+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68

Discussione: Quinto tagliando a 15000 km

  1. #11

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Poi al Mirafiori non è che mi sia trovato proprio bene, avranno un bel carico di lavoro, ma non molta attenzione secondo me, o meglio non un assistenza individuale ma molto standardizzata. E l'ultimo tagliando mi colava l'olio motore da sotto, forse come hanno rabboccato non sono stati proprio precisi con la manovra. Mai più non mi fido.

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Al Mirafiori MV sono andato per la distribuzione del T-Jet (6 anni). Male non mi sono trovato, però effettivamente è molto "a catena di montaggio", completamene spersonalizzato, però ci sta anche. Ero andato li solo per questioni di prezzo (distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi a 300 euro, con le famose promozioni). Per i tagliandi vado in Fiat (tanto costa quanto il generico), ma in un'officina più piccola e che so che lavorano bene, zona Allianz Stadium (Venaria)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Primi 10000 km c'è scritto, cmq ho voluto farlo per scrupolo. Il fatto che dal mio meccanico di fiducia, no Abarth speravo di spendere meno...
    Ah ok, quindi i primi 10mila e basta, una sorta di "rodaggio". Boh, bizzarro, ma ha già più senso. Non lo sapevo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Fare tagliandi ogni 3000 km non serve a niente. Con l'olio motore puoi fare anche due anni se non arrivi a 10 mila km di percorrenza, infatti io ormai mi regolo così visto che dalla pandemia in poi ho fatto max. 5000 km l'anno e anche il meccanico l'ultima volta mi ha detto che non era necessario sostituire l'olio. A fine estate la porterò a dare comunque un'occhiata ma non ho in programma di far fare niente perchè non ne ha bisogno sulla carta.
    Le candele vanno fatte ogni 30 mila, a 15 non serviva assolutamente sostituirle, idem l'olio dei freni. Al massimo potevi far fare uno spurgo se sentivi il pedale un po' lungo o spugnoso ma altrimenti potevi lasciare tutto come stava. L'olio del cambio è ogni 90 mila, quindi proprio potevi lasciar stare. In 12 anni l'ho sostituito solo quando ho cambiato anche la frizione a circa 80 mila km, nel 2014.
    La manodopera a 39 se è IVA inclusa è bassa, le ore mi sembrano in linea con quanto effettuato. Ciò non toglie che sia caro. Io per cambio olio e filtri pago 180. Quando ci sono anche le candele si sale a 270. Quando c'è cambio olio e distribuzione sono poco sotto i 400. 500€ circa è quanto spendo per cambio olio, filtri, candele e distribuzione (mi è capitata una sola volta di dover fare tutto assieme).
    Ecco, magari dopo 5 anni si può pensare di fare proprio la distribuzione, anche se puoi arrivare a 6 se l'uso non è gravoso.
    Ultima modifica di Stancer; 21/07/2022 a 14:36:33
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #15

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    A dire il vero le indicazioni della casa madre dicono diversamente. Poi avrei dovuto cambiare le candele tra non prima di 3-4 o addirittura 5 anni prima che arrivi a 30000 km, anzi di questo passo nemmeno a 10 anni ci arrivo. Va bene che utilizzo poco l'auto ma sicuro non vado a risparmiare sulla manutenzione ordinaria, anche perch� non la tiro fuori dal garage solo la domenica per un giretto in paese anche se la uso relativamente poco.
    Cmq devo tornarci e chiedergli con precisione quanto mi � costato l'olio non vorrei che mi ha fatto pagare 3 latte anzich� 2 visto che ci ha messo solo 3 litri, e i litri nelle latte sono 2. Tra l'altro, non ci vogliono 3.5 litri di olio!?! Ho controllato il livello e sembra a posto, leggermente sotto il massimo.

  6. #16

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Fare tagliandi ogni 3000 km non serve a niente. Con l'olio motore puoi fare anche due anni se non arrivi a 10 mila km di percorrenza, infatti io ormai mi regolo cos� visto che dalla pandemia in poi ho fatto max. 5000 km l'anno e anche il meccanico l'ultima volta mi ha detto che non era necessario sostituire l'olio. A fine estate la porter� a dare comunque un'occhiata ma non ho in programma di far fare niente perch� non ne ha bisogno sulla carta.
    Le candele vanno fatte ogni 30 mila, a 15 non serviva assolutamente sostituirle, idem l'olio dei freni. Al massimo potevi far fare uno spurgo se sentivi il pedale un po' lungo o spugnoso ma altrimenti potevi lasciare tutto come stava. L'olio del cambio � ogni 90 mila, quindi proprio potevi lasciar stare. In 12 anni l'ho sostituito solo quando ho cambiato anche la frizione a circa 80 mila km, nel 2014.
    La manodopera a 39 se � IVA inclusa � bassa, le ore mi sembrano in linea con quanto effettuato. Ci� non toglie che sia caro. Io per cambio olio e filtri pago 180. Quando ci sono anche le candele si sale a 270. Quando c'� cambio olio e distribuzione sono poco sotto i 400. 500€ circa � quanto spendo per cambio olio, filtri, candele e distribuzione (mi � capitata una sola volta di dover fare tutto assieme).
    Ecco, magari dopo 5 anni si pu� pensare di fare proprio la distribuzione, anche se puoi arrivare a 6 se l'uso non � gravoso.
    Quando hai fatto il tuo ultimo tagliando!?! Penso che con tutti gli aumenti da 9 mesi a questa parte non credo che spenderai come gli altri anni, in quanto considerando l'inflazione spenderesti decisamente meno a parit� di prezzo.

  7. #17

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Fare tagliandi ogni 3000 km non serve a niente. Con l'olio motore puoi fare anche due anni se non arrivi a 10 mila km di percorrenza, infatti io ormai mi regolo cos� visto che dalla pandemia in poi ho fatto max. 5000 km l'anno e anche il meccanico l'ultima volta mi ha detto che non era necessario sostituire l'olio. A fine estate la porter� a dare comunque un'occhiata ma non ho in programma di far fare niente perch� non ne ha bisogno sulla carta.
    Le candele vanno fatte ogni 30 mila, a 15 non serviva assolutamente sostituirle, idem l'olio dei freni. Al massimo potevi far fare uno spurgo se sentivi il pedale un po' lungo o spugnoso ma altrimenti potevi lasciare tutto come stava. L'olio del cambio � ogni 90 mila, quindi proprio potevi lasciar stare. In 12 anni l'ho sostituito solo quando ho cambiato anche la frizione a circa 80 mila km, nel 2014.
    La manodopera a 39 se � IVA inclusa � bassa, le ore mi sembrano in linea con quanto effettuato. Ci� non toglie che sia caro. Io per cambio olio e filtri pago 180. Quando ci sono anche le candele si sale a 270. Quando c'� cambio olio e distribuzione sono poco sotto i 400. 500€ circa � quanto spendo per cambio olio, filtri, candele e distribuzione (mi � capitata una sola volta di dover fare tutto assieme).
    Ecco, magari dopo 5 anni si pu� pensare di fare proprio la distribuzione, anche se puoi arrivare a 6 se l'uso non � gravoso.
    Quando hai fatto il tuo ultimo tagliando!?! Penso che con tutti gli aumenti da 9 mesi a questa parte non credo che spenderai come gli altri anni, in quanto considerando l'inflazione spenderesti decisamente meno a parit� di prezzo.

    Quindi, quanto avrei dovuto spendere con quello che ho messo? Indipendentemente dall'utilità/necessità?

  8. #18
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Quando hai fatto il tuo ultimo tagliando!?! Penso che con tutti gli aumenti da 9 mesi a questa parte non credo che spenderai come gli altri anni, in quanto considerando l'inflazione spenderesti decisamente meno a parit� di prezzo.
    Ultimo tagliando un anno fa esatto, ahimè con la distribuzione che non era neanche necessaria perchè mi ero dimenticato che l'avevo già fatta l'anno prima.
    Secondo me con 350€ potevi fare tutto quello che hai fatto tranquillamente. Al massimo 400.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #19

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Anche io, tagliando semplice, l'anno scorso 177€ da un altro meccanico; olio, filtro olio e filtro abitacolo. Con 1 ora di lavoro a 35 € con IVA.
    Ora però 3.5 ore a 39 € ogni ora...

  10. #20
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Secondo me non è la manodopera che ha inciso in questo tuo ultimo tagliando. Ci stanno le ore e ci sta anche quanto chiede, anzi come detto è poco perchè io pago 50€ l'ora tondi.
    Le candele costano 60€, l'olio viene sui 25€ al litro e le latte sono da 2 litri, il filtro abitacolo viene 10€ al massimo, un olio freni dot 4 costa al massimo 20€ per mezzo litro, l'olio del cambio sta sui 30 al litro. La pulizia del filtro ha un costo irrisorio.
    Morale, sarebbero circa 220-230€ di materiale e 140 di manodopera = 370 totali. I prezzi li ho presi su comunissimi siti di autoricambi, magari il meccanico ci mangia un po' su e ci sta, ma per arrivare a 570€......
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei primi 15000
    Da 500Pascal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/08/2017, 13:53:19
  2. Quinto raduno ufficiale Fiat Abarth Club Sicilia 17/02/2013
    Da C!cc!o_p@zzo nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/01/2013, 11:18:18
  3. Venerdì 8/6 ... Giselle Quinto di Treviso
    Da marco141070 nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2012, 07:39:37
  4. dischi usurati a 15000 km
    Da filippocatania nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/09/2011, 14:50:28
  5. 15000 km e nessun cambio olio
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 11:51:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi