+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: consumo olio e spia sostituzione olio 1.3 mjt

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GiorgioC. Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Ai primi di giugno alla cincquecentona 1.3 mjt sono stati sostituiti catena e pompa olio (km circa 116.000). L'altro giorno, dopo circa 4000 km percorsi quasi del tutto in autostrada ed extraurbano � partita la segnalazione di olio degradato (spia rossa lampeggiante e messaggio sul display 'sostituire olio').
    Con mia grande sorpresa ho scoperto il livello olio sotto al minimo. L'officina dove l'ho portata e dove oggi faranno il cambio olio - non � la stessa dove � stata fatta la distribuzione perch� sono via con l'auto - dice che a occhio dovrebbero mancarne circa 1,5 kg. A vista l'olio � piuttosto scuro e soprattutto sembra nettamente diluito.

    A qualcuno � mai successa una cosa simile? Suggerimenti su eventuali cause?
    Ho riletto tutti i post della discussione.
    Credo che il parere di Alex sia importante.
    Anch'io avevo previsto simile anomalia, ma, a questo punto, non resta che prendere atto della situazione.
    Oltre alla prova della astina dell'olio, prova a togliere il tappo introduzione olio. Dovrebbe ottenersi lo stesso risultato.
    E' un vecchio trucco che usavano i meccanici di una volta. Nei vecchi motori Fiat la distribuzione era a aste e bilancieri. Togliendo il tappo di introduzione olio vedevi direttamente le molle che comandavano le valvole ed i relativi bilancieri. E quando le fasce elastiche erano consumate, dal tappo introduzione olio usciva una bella nuvoletta di vapore che in due secondi ti sporcava la mano appena appoggiata sopra....
    Tuttavia quel che mi sorprende e' come una macchina con un motore "moderno" possa a poco piu' di centomila chilometri manifestare simile anomalia. Il difetto forse va ricercato "a monte". Ovverossia che i 116.000 chilometri siano stati percorsi "male", con guida non consona, con olio non adatto, con termini di manutenzione non rispettati o forse anche con cattive abitudini di guida, quali ad esempio partire immediatamente d'inverno senza il minimo riscaldamento, tale da permettere all'olio di raggiungere tutti i punti di lubrificazione.
    Sono solo mie ipotesi, ma, ripeto, non capita tutti i giorni sentire che un motore a poco piu' di centomila chilometri sia cosi' ridotto.
    Parere personale, estremamente personale.

  2. #12

    Con noi dal 30/01/2023
    Residenza: Desenzano del Garda
    Provincia: Brescia
    Età : 46
    Messaggi: 5

    Italy
     Nick45 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Marrone DIESEL

    Predefinito Consumo

    Ciao a tutti
    Grazie per avermi accettato
    Leggo sempre le vostre discussioni, ora ne ho una da aprire
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

    Fiat 500L disel 1.3 anno 2014 attualmente 190000km, sempre tagliando completo ogni 15.000 km per mia scelta con olio selenia e filtro originale Fiat .
    A circa 160.000 km ha iniziato a consumare un po’ d’olio motore, mezzo kg ogni 15.000 km.
    Andando avanti ha aumentato un pochino ma restando più o meno lì.

    Il 26 dicembre parto per un viaggio di tre giorni e su 700km percorsi ha consumato un kg di olio…..

    Viaggio di ritorno con la paura di far danni controllavo il livello ogni 150 km
    Partito col livello al Max dopo 150km ha consumato 100 grammi di olio rabbocco e riparto.
    Da lì fino al rientro a casa circa 600 km non ha consumato un goccio d’olio e ad oggi continua a non consumarlo più …
    Motore pulito senza nessuna perdita
    Alla guida nessun problema, né perdita di potenza, nulla di nulla lineare come sempre.
    Auto comprata nuova da me quindi km originali.
    Mai accesa spia degrado olio o mancanza olio.

    Cosa può essere successo ?
    Cosa posso fare ?

    Grazie mille a chi mi darà un consiglio

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quasi 200.000 sono quasi 200.000 e quindi può essere tutto regolare. Secondo me non fare nulla. Controlla l' olio ogni settimana e basta.
    E per il controllo dell'olio io uso sempre lo stesso metodo

    La mattina a motore completamente freddo,
    Macchina in perfetto piano
    Livello olio al massimo o poco poco giù.
    Parere personale.

  4. #14

    Con noi dal 30/01/2023
    Residenza: Desenzano del Garda
    Provincia: Brescia
    Età : 46
    Messaggi: 5

    Italy
     Nick45 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Marrone DIESEL

    Predefinito

    Grazie della risposta
    Ma la cosa anomale è perché all’improvviso non l’ha più consumato ?

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick45 Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta
    Ma la cosa anomale è perché all’improvviso non l’ha più consumato ?
    Perdonami Nich45 ma può essere che qualche controllo olio non sia stato fatto alla perfezione. Basta un lieve dislivello per modificare il segno sulla astina. Tutto qui. Tieni comunque sempre d'occhio il livello. Ciao.

  6. #16

    Con noi dal 30/01/2023
    Residenza: Desenzano del Garda
    Provincia: Brescia
    Età : 46
    Messaggi: 5

    Italy
     Nick45 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Marrone DIESEL

    Predefinito

    No no controllo sempre in garage

  7. #17

    Con noi dal 28/01/2024
    Residenza: Casarano
    Provincia: Lecce
    Messaggi: 2

    Italy
     Eugenio68 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti , sono nuovo iscritto, grazie per avermi accettato. Ringrazio anticipatamente chi mi potesse aiutare. Possiedo una 500l del 2013 1300 multijet ha 170.000 km e da un po di mesi consuma molto olio, circa 1kg ogni 800/1000 km. É capitato a qualcuno di voi?
    Come avete risolto. Grazie

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eugenio68 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti , sono nuovo iscritto, grazie per avermi accettato. Ringrazio anticipatamente chi mi potesse aiutare. Possiedo una 500l del 2013 1300 multijet ha 170.000 km e da un po di mesi consuma molto olio, circa 1kg ogni 800/1000 km. É capitato a qualcuno di voi?
    Come avete risolto. Grazie
    quando a quel chilometraggio consuma cosi tanto olio...mi spiace,ma a livello di cilindri e pistoni il tuo motore è finito.

  9. #19

    Con noi dal 27/01/2024
    Residenza: Sora
    Provincia: Frosinone
    Età : 44
    Messaggi: 3

    Italy
     Nicolas79 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno, ho lo stesso problema, 1.3 85 CV, consumo olio 1 litro ogni 1000 km, i meccanici consultati hanno detto tutti la stessa cosa, rifare il motore. Morale della favola, aggiungo un litro di olio ogni mese visto che percorro 1000 km al mese, a voi le considerazioni

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nicolas79 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho lo stesso problema, 1.3 85 CV, consumo olio 1 litro ogni 1000 km, i meccanici consultati hanno detto tutti la stessa cosa, rifare il motore. Morale della favola, aggiungo un litro di olio ogni mese visto che percorro 1000 km al mese, a voi le considerazioni
    Con questo messaggio non dici nulla. Quanti chilometri ha la macchina? Come sono stati i chilometri? Hai possibilità di cambiare auto senza svenarti? Oltre ai meccanici di cui parli, hai fatto un test ufficiale in Fiat con i risultati della diagnosi? Il 1,3 mtj 85 CV era un euro 5. Anche una errata lubrificazione (olio diverso) nel lungo periodo può dare fastidi come accennato.
    In mancanza di questi dati nessuno può darti un serio consiglio.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia Olio (pressione olio motore insufficente)
    Da hierax92 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/09/2021, 21:38:53
  2. Consumo olio
    Da Cuore Granata 67 nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/07/2020, 14:57:43
  3. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 20:10:58
  4. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  5. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 09:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi