+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: Quinto tagliando a 15000 km

  1. #1

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito Quinto tagliando a 15000 km

    Ciao a tutti, dopo tanto rientro in questo forum. Volevo condividere con voi l'esecuzione del mio quinto tagliando a 15000 km, e chiedere magari una vostra opinione.
    Mesi fa ho concordato con il mio vecchio meccanico di fiducia (no rete ufficiale Abarth) l'esecuzione del tagliando eseguito proprio ieri. Oltre al solito OLIO MOTORE, FILTRO OLIO, FILTRO ABITACOLO, ho fatto sostituire anche l'OLIO CAMBIO (manuale), LIQUIDO FRENI e CANDELE. Inoltre credo mi abbia sostituito anche il FILTRO DELL'ARIA con uno provvisorio no BMC in attesa che quello BMC mi venga lavato e pulito.
    Quando sono andato a pagare credevo stesse scherzando, 571.5 €! Forse sono io che avevo erroneamente preventivato nella mia mente un massimo di 500 € nella peggiore delle ipotesi.
    Con questo meccanico mi sono sempre trovato bene quando ci andavo prima di acquistare l'Abarth, si sono passati molti anni, forse 7, che non ci andavo, ora c'è l'inflazione galoppante a l'8%, ma mai mi sarei aspettato così tanto! Ripeto forse sbagliavo io.
    Ditemi la vostra...
    PS: 3.5 ore di lavoro a 39 € ad ora.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Bisogna anche vedere che materiali sono stati messi e relativo prezzo (olio motore esotico, liquido freni di lourdes, ecc.), però tutto sommato l'abarth è un T-Jet, quindi due conti molto di massima riesco a farli. A me, con i tuoi dati di manodopera (che ci stanno anche), grossomodo vengono fuori circa 400 euro. Qualcosa in più (30 euro) se i 39 euro dimanodopera non comprendono l'iva. Comunque basta vedere la fattura

    PS. il liquido freni hai fatto bene a cambiarlo, a prescindere dal discorso economico, normalmente non dovresti andare oltre i 3-4 anni, su un'abarth mi atterrei a questa indicazione (poi come al solito dipende dall'uso, se ci fai la spesa puoi anche lasciarlo 20 anni, non andrà mai in ebollizione nemmeno con il 50% di acqua dentro)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo ci sia un errore di digitazione: 15.000 in luogo di 150.000.
    In ogni caso credo che il prezzo sia un pochino elevato. Tieni anche conto che tre anni fa in concessionaria Opel per un tagliando alla Opel Mokka disel di mia figlia per il solo cambio olio motore e di tutti i filtri furono mi mio pagati 425,00 euro. Il tagliando più caro. E i pezzi di ricambio Opel costano meno di quelli della in tua auto.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La abarth fa i tagliandi più frequentemente delle benzina "normali" del gruppo, dunque il 5° tagliando ogni 15mila fa 75mila km di percorrenza, o così almeno l'avevo interpretata io dal post (e magari mi sbaglio). Fossero 150mila km sarebbero un po' pochi i tagliandi, li faccio io sulla 500L 5 tagliandi in 150mila km (e così facevo anche sulla 500 1.2). Se invece fossero corretti 15mila km, essendo al 5° tagliando praticamente è un'auto che non viene utilizzata (3000km/anno). In quel caso mi auguro che nei tagliandi abituali venga cambiato solo olio e filtro olio, perché cambiare filtro aria e candele ogni 3000km sono praticamente soldi buttati. Ci sta farli ogni tot anni, raggiunti i km previsti. A quel punto l'olio cambio (nuovo) si poteva tranquillamente lasciare li per ancora un bel po' di anni, direi per sempre visto il chilometraggio medio

    Boh?!? Effettivamente rileggendo il primo post il dubbio interpretativo rimane
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Buongiorno, allora i km erano circa 15100 percorsi i 5 anni, quindi 3000 km annui circa. I tagliandi li ho sempre effettuati regolarmente, i primi 3 a Torino al Mirafiori Motor Village, il quarto in un meccanico provincia di Torino e questo in Abruzzo dove ho lasciato l'Abarth da oramai oltre un anno chiusa in garage.
    Purtroppo sia candele che olio cambio così come il liquido freni avrei già dovuto farli seguendo le indicazioni Abarth da manuale uso e manutenzione; però mi sono sfuggiti ad essere sincero. Le candele se non sbaglio si cambiano dopo 3 anni, l'olio cambio era tassativo addirittura a 10000 km, e anche il liquido freni al terzo anno. Mentre per il filtro aria normale provvisorio (che già ho, ma in Piemonte), la spesa non è stata da me preventivata.
    Ci tengo a precisare che sono stato io ad elencarli i lavori anche dopo sua consultazione.
    PS: ho chiesto di utilizzare tutti pezzi originali FIAT/Abarth, i quali spero siano stati effettivamente utilizzati; per l'olio Selenia Abarth ho visto le latte.
    Ultima modifica di Matteo 595 Turismo; 21/07/2022 a 11:50:36

  6. #6

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    PPS: manodopera a 39 €/ora comprendente l'IVA.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Buongiorno, allora i km erano circa 15100 percorsi i 5 anni, quindi 3000 km annui circa. I tagliandi li ho sempre effettuati regolarmente, i primi 3 a Torino al Mirafiori Motor Village, il quarto in un meccanico provincia di Torino e questo in Abruzzo dove ho lasciato l'Abarth da oramai oltre un anno chiusa in garage.
    Purtroppo sia candele che olio cambio così come il liquido freni avrei già dovuto farli seguendo le indicazioni Abarth da manuale uso e manutenzione; però mi sono sfuggiti ad essere sincero. Le candele se non sbaglio si cambiano dopo 3 anni, l'olio cambio era tassativo addirittura a 10000 km, e anche il liquido freni al terzo anno. Mentre per il filtro aria normale provvisorio (che già ho, ma in Piemonte), la spesa non è stata da me preventivata.
    Ci tengo a precisare che sono stato io ad elencarli i lavori anche dopo sua consultazione.
    PS: ho chiesto di utilizzare tutti pezzi originali FIAT/Abarth, i quali spero siano stati effettivamente utilizzati; per l'olio Selenia Abarth ho visto le latte.
    Non voglio essere considerato uno che sputa sentenze ma a mio modesto modestissimo avviso è un grave errore lasciare la macchina inoperativa per molto tempo. Con il passare dei giorni e delle settimane l'olio nei cilindri pian piano scende e ti lascia le pareti del cilindro praticamente secche. Quando andrai a rimettere in moto le fasce elastiche che contornano il pistone effettueranno delle corse completamente a secco e prive di lubrificazione, andranno a "raschiare" il cilindro e/o il pistone. E'una pratica - quella di tenere l'auto per parecchio tempo ferma - assolutamente da sconsigliare.
    Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.
    Parere personale, estremamente personale.

  8. #8

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Anche qui mi sono espresso male, la utilizzo molto poco, non è mai stata ferma oltre un anno però, al massimo qualche mese. Purtroppo ora non riesco a fare diversamente.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Buongiorno, allora i km erano circa 15100 percorsi i 5 anni, quindi 3000 km annui circa. I tagliandi li ho sempre effettuati regolarmente, i primi 3 a Torino al Mirafiori Motor Village, il quarto in un meccanico provincia di Torino e questo in Abruzzo dove ho lasciato l'Abarth da oramai oltre un anno chiusa in garage.
    Purtroppo sia candele che olio cambio così come il liquido freni avrei già dovuto farli seguendo le indicazioni Abarth da manuale uso e manutenzione; però mi sono sfuggiti ad essere sincero. Le candele se non sbaglio si cambiano dopo 3 anni, l'olio cambio era tassativo addirittura a 10000 km, e anche il liquido freni al terzo anno. Mentre per il filtro aria normale provvisorio (che già ho, ma in Piemonte), la spesa non è stata da me preventivata.
    Ci tengo a precisare che sono stato io ad elencarli i lavori anche dopo sua consultazione.
    PS: ho chiesto di utilizzare tutti pezzi originali FIAT/Abarth, i quali spero siano stati effettivamente utilizzati; per l'olio Selenia Abarth ho visto le latte.
    Mi pare strano che abarth preveda la sostituzione dell'olio cambio a 10mila km (spero non OGNI 10mila km), veramente molto strano, però boh?!? non ho il manuale d'uso e manutenzione sottomano, dunque non discuto. Peraltro ormai è andata così. La candele le farei, giusto perché è un'abarth, ogni 15mila, dubito fortemente si deteriorino "a tempo" (come invece il liquido freni ad esempio). Occhio anche alla distribuzione a breve... (suppongo 6 anni come i T-Jet "normali"). Se sta molto ferma consiglio anche di lasciarla quasi a secco e rifornire quando la usi, oppure mettere additivi stabilizzanti nel serbatoio quando prevedi di lasciarla ferma.

    Per il discorso prezzi, secondo me alla fine se vai in Abarth ti costa uguale, se in più riesci a beccare qualche promozione interessante (per le Fiat ci sono i voucher sul sito Mopar per le auto con qualche anno, magari esistono anche per abarth), alle fine si spende pure meno che altrove
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Primi 10000 km c'è scritto, cmq ho voluto farlo per scrupolo. Il fatto che dal mio meccanico di fiducia, no Abarth speravo di spendere meno...

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei primi 15000
    Da 500Pascal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/08/2017, 14:53:19
  2. Quinto raduno ufficiale Fiat Abarth Club Sicilia 17/02/2013
    Da C!cc!o_p@zzo nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/01/2013, 12:18:18
  3. Venerdì 8/6 ... Giselle Quinto di Treviso
    Da marco141070 nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2012, 08:39:37
  4. dischi usurati a 15000 km
    Da filippocatania nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/09/2011, 15:50:28
  5. 15000 km e nessun cambio olio
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 12:51:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi