+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: 12v sottochiave per servizi rimorchio (roulotte)

  1. #1
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Question 12v sottochiave per servizi rimorchio (roulotte)

    Ciao a tutti,
    il carissimo installatore del mio gancio traino, si è dimenticato di installarmi il kit cavi 12V per aver i servizi del rimorchio funzionanti in marcia (frigo, luci etc) con macchina agganciata.

    Evito di raccontarvi il resto dell'installazione come è stata eseguita.

    Mi sapreste indicare se nella centralina posteriore è presente un 12v che possa reggere tale carico e soprattutto, che sia sottochiave?

    Questa la centralina di cui parlo

    https://www.cinquecentisti.com/forum...1&d=1422097064

    Ho letto in un'altra discussione che la macchina è predisposta per una presa 12v che la mia non ha, ma magari i cavi già ci arrivano

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ti resta che provare con un tester, visto che è a portata di mano.
    Io in abitacolo con il sottochiave sono diventato scemo, alla fine è stata presa da un filo in zona accendisigari tramite un ruba-corrente, nella scatola fusibili dell'abitacolo niente di niente, spero tu sia più fortunato nel bagagliaio.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non ti resta che provare con un tester, visto che è a portata di mano.
    Io in abitacolo con il sottochiave sono diventato scemo, alla fine è stata presa da un filo in zona accendisigari tramite un ruba-corrente, nella scatola fusibili dell'abitacolo niente di niente, spero tu sia più fortunato nel bagagliaio.
    il problema è che non deve essere un normale 12v sottochiave visto il carico che deve reggere e che i cavi siano almeno di 2,5mmq. Altrimenti mi tocca infilare fino al body computer, dove ho letto da qualche parte, esserci

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Allora prendi il sottochiave "normale" e ci alimenti un relè opportuno con bobina da 12V e contatti con una corrente massima adeguata, contatti a cui colleghi i cavi che vuoi prendendo l'alimentazione direttamente dalla batteria, così non vai a caricare linee esistente che magari non sono in grado di tenere per lungo tempo il carico aggiuntivo (se si parla di carichi importanti, tipo frigo, per le luci posteriori del rimorchio dubito ci sia chissà quale assorbimento). Ovviamente tutto opportunamente fusibilitato. Peraltro ora che ci penso il +12V sottochiave, non lo trovassi sulla scatola fusibili del bagagliaio, molto probabilmente lo trovi sulle luci posteriori, o comunque sugli stop, anche li basta provare

    Dubito ci sia nel bagagliaio una linea in grado di portare la corrente che desideri, o almeno penso. Sui fusibili dell'abitacolo, sopra il bodycomputer appunto, dalle prove che ho fatto non c'era nulla sottochiave, peraltro il problema dell'assorbimento rimane, dunque già che hai fatto 30 arrivando al bodycomputer, fai 31 e ti allunghi fino al vano motore, dove non hai che l'imbarazzo della scelta: alla fine è un cavo, per quanto generoso di sezione possa essere
    Ultima modifica di Pinkus; 06/07/2022 a 22:14:34
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io, per non saper ne leggere ne scrivere, mi rivolgerei ad un elettrauto autorizzato fiat;-)

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, anche non Fiat, basta sappia fare il proprio lavoro, peraltro essendo comunque una modifica all'impianto sarebbe comunque un lavoro fuori da ogni parvenza di garanzia, penso.
    Comunque se uno ha un minimo di comprensione di materia elettrica e un minimo di manualità, così come il piacere del fai-da-te, crearsi una linea dedicata di potenza sottochiave non è che sia chissà che lavoro, purché si prendano le dovute precauzioni di sicurezza (sezione cavi adeguata e fusibili del caso). Poi concordo che nel caso si abbiano incertezze, elettrauto tutta la vita. Peraltro da quello che ricordo io quando mi ero informato per la 500L, assieme al kit gancio traino normalmente si compra e si installa anche il collegamento elettrico (connettore a 7 o 13 poli a seconda dei gusti) con relativa centralina, che dovrebbe gestire tutto. Poiché è necessario anche per un banale portabici, perché bisogna accendere le luci e le frecce del portabici stesso, mi pare bizzarro che non sia stato installato, perché senza di quello non si può legalmente trainare nulla.

    Nel caso in questione, visto che si vogliono alimentare utenze esterne come un frigo, va utilizzato il connettore da 13 poli, che sul web vedo che prevede anche due poli aggiuntivi per un +12V sottochiave e uno diretto da batteria
    Ultima modifica di Pinkus; 07/07/2022 a 11:21:53
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se vuoi collegare un carico tipo frigo,ecc....non puoi collegarti semplicemente al un 12v sottochiave che trovi in auto....devi prelevare un filo opportunamente dimensionato,con relativo fusibile,direttamente dalla batteria e interporre un relè da 40 ah.
    Al relè collegherai un 12v sottochiave che trovi in vettura

  8. #8
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito forse forse

    Grazie a tutti di per le risposte.

    Negli allegati la foto del mio connettore posteriore.

    In teoria il il collegamento mancante che dovrei fare, che grazie a chi mi ha installato il gancio manca (mancava pure il collegamento per disinibire in automatico sensori parcheggio e stendo un velo pietoso sull'installazione) non necessita del 12V sottochiave, ma andrebbe collegato al 12V permanente, solo che per una fisima mia, vorrei che ciò non fosse possibile perché i servizi roulotte NON vanno usati solo con tensione <12V e quindi a motore accesso questo non potrebbe mai accadere.

    Ecco il kit westfalia che vorrei installare, per avere nello spinotto a 13poli il benedetto pin 9 (vedi sotto schema) utilizzabile in viaggio per frigo ed eventuale ricarica della batteria dei mover roulotte.

    https://www.amazon.it/Westfalia-3000.../dp/B00DQ79OHO

    Ricordo che quando lo scorso anno andai da un altro installatore di ganci per farmi sistemare l'optional mancante del sensore parcheggi, mi disse che il primo installatore poteva evitare di andare fino in abitacolo tagliandomi tubi e rompendomi plastiche a destra e manca, perchè aveva il 12V già disponibile nella morsettiera di cui sotto..

    Purtroppo ragazzi sono rimasto scottato troppe volte ormai e ho perso la fiducia, quindi per quel poco che posso mi informo ci provo e se poi non riesco mi affido.. Con il gancio non potevo dato omologazione e cambio normativa.

    Quindi se vedete la morsettiera qui allegata in effetti quei due cavi rossi potrebbero servirmi e una tale sezione significa che li era previsto qualcosa (tipo il famoso 12v accendisigari nel baule) che potrebbe tornarmi utile per il mio scopo visto che alla presa 12V solitamente è dimensionata per reggere carichi un pò elevati ed il mio frigo trivalente dovrebbe essere sui 130W

    Qualcuno di voi ha lo schema o sa dirmi cosa siano?

    Vorrei evitare di andare fino alla batteria, se dovrò ci andrò
    Immagini allegate

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao, guardando lo schema del 13 poli standard salta all'occhio che preveda (oltre luci e servizi obbligatori vari) anche un +12V sottochiave e un +12V da batteria. Per cosa non saprei, non trainando nulla, però tant'è. Peraltro con masse separate, dunque ipotizzo che si prevedano correnti importanti, rendendo consigliabile conduttori dedicati e di sezione adeguata anche per il ritorno, almeno così ipotizzo.



    Poi scegli tu quale delle due linee utilizzare in funzione dell'utilizzo.

    Il sottochiave dovresti trovarlo facile, ormai è praticamente tutto sottochiave, o al limite temporizzato. Il problema, dalla mia esperienza, come dicevo sopra, è trovare un NON sottochiave nei cablaggi esistenti, dunque forse la cosa più facile, se ti serve una corrente importante, è andarlo a prendere direttamente all'origine con un bel cavo di seziona opportuna e protezione da sovracorrenti. Se poi sei sicuro non ti serva, non metterlo, rimarrà un 13 poli "monco". Alcuni 12V della scatola fusibili posteriore mi pare anche a me abbiano sezioni interessanti, effettivamente potresti rubarla di li, però potrei scommettere qualche euro siano tutti sottochiave (ma si verifica in 2 secondi anche con un tester da supermercato)

    Quello che non ho capito, alle fine, è se hai già questo connettore 13 poli e quali delle due 12V è presente sul connettore che ti ha messo l'installatore
    Ultima modifica di Pinkus; 09/07/2022 a 11:34:37
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio

    Quello che non ho capito, alle fine, è se hai già questo connettore 13 poli e quali delle due 12V è presente sul connettore che ti ha messo l'installatore
    Ciao, si guarda è stato un pò complesso anche per me capire all'inizio.... mi fossi informato prima di metter il gancio, invece sono andato in fiducia dell'installatore che lo fa di professione da oltre 50anni e si vantava che la fiat porta le macchine da lui....

    Io l'ho già installato lo spinotto a 13 poli e il mio gancio Westfalia, comprendeva il kit elettrico che aveva come optional, il positivo permanente (ossia il pin 9).
    Ossia nel nel mio spinotto arriva il cavo al pin 9, ma poi ci sarebbe stato da ordinare, il relativo cablaggio con fusibili per connettere il relativo connettore del kit elettrico che viene venduto insieme al gancio e sui forum dei caravan, ho letto che è una prassi metterlo ormai o almeno te lo chiedono, sopratutto se traini roulotte.
    Vedi catalogo westfalia in allegato.

    Purtroppo dalle istruzioni trovate in internet del mio kit, sembrerebbe sia disponibile solo il positivo permanente come optional (PIN 9) mentre dal catalogo danno anche optional il cavo di carica (così chiamano il sottochiave (PIN 10).

    Tant'è che come vedi il PIN 10 dello spinotto non risulta presente da foglio istruzione montaggio

    Kit_elettrico.JPGSpinotto_low.JPG

    Il problema è che la documentazione fornita insieme al gancio, mi è stato detto dal mio installatore che non era presente e che non serve...

    Dovrei scrivere un tema con tanto di foto

    Appena riesco verifico tutto con tester e prima o poi scriverò la storia dell'installazione ad HoC

    Intanto grazie mille per l'interesse dimostrato

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. aiuto per collegamento sottochiave
    Da hierax92 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/02/2023, 13:46:56
  2. Roulotte trainata da Nuova 500?
    Da Airdoctor nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/05/2019, 07:48:34
  3. Sensori Parcheggio e...... Rimorchio
    Da Albert81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/09/2017, 00:24:18
  4. Gancio Traino e rimorchio porta moto
    Da dinoventuri nel forum Discussioni generali
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 19/05/2017, 13:41:38
  5. mini roulotte per fiat 500!
    Da rapper29 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 26/07/2011, 14:25:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi