+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ripresa praticamente assente e pedale dell'acceleratore "morto"

  1. #1

    Con noi dal 13/07/2022
    Residenza: Legnano
    Provincia: Milano
    Età : 23
    Messaggi: 2

    Italy
     patosette non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Bianco gelato

    Exclamation Ripresa praticamente assente e pedale dell'acceleratore "morto"

    Buonasera a tutti,
    Sono un possessore di una 500L del 2015, modello Pop benzina con il 1.4 95cv.
    Fino ad ora (a parte una ripresa non particolarmente "brillante") non ho avuto alcun problema, fino almeno a ieri.
    Ho fatto 1h30 circa a 90km/h costanti con il cruise control, praticamente senza mai toccare freno o acceleratore, con il trip aperto e notavo che ogni tanto (senza particolari variazioni di pendenza o altro) i consumi calavano dai 26/28km/l ad anche 12/14km/l per qualche minuto, salvo poi risalire senza problema.
    Uscito, salito qualche strada di montagna abbastanza ripida senza particolari problemi, sceso altrettanto senza problemi e di nuovo sulla statale a 90km/h con cruise control, qui arriva il problema: a un certo punto rallento, il cruise control correttamente si disinserisce e la macchina rallenta, schiaccio il pulsante per resettarlo e non accelera, premo l'acceleratore e comunque non sale la velocità, disinserisco il cruise e ancora niente, sono dovuto scendere in 5a marcia, dare qualche colpo di gas e solo dopo qualche secondo è ripartita correttamente, con meno ripresa del solito ma comunque riprendendo velocità...
    Ora, tenendo conto che in 6a a 90km/h ero a circa 2000/2200 giri, quindi range perfetto per avere una buona ripresa, cosa potrebbe mai essere stato? Il problema si è ripresentato dopo, ma in maniera meno evidente, solo con una ripresa lentissima (anche con l'acceleratore a fine corsa) ma non ferma come in quel caso...
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ricorda un po' il vuoto di potenza (che poi è mancanza di risposta della farfalla al comando di acceleratore) che lamentavo io sporadicamente sul T-Jet. Per capire cosa sia però sarebbe interessante vedere attraverso i soliti scanner obd + app sul cellulare, mentre lo fa, quale sia il comando acceleratore e l'effettiva posizione della farfalla. Sempre che sia un problema analogo al mio, e non magari un'avaria (strana però) del cruise control, per il momento ovviamente sono solo ipotesi. Peraltro è una roba che sinceramente non ho mai sentito, sul fire soprattutto.

    Spie accese o errori nella memoria guasti?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    A parte le corrette considerazioni di Pinkus, azzardo un'ipotesi: forse la marcia prolungata ad un regime tutto sommato ridotto potrebbe aver contribuito a "sporcare" qualcosa nell'impianto di alimentazione, penso al debimetro, ma anche alle candele.
    Dato che non costa nulla, prova a dare una tirata prolungata in terza o quarta ad alto regime, magari risolvi.
    P.S. sono vecchio e questi sono rimedi che in era pre-elettronica erano prassi :-)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumore pedale dell'acceleratore
    Da edomuraro nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/04/2015, 10:23:37
  2. "livello" pedale frizione
    Da frankie0609 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/02/2011, 14:47:58
  3. "livello" pedale frizione
    Da frankie0609 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/02/2011, 21:08:32
  4. Pedale del Freno che "sfiata"
    Da Alex500 nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/08/2010, 12:37:34
  5. Pedale della frizione "allentato"!!
    Da Gianlu90 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/03/2010, 10:55:25

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi