+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Spia motore molto persistente

  1. #1

    Con noi dal 08/07/2022
    Residenza: SAVONA
    Provincia: Savona
    Messaggi: 4

    Italy
     Silvia0303 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito Spia motore molto persistente

    Buongiorno a tutti, posseggo una 500 diesel del 2008 che ultimamente mi fa dannare. In pratica nel giro di 2 mesi l'ho portata all'autofficina FIAT ben 4 volte sempre per lo stesso motivo, che ora vi racconto. Un giorno, di ritorno dal lavoro, in autostrada, mi si accende la spia del motore e subito l'auto perde potenza, sembrava quasi che volesse spegnersi da un momento all'altro. Arrancando sono uscita dall'autostrada e l'ho portata nell'autofficina FIAT più vicina (purtroppo il mio meccanico di fiducia si trova in tutt'altra città). Mi hanno detto che la colpa era del filtro antiparticolato, completamente intasato. Ok. La volta dopo é successa la stessa cosa: in autostrada mi si riaccende la stessa spia. Questa volta è il cavetto di una valvola (non so come si chiama ma non è la EGR) posta proprio alla destra del vano motore, molto visibile. Me l'hanno messo a posto. La terza volta mi si è riaccesa (ovviamente in autostrada): la valvola è da cambiare tutta, perché il cavetto da solo non si trova. Ok. Mi hanno anche avvisata che fra qualche km avrei dovuto fare cambiare l'olio, ma ho deciso di aspettare un attimino.
    La quarta volta mi si riaccende la spia e la riporto a controllare: spengono la spia e ci fanno un giro. Me la restituiscono con un foglietto, una diagnosi del computer, con scritto che l'errore é nella valvola EGR. Mi hanno detto di tenerlo. STOP. Da allora non ho più usato la mia auto per andare a lavorare.
    Mio papà ha deciso di cambiarmi l'olio (il nostro meccanico di fiducia ci spegne la spia) per farmi risparmiare quei quattro soldi e ha notato che il livello massimo era altissimo. La spia del cambio olio non si è però accesa. Secondo mio papà la spia del motore si accendeva proprio a causa del degrado dell'olio. Chiedo anche a voi. Che cosa è successo alla mia 500? Grazie per aver letto il mio post!

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Così ad occhio ha difficolta a rigenerare il filtro antiparticolato, il fatto che l'olio sia oltre il livello massimo è un chiaro sintomo (praticamente hai l'olio allungato dal gasolio, cosa che peraltro non fa benissimo alla lubrificazione, oltre ad essere pericolosa). L'egr è un'altra fonte di rogne sui diesel (sul multijet sicuramente dalla mia esperienza, cambiata due volte, infatti mai più diesel per quanto mi riguarda).
    La cosa che mi sorprende è che tu abbia questi problemi con un utilizzo che a prima vista sembra molto autostradale, salvo tu non sia colpita da sfiga solo quando viaggi in autostrada, però c'è da dire che la 75cv dal punto di vista del filtro particolato è stata palesemente mal progettata in origine, come noto (chi la utilizzava in ambito urbano fosse costretto a cambiare olio ogni 3-5mila km, un disastro).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo con l’ottimo Pinkus, incuriosisce anche me questa cosa: la usi molto in autostrada o ci fai tante brevi tratte cittadine? Perché nel primo caso sarebbe inconsueto come problema, nel secondo invece sarebbe la normalità
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silvia0303 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, posseggo una 500 diesel del 2008 che ultimamente mi fa dannare. In pratica nel giro di 2 mesi l'ho portata all'autofficina FIAT ben 4 volte sempre per lo stesso motivo, che ora vi racconto. Un giorno, di ritorno dal lavoro, in autostrada, mi si accende la spia del motore e subito l'auto perde potenza, sembrava quasi che volesse spegnersi da un momento all'altro. Arrancando sono uscita dall'autostrada e l'ho portata nell'autofficina FIAT più vicina (purtroppo il mio meccanico di fiducia si trova in tutt'altra città). Mi hanno detto che la colpa era del filtro antiparticolato, completamente intasato. Ok. La volta dopo é successa la stessa cosa: in autostrada mi si riaccende la stessa spia. Questa volta è il cavetto di una valvola (non so come si chiama ma non è la EGR) posta proprio alla destra del vano motore, molto visibile. Me l'hanno messo a posto. La terza volta mi si è riaccesa (ovviamente in autostrada): la valvola è da cambiare tutta, perché il cavetto da solo non si trova. Ok. Mi hanno anche avvisata che fra qualche km avrei dovuto fare cambiare l'olio, ma ho deciso di aspettare un attimino.
    La quarta volta mi si riaccende la spia e la riporto a controllare: spengono la spia e ci fanno un giro. Me la restituiscono con un foglietto, una diagnosi del computer, con scritto che l'errore é nella valvola EGR. Mi hanno detto di tenerlo. STOP. Da allora non ho più usato la mia auto per andare a lavorare.
    Mio papà ha deciso di cambiarmi l'olio (il nostro meccanico di fiducia ci spegne la spia) per farmi risparmiare quei quattro soldi e ha notato che il livello massimo era altissimo. La spia del cambio olio non si è però accesa. Secondo mio papà la spia del motore si accendeva proprio a causa del degrado dell'olio. Chiedo anche a voi. Che cosa è successo alla mia 500? Grazie per aver letto il mio post!
    Buonasera Silvia.
    Innanzitutto benvenuta!
    Scusami ma non ho capito una cosa. Dopo la segnalazione della PRIMA anomalia, è stato effettuato un intervento sul filtro antiparticolato?
    Se questo è intasato, di riffa o di raffa, il funzionamento non sarà mai ottimale e sarai sempre in litigio con le spie.
    Ora, indipendentemente dal percorso che fai, se ti è stato segnalato lo intasamento del filtro, intervieni su quello!
    E poi, nel successivo cambio di olio e filtro, usa l'olio originale 5W - 30, se non addirittura lo 0W - 30 prescritto per gli euro 6.
    Analogamente per la valvola EGR. Se sporca, falla pulire, anche se alcuni meccanici consigliano direttamente la sua sostituzione.
    Sono interventi costosi, lo so bene, ma le auto quando si guastano vanno riparate e riparate anche bene, altrimenti sarai sempre al punto di partenza.
    Parere ovviamente personale.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se hai un errore alla valvola egr questa va tassativamente sostituita.
    I problemi di mancata rigenerazione e conseguente intasamento del dpf sono causati dal suo cattivo funzionamento....tutto qui.
    Tra l altro,se non é mai stato sostituito,ti consiglio di cambiare pure la valvola termostatica,in quanto dopo anni si stara,e se non mantiene la temperatura ideale,le rigenerazioni vengono bloccate

  6. #6

    Con noi dal 08/07/2022
    Residenza: SAVONA
    Provincia: Savona
    Messaggi: 4

    Italy
     Silvia0303 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    Buongiorno a tutti e grazie mille per le vostre risposte!
    Vi tolgo subito il dubbio: la mia auto la uso prevalentemente per tratte brevi; la uso in autostrada soltanto due volte la settimana. Tutti, dal meccanico a mio pap� e mio fratello, mi hanno sempre detto che devo tirarla altrimenti si intasa. Se avessi saputo che avrei dovuto tirarle il collo anzich� utilizzarla come una tranquilla utilitaria, non l'avrei mai comprata.
    Per alex-et3: Mi sa che la valvola che � stata sostituita � proprio la termostatica.
    Per Castigamatti: la prima volta, quando hanno trovato il filtro antiparticolato intasato, me l'hanno pulito. Ma non sostituito. Credimi, io quando porto la macchina dal meccanico, non gli chiedo mai di mettermi una pezza. Do' per scontato che me la metta a posto. Quindi non capisco perch� mi hanno fatta tornare tutte quelle volte sempre per lo stesso motivo. Eppure ero convinta di essere in una botte di ferro, dal momento che l'ho portata nell'officina della concessionaria FIAT di zona.
    Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte!

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silvia0303 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti e grazie mille per le vostre risposte!
    Vi tolgo subito il dubbio: la mia auto la uso prevalentemente per tratte brevi; la uso in autostrada soltanto due volte la settimana. Tutti, dal meccanico a mio pap� e mio fratello, mi hanno sempre detto che devo tirarla altrimenti si intasa. Se avessi saputo che avrei dovuto tirarle il collo anzich� utilizzarla come una tranquilla utilitaria, non l'avrei mai comprata.
    Per alex-et3: Mi sa che la valvola che � stata sostituita � proprio la termostatica.
    Per Castigamatti: la prima volta, quando hanno trovato il filtro antiparticolato intasato, me l'hanno pulito. Ma non sostituito. Credimi, io quando porto la macchina dal meccanico, non gli chiedo mai di mettermi una pezza. Do' per scontato che me la metta a posto. Quindi non capisco perch� mi hanno fatta tornare tutte quelle volte sempre per lo stesso motivo. Eppure ero convinta di essere in una botte di ferro, dal momento che l'ho portata nell'officina della concessionaria FIAT di zona.
    Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte!
    Allora se fai tratte brevi hai sbagliato scelta, intanto per il diesel (è sbagliato a prescindere dal tipo di auto), in più è un diesel con antiparticolato. A peggiorare il tutto è la 75cv, la prima serie di multijet con il filtro antiparticolato, nota per essere problematica su quel fronte (è un problema di progettazione, con la 95cv hanno rimediato). Le due cose assieme, mjet 75 + utilizzo per brevi tratte è garanzia di rogne, oltre a dover cambiare olio con frequenza degna di un'auto da corsa.

    Benché io sia contrario come principio, nonostante non sia in generale contrario al tuning, se non vuoi sostituire auto a favore di un benzina aspirato, secondo me l'unica soluzione risolutiva (e vagamente illegale) è fare rimuovere il filtro antiparticolato e fare riprogrammare la centralina per evitare che ti segnali la cosa, oltre che per chiudere definitivamente l'EGR (altirmenti fumerebbe come una ciminiera con egr e senza antiparticolato). In queseto modo sicuarmente non avrai più problemi di dpf e di egr, cosa che con il tuo utilizzo continueresti ad avere con una certa frequenza. In alternativa ogni tot giorni vai in autostrada, cosa che comprendo tu faccia già, ma una volta li ti fai una bella tirata tenendo il motore su di giri per forzare la rigenerazione. Capisco non sia una cosa comoda, però non vedo molte alternatvie
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se hai un errore alla valvola egr questa va tassativamente sostituita.
    I problemi di mancata rigenerazione e conseguente intasamento del dpf sono causati dal suo cattivo funzionamento....tutto qui.
    Tra l altro,se non é mai stato sostituito,ti consiglio di cambiare pure la valvola termostatica,in quanto dopo anni si stara,e se non mantiene la temperatura ideale,le rigenerazioni vengono bloccate
    Quoto (come al solito....) Alex. Anche il meccanico che ho sotto casa, pur non essendo un'aquila, consiglia sempre la sostituzione della valvola EGR, ma solo la sua pulizia. Ma chiedo ad Alex: venne prima indicata una anomalia del filtro antiparticolato. Sta bene. Ma poi vi è stato un intervento sul filtro? Perché se questo è intasato, non credo si possa risolvere la situazione se non pulendolo in officina specializzata. Comunque credo che da una diagnosi presso una concessionaria Fiat già si può rilevare la percentuale di intasamento del filtro, in maniera da potersi regolare al meglio.

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silvia0303 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, posseggo una 500 diesel del 2008 che ultimamente mi fa dannare. In pratica nel giro di 2 mesi l'ho portata all'autofficina FIAT ben 4 volte sempre per lo stesso motivo, che ora vi racconto. Un giorno, di ritorno dal lavoro, in autostrada, mi si accende la spia del motore e subito l'auto perde potenza, sembrava quasi che volesse spegnersi da un momento all'altro. Arrancando sono uscita dall'autostrada e l'ho portata nell'autofficina FIAT più vicina (purtroppo il mio meccanico di fiducia si trova in tutt'altra città). Mi hanno detto che la colpa era del filtro antiparticolato, completamente intasato. Ok. La volta dopo é successa la stessa cosa: in autostrada mi si riaccende la stessa spia. Questa volta è il cavetto di una valvola (non so come si chiama ma non è la EGR) posta proprio alla destra del vano motore, molto visibile. Me l'hanno messo a posto. La terza volta mi si è riaccesa (ovviamente in autostrada): la valvola è da cambiare tutta, perché il cavetto da solo non si trova. Ok. Mi hanno anche avvisata che fra qualche km avrei dovuto fare cambiare l'olio, ma ho deciso di aspettare un attimino.
    La quarta volta mi si riaccende la spia e la riporto a controllare: spengono la spia e ci fanno un giro. Me la restituiscono con un foglietto, una diagnosi del computer, con scritto che l'errore é nella valvola EGR. Mi hanno detto di tenerlo. STOP. Da allora non ho più usato la mia auto per andare a lavorare.
    Mio papà ha deciso di cambiarmi l'olio (il nostro meccanico di fiducia ci spegne la spia) per farmi risparmiare quei quattro soldi e ha notato che il livello massimo era altissimo. La spia del cambio olio non si è però accesa. Secondo mio papà la spia del motore si accendeva proprio a causa del degrado dell'olio. Chiedo anche a voi. Che cosa è successo alla mia 500? Grazie per aver letto il mio post!
    È bene precisare che la rimozione del filtro antiparticolato è una pratica decisamente illegale che personalmente ti sconsiglio vivamente. Si rischia il processo penale. Tieni presente due circostanze: la prima è la lotta, a volte indiscriminata, al diesel che comporterà credo davvero a breve una serie di controlli serrati sui veicoli e non solo in sede di revisione. Poi come e' stato giustamente scritto, basta una accelerata in folle per capire se lo impianto e' stato manomesso: se non fuma lo impianto è ok. Se emette del fumo l,'impianto potrebbe essere stato manomesso. Correre un rischio così alto che comporterebbe anche il sequestro dell'auto fino alla revisione da fare alla Motorizzazione, non mi pare proprio il caso.
    Poi ovviamente fai quello che vuoi.
    Parere personale.

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silvia0303 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti e grazie mille per le vostre risposte!
    Vi tolgo subito il dubbio: la mia auto la uso prevalentemente per tratte brevi; la uso in autostrada soltanto due volte la settimana. Tutti, dal meccanico a mio pap� e mio fratello, mi hanno sempre detto che devo tirarla altrimenti si intasa. Se avessi saputo che avrei dovuto tirarle il collo anzich� utilizzarla come una tranquilla utilitaria, non l'avrei mai comprata.
    Per alex-et3: Mi sa che la valvola che � stata sostituita � proprio la termostatica.
    Per Castigamatti: la prima volta, quando hanno trovato il filtro antiparticolato intasato, me l'hanno pulito. Ma non sostituito. Credimi, io quando porto la macchina dal meccanico, non gli chiedo mai di mettermi una pezza. Do' per scontato che me la metta a posto. Quindi non capisco perch� mi hanno fatta tornare tutte quelle volte sempre per lo stesso motivo. Eppure ero convinta di essere in una botte di ferro, dal momento che l'ho portata nell'officina della concessionaria FIAT di zona.
    Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte!
    Ecco scoperto l’arcano, come immaginavo; usandola così continuerai ad avere problemi su problemi. Personalmente fossi in te la cambierei per una a benzina: il mercato oggi vede quotazioni molto alte per la 500, quindi vendendola per passare a una uguale a benzina secondo me non dovresti perderci molto, e ci guadagneresti sicuramente non essendo vincolata all’auto che ti impone di usarla in autostrada per stappare il filtro, infatti con il benzina potresti fare in tutta tranquillità continue tratte di accendi spegni e percorsi brevi, cose che, come stai constatando, un diesel lo distruggono
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Accensione spia motore e spia abs e Hill holder
    Da Giacomo Gargano nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/07/2022, 14:08:42
  2. Spia olio e spia motore accesi
    Da Sara81b nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2020, 19:57:35
  3. Spegnimento motore ( Fire ) e spia pressione olio motore accesa
    Da Sofia'sGranpa nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/06/2019, 21:03:51
  4. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 17:10:46
  5. spia difetto motore. MOTORE NON TIENE IL MINIMO
    Da 5ino rosso nel forum Problemi
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 21/11/2010, 14:09:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi