+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Tenerla o buttarla? - Incidente

  1. #1

    Con noi dal 27/09/2022
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 3

    Italy
     Whiteboss non è in linea

    Predefinito Tenerla o buttarla? - Incidente

    Buonasera,
    chiedo consigli per una cara amica che a seguito di un incidente sembra debba buttare l'auto...
    Gli chiedono di cambiare tutta la musata compreso tutto il cruscotto interno con cinte e centralina airbag per un totale di 5000 euro.
    E' una 1.300 multijet del 2013.

    Per la musata allego foto, ma per quanto da me visto ad esempio i fari sono ok.
    Per il discorso airbag possibile sia da cambiare tutto compreso le cinte e centralina?
    Pensa a questo punto di buttarla.muso ridotto.jpginterno.jpg

    Grazie a chi può aiutarmi

  2. #2
    L'avatar di Ary_vr

    Con noi dal 30/09/2021
    Residenza: Verona
    Età : 37
    Messaggi: 183

    Italy
     Ary_vr non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Sicuramente per il tipo di danno direi che hai torto...
    Se non hai la kasko o la collisione in polizza prova a sentire comunque più carrozzerie ed eventualmente provando con pezzi anche di seconda mano rispetto a quelli nuovi o comunque anche non per forza quelli marchiati "Fiat"...
    Io avevo subito un danno su una Grande Punto e tra pezzi nuovi marchiati e quelli di "sottomarca" avevo una differenza di circa 1.000 €...
    Certo che poi a mio avviso rimane pur sempre un auto incidentata...
    . I ♥️ My 500

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sicuramente visto che si sono aperti gli airbag, dunque saranno anche entranti in servizio i pretensionartori, tutta la parte relativa ad airbag, con le parte annesse, va rimessa a nuovo, e risulta anche a me costare parecchio. Per la parte di carrozzeria mi pare sia una cosa risolvibile, non proprio economica, ma fattibile, sopratutto se la meccanica sotto è ok. Su quella parte li si può risparmiare, magari cercando pezzi in demolizione: essendo un colore comune magari con un po' di fortuna si riesce ad evitare la verniciatura, in tutto o in parte
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 27/09/2022
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 3

    Italy
     Whiteboss non è in linea

    Predefinito

    Mi serviva infatti conferma che il kit airbag si possa prendere usato e riprogrammare la centralina. Ho letto info contrastanti circa le compatibilità

  5. #5

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Se riesci a fare la parte di interni da solo con poco rifai la carrozzeria. Con €5.000 comunque non prenderesti né ora né mai un'auto equivalente quindi secondo me conviene sistemarla.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Parto da un diverso punto di vista.
    Quanti anni ha la macchina? E' ben tenuta? Quanto altro tempo potrebbe durare? Che valutazione reale aveva prima del sinistro?
    Tieni conto che ci sono Ditte che acquistano auto incidentate valutandole il giusto. Tieni conto che la 500 L fra poco uscira' di produzione con tutte le conseguenze sul piano commerciale. Riparandola spenderai dei soldi che poi al momento della vendita definitiva ti saranno restituiti in minima parte.
    Di contro vedo che il danno, ad eccezione degli airbag non e' ridotta malissimo e secondo me e' ben riparabile. Mi sarei preoccupato se la macchina avesse preso una bella botta sul montante. Il problema reale e' il costo (oltre che i costosi air bag). Sulle auto di ultima generazione molti carrozzieri (anche quelli dislocati presso le Concessionarie) rifiutano di fare preventivi di riparazione dopo la sola visione dell'auto perche' sostengono (e, in fin dei conti non posso dar loro tutti i torti del mondo....) che solo smontando i vari componenti si puo' stabilire cosa si potra' (eventualmente) salvare e cosa si dovra' necessariamente acquistare. E parliamo anche di piccoli (ma costosi) componenti che a prima vista possono sfuggire.
    Risultato: quesito estremamente difficile da risolvere. E in ultima analisi dipende quasi esclusivamente dalle possibilita' economiche del proprietario.
    Parere personale.

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    E' un'auto da far riparare a scappatempo diciamo e se si ha una buona manualità parecchie cose si potrebbero fare in autonomia. La centralina airbag si può sempre resettare anziché sostituirla ma eventualmente mettendone una usata come il resto composto da cruscotto, airbag e cinture con pretensionatore non ci sono grossi problemi di compatibilità.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Whiteboss Visualizza il messaggio
    Mi serviva infatti conferma che il kit airbag si possa prendere usato e riprogrammare la centralina. Ho letto info contrastanti circa le compatibilità
    Non sono un esperto a riguardo, ma a naso mi attenderei rogne da questa cosa, anche se magari in principio possibile sbattendosi per bene. Roba da smanettarci parecchio insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Bhe per valutare il danno bisognerebbe aprire il cofano per vedere i radiatori,convoliatore,rivestimento batticofano...
    Comunque gia il fatto che si sono aperti gli airbag fa pensare ad una riparazione antieconomica.
    Perché ok che trovi musate e kit airbag usati....ma quanto costano???e poi si deve montare il tutto,raddrizzare,verniciare...
    Solo per cronaca,abbiamo in officina una 500L sport di un anno di vita,incidentata nello stesso identico modo,e trovando alcuni pezzi usati tipo radiatori,cruscotto,fanali(perché da gente fidata si trova quel che si trova di usato),comunque vien fuori una bella cifra,quasi il doppio del tuo preventivo.
    Con pezzi nuovi non ti dico....
    Io darei retta al ragionamento dell amico castigamatti....magari qualche commerciante te la compra cosi e te la paga bene!

  10. #10
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Pur rispettando l'opinione di alex, esperto del settore, mi sentirei di appoggiare quanto dice chomoloco. A 5000€ non trovi un granchè come auto e meno che meno una 500L. Se il riparatore fornisce un po' di garanzia potrebbe valere la pena provare a ripararla. Ho avuto un incidente dopo un anno di vita. € 13500 di danni senza esplosione di airbag (mi era entrato uno sul fianco). Il carrozziere mi aveva detto che se fossero scoppiati gli airbag non avrebbero preso nemmeno in considerazione la riparazione. Ma la mia auto era praticamente nuova...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambiare twinair del 2011 o tenerla?
    Da zerostar nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/04/2019, 16:08:13
  2. Incidente
    Da masterkey nel forum Discussioni generali
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 17/05/2018, 20:16:15
  3. 500 ferma in inverno per 4 mesi...come tenerla in vita???
    Da ivanov89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 13/03/2012, 16:13:49
  4. incidente
    Da muntino nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 22/01/2010, 14:36:12
  5. Incidente!!
    Da Crisaore nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/12/2007, 12:56:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi