualche informazione concreta senza fare troppi conti in rapporto a km e litri perch� credetemi non ne capisco nulla, magari con esempi pratici riesco meglio a farmi un�idea. Soprattutto vorrei un parere riguardo appunto la serie delle 500 dell��anno 2008/2009 perch� non capisco se a livello di motore magari le prestazioni possono essere differenti rispetto ai modelli pi� recenti. Non mi importa la fluidit� del veicolo, il piacere di guida o in quanti secondi fa da 0 a 100, la mia assoluta priorit� sono i consumi. Mi scuso per il papiro ma sono in un mare di confusione e non saprei proprio a chi affidarmi perch� ognuno dice la sua ma ad oggi quello che pi� sento dire �: scordati il benzina e prendi il diesel che vai serena. Inoltre mi dicevano che questo motore diesel � veramente riuscito ed � quasi immortale. Di chi mi posso fidare? Parliamo sempre di macchine di 100.000 km datate 2008, quindi magari partiamo da qui per analizzare la situazione. Escludo carburante gpl perché non ne ho trovate nei paraggi. Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi. Un saluto a tutti.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alessia90 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova e non possiedo ancora una Fiat 500. Ho bisogno di acquistare un�auto di seconda mano, purtroppo il mio budget non � alto e posso arrivare a massimo 5.000� di spesa. A quel prezzo trovo solo 500 datate 2008/2009 e con almeno 100.000 km. Me ne sono capitate due in particolare sotto mano che dovrei andare a vedere a breve, una di questa ha 163.000 km 1.3 multijet 75 cv anno 2008, la seconda � una 1.2 benzina stesso anno. Io davvero non so su cosa potrei orientarmi, ho letto tutte le vostre discussioni ma sono in confusione totale. Intanto vorrei sapere cosa ne pensate di tutti questi km e se i motori dopo tutto questo tempo potrebbero consumare di pi�, a parte eventuali problemini che possono avere entrambe le auto ma che constater� in seguito con il meccanico. Passiamo al carburante.. so che il diesel soffre in citt� a causa del filtro anti particolato e sarebbe pi� adatto a strade extra urbane, di conseguenza il benzina sarebbe pi� adatto alla citt�. Io giro prevalentemente in citt�, casa-lavoro-supermercato e cose simili (salite e discese, non abito in pianura non so se sia influente questo dato) e quindi dovrei optare per il 1.2 a benzina. Ho sentito per� che alcune persone lamentano i consumi eccessivi di questo motore dicendo che beve veramente troppo considerando il traffico e il cambio continuo di marce prima/seconda. Mi hanno completamente sconsigliato di prendere questa macchina a benzina perch� dicono che dovrei tenere il benzinaio sotto casa a portata di mano e addirittura alcuni l�hanno venduta dopo poco averla comprata proprio per questo motivo, sostituendola col Diesel che consuma meno. Vorrei chiedere a voi che ne siete possessori se questo pu� dipendere, oltre dallo stile di guida, dal motore datato ad esempio 2008 o da non so cosa. Per quanto riguarda il diesel, mi dicono che ha una manutenzione costosa a dispetto del motore benzina e che con una carburazione diesel aumentano anche tassa e assicurazione, per� c�� chi dice che facendo un foro non so dove il problema del diesel in citt� si risolve (non massacratemi per favore, non so nemmeno di cosa sto parlando). Insomma ragazzi.. per favore datemi qualche informazione concreta senza fare troppi conti in rapporto a km e litri perch� credetemi non ne capisco nulla, magari con esempi pratici riesco meglio a farmi un�idea. Soprattutto vorrei un parere riguardo appunto la serie delle 500 dell��anno 2008/2009 perch� non capisco se a livello di motore magari le prestazioni possono essere differenti rispetto ai modelli pi� recenti. Non mi importa la fluidit� del veicolo, il piacere di guida o in quanti secondi fa da 0 a 100, la mia assoluta priorit� sono i consumi. Mi scuso per il papiro ma sono in un mare di confusione e non saprei proprio a chi affidarmi perch� ognuno dice la sua ma ad oggi quello che pi� sento dire �: scordati il benzina e prendi il diesel che vai serena. Inoltre mi dicevano che questo motore diesel � veramente riuscito ed � quasi immortale. Di chi mi posso fidare? Parliamo sempre di macchine di 100.000 km datate 2008, quindi magari partiamo da qui per analizzare la situazione. Escludo carburante gpl perch� non ne ho trovate nei paraggi. Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi. Un saluto a tutti.
    Buongiorno Alessia90.
    Innanzitutto benvenuta!
    Come fai a dire che non capisci nulla? Le osservazioni da te riferite sono degne di considerazione.
    Poi il forum e' fatto cosi': ognuno dice la sua e non e' detto che quello che scrive risponde a verita' assoluta.
    Ti esprimo quindi il mio parere personale che certamente non sar� condiviso da altri.
    Partiamo dalla alimentazione. Lascia stare il diesel per una serie di motivi. Innanzitutto perche' quella propostati ha un chilometraggio elevato, poi per i costi di manutenzione ed oltretutto diesel euro 5, tecnicamente obsoleto. E mi fermo qui.
    Giuste le tue osservazioni sul benzina. Nell'uso comune la 500 benzina non consuma pochissimo e d'altra parte ha anche i suoi anni sul groppone.....
    Discorso prezzo. Ovunque il mercato e' drogato! Oltre macchine "naturalmente" usate, trovo ben spesso anche "bidoni" che non valgono una cicca. E corri il rischio - tutt'altro che remoto - di spendere una somma (diciamo 6.000,00 euro) non per una macchina che vale usata effettivamente 6.000,00 euro, ma per un veicolo che a malapena vale la meta'!
    La scelta e' difficile, anche per il limitato budget a disposizione.
    Personalmente abbandonerei l'dea della 500 (che stilisticamente era e rimane una bomba!) e mi guarderei con favore l'acquisto di una Fiat Panda a benzina con il mitico motore Fire di 1,2 di cilindrata, ben disposto a ricevere l'alimentazione a GPL.
    Cio' ovviamente per rimanere nel gruppo Fiat. Altrimenti scegliere un'altra mille europea, senza avventurarti in esperienze nipponiche o coreane.
    Ripeto: parere personale.
    Buona domenica.
    Ultima modifica di Castigamatti; 03/07/2022 a 09:22:10

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    tutto l’usato al momento è caro, e anche il nuovo… nn ci dici quanti km faresti annualmente, se come penso nn troppi nn guarderei molto ai consumi ma alle spese di manutenzione e riparazione. il 1.2 è robustissimo, semplice e facile da riparare, i consumi sono normali rispetto alle concorrenti del periodo, e nn troppo distanti da quelli delle piccole attuali: del resto risparmiando magari un paio di centinaia di euro l’anno di benzina ma spenderli in manutenzione o nell’acquisto del nuovo (trovandolo, e con che svalutazione poi) nn mi sembra il massimo… se il cinquino ti piace cerca un benzina ben tenuto e di tuo gusto per colore accessori ecc e vivi felice…
    ps riguardo le 2008 e prime serie, guarda bene condizioni del cruscotto e stato generale, per il resto vanno forse più delle successive, consumano uguale e il livello costruttivo è forse un filo meglio, nn farti problemi

  4. #4

    Con noi dal 02/07/2022
    Provincia: Ragusa
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Alessia90 non è in linea

    Predefinito

    Ciao ragazzi e intanto grazie per le vostre risposte. Sottolineavo che non ne capisco molto perché qualcosina la so, altro lo so per sentito dire ma nello specifico non conosco bene i dettagli sull’argomento. È esatto che annualmente non fare molti km, in inverno mi sposto solo in città che tra l’altro è piccolina e in 10 minuti raggiungo le destinazioni. In estate potrebbe capitare di spostarmi al mare che dista 24 km per poi ritornare e magari farlo per qualche giorno ma, oltre questo, non percorro distanze più lunghe. Ho capito che il Diesel è da escludere per evitare di passare i giorni in officina e per evitare di spendere molto in varie riparazioni. Mi avevano detto che il 1.3 75cv era riuscitissimo ma a quanto sto capendo non è così, forse è riuscito meglio il 95 cv.. se sbaglio pardon Tra l’altro una volta avevamo una swift 1.3 75 cv che dava sempre problemi tra spie accese e quant’altro, per carità. Mi dispiacerebbe davvero molto abbandonare l’idea del cinquino perché ci tenevo molto, magari prima di arrendermi farò altre ricerche. Nel frattempo, la seconda auto che mi era capitata era una 500 sport 1.2 benzina euro 4 2008 con 98.000 km.. dite che posso considerarla? Magari più avanti potrei pensare anche a far montare l’impianto gpl, cosa ne pensate? Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte e vi auguro una buona domenica

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Fai pochi chilometri, e soprattutto tratte brevi, quindi assolutamente NO diesel. Il 1.3 75cv non è affatto ben riuscito, in particolare perché erano i primi con il filtro antiparticolato. Il 95cv decisamente meglio, ma anche molto più costosa, non ne vale la pena comunque. Il fatto che un'auto beva o meno a te penso debba interessare poco, nell'economia complessiva dell'auto (anche se usata, quindi meno costosa) è un aspetto secondario, anche con la benzina a 2 euro. Idem il gpl, per quanto io sia un fan del gas, direi di no: non lo ammortizzi mai più. Quindi il consiglio per il tuo caso è concentrarsi sul mezzo e sulla valutazione dello stato d'usura, i consumi lasciali stare, peraltro per quanto consumi il 1.2 fire comunque consuma poco per essere un benzina aspirato.

    La 500 è sempre stata cara nell'usato, in particolare oggi che non si trovano vetture, dunque sicuramente andrai a spendere molto in relazione alla vettura e al chilometraggio, però se ti piace quella...
    Un'auto con 150mila km oggi non è ha un chilometraggio tale da renderla quasi alla fine, se ben manutenuta ne fa anche il doppio, quindi non è un dramma acquistare un auto con quei km. Piuttosto l'importante è che siano i km VERI (spesso non lo sono, in particolare se si passa da commercianti generalisti e non da concessionarie ufficiali) e che l'auto non abbia magagne. Verificato quello, il resto conto poco.

    La 500 1.2 sport va benissimo, a mio giudizio all'epoca era l'allestimento migliore (per i miei gusti), infatti avevo quella, poii convertita a gpl. Però è solo questione di allestimento, fondamentalmente pop, lounge e sport sono la stessa vettura, più che sulla dotazione mi concentrerei su quella in migliori condizioni in relazione al prezzo. Quando si va sull'usato, soprattutto a budget limitato, non si può pretendere di trovare il colore perfetto, l'allestimento perfetto, che non ci siano righe o bozzi, ecc. Vale anche per me che solitamente acquisto km0 o usato recente (1 anno o giù di li).
    Sicuramente però il 1.2 è il modello che è stato più venduto in assoluto, dunque dovresti trovare la maggiore offerta sulla quella motorizzazione
    Ultima modifica di Pinkus; 03/07/2022 a 15:20:35
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quanti km fai all’anno orientativamente? Perché, escluso categoricamente il diesel che ne soffrirebbe a causa delle tratte brevissime, vale la pena capire se ha senso preoccuparsi più di tanto del consumo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7

    Con noi dal 02/07/2022
    Provincia: Ragusa
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Alessia90 non è in linea

    Predefinito

    Effettivamente la 1.2 Sport mi ha colpito tantissimo perché adoro le macchine dallo stile più sportivo e deciso. Ho assolutamente capito tutti i discorsi riguardanti il diesel perciò tanto meglio lasciar perdere e concentrarmi sul Benzina. Per quanto riguarda invece i km che andrò a fare ecco, non li saprei quantificare perché non ne ho proprio idea però posso dire che mi muovo in una città piccolina ma trafficata, salite e discese con pochissima pianura (non so se è rilevante), normalmente per fare lavoro-casa-supermercato e qualche commissione qua e là. Come spiegavo prima, potrebbe capitare in estate di spostarmi al mare che dista 24 km e poi ritornare in giornata e potrei farlo per qualche giorno consecutivo ma non percorro distanze più lunghe, il massimo che faccio con l’auto è questo.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mi sembra poca strada nel complesso, e tratte brevi, assolutamente benzina… piuttosto preparati a una cosa, qualsiasi auto prenderai (marca modello motore ecc) con l’uso che descrivi avrai consumi decisamente diversi rispetto a quelli dichiarati, molto più alti, nn solo perché i dichiarati spesso un po’ ottimistici ma proprio per come descrivi il tuo uso: tratti brevi, salite, molti fatti a motore freddo (nei primi km, riscaldandosi, i consumi sono molto alti)… a questo nn c’é rimedio

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se fai ad esempio 5000 km l’anno con un’auto che percorre 20 km con un litro, con la benzina a 2€ spendi 500€ l’anno, se li fai con un’auto che percorre 15 km al litro ne spendi 670… con percorrenze annue così basse per me non ha senso guardare il prezzo alla pompa né tantomeno acquistare l’auto in base ai consumi. Non per fare i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe, era solo per esemplificare come usando la macchina per tratte brevissime, la spesa in più spalmata nell’arco di un anno è nell’ordine di qualche centesimo di euro al giorno. Questo calcolando con la benzina a 2€, per giunta! Insomma, io fossi in te prenderei ciò che più mi aggrada esteticamente, rifuggendo come la peste il diesel perché la distruggeresti con l’uso che ne fai. Per rendere l’idea, con i km che percorro io con due auto, da marzo a giugno 2022 ho percorso 11000 km spendendo circa 1000€ in 3 mesi; in media con queste sue auto percorro 20 km con un litro, se avessi avuto auto che consumavano di più la spesa sarebbe stata ancora peggiore, allora e li che ha senso fare due conti in più e scegliere l’auto in base ai consumi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Con il budget limitato a 5.000,00 euro non credo si possa dire o ipotizzare altro....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dove acquistare Seconda Mano Abarth in Italia?
    Da sylvano nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/10/2014, 02:05:55
  2. ABARTH 500 seconda mano
    Da elijah86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 03/10/2014, 19:14:57
  3. Consiglio per acquisto abarth 500 seconda mano
    Da elijah86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 30/07/2013, 14:02:03
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/11/2007, 06:19:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2007, 11:40:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi