+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Liquido refrigerante cala dopo sostituzione distribuzione

  1. #1

    Con noi dal 27/01/2021
    Residenza: Cagliari
    Età : 33
    Messaggi: 9

    Italy
     Arbiter non è in linea

    Predefinito Liquido refrigerante cala dopo sostituzione distribuzione

    Buonpomeriggio vi spiego il mio problema. Il 18/08/2022 porto la mia 500 1.2 benzina del 2007 (acquistata nuova) ha 126k kilometri per fare la distribuzione completa di kit quindi pompa acqua, tendicinghia e cinghia servizi dato che il 13 anni non era mai stata fatta quindi per precauzione ho deciso di farla fare presso un meccanico di assistenza e vendita renault. Premetto che prima di portare l auto non ho mai avuto perdite di nessun tipo. Comunque ritiro la macchina e fin dai primi giorni vedo che cala liquido refrigerante (ma non ci sono gocce a terra o nei manicotti da nessuna parte) gliela riporto e mi dice che sicuramente c'è una bolla d aria e la fa spurgare (io non ero presente). Comunque passano i giorni e le settimane e il liquido continua a scendere (anche se in alcuni giorni sembra rimanere invariato,ma poi riscende) soprattutto se tiri l auto a 140/150 km orari. Gliela riporto e dice di aver messo l impianto in pressione e che il termostato ha una piccola perdita (altri 140 euro sborsati). Ma il problema rimane, ora ho appuntamento lunedi per un altro controllo ma sinceramente ho perso fiducia in questo meccanico.

    La macchina non ha perdite a terra e neanche visive ma continua a calare il liquido. Addirittura mi sono venute paranoie sulla guarnizone della testata. Ma sotto il tappo olio non c'è niente, nel liquido refrigerante niente e ho effettuato un "test" ma non so quanto possa ritenersi attendibile del palloncino,ovvero:ovvero a macchina totalmente fredda (24 ore) togliere il tappo dalla vaschetta del liquido e metterci un guanto in gomma con un elastico, avviare il motore per massimo 2 minuti e vedere se esso si gonfia. Nel mio caso non si è gonfiato quindi dovrebbe essere a posto, sempre se il test ha un minimo di verità. Consigli? oltre che cambiare meccanico che mi chiederebbe giustamente altri soldi per fare test e poi per principio ho pagato una bella spesa e deve rimettermi l auto a posto.

    Ah diceva poi che potrebbe essere lo scambiatore di calore olio/acqua...ma il 1.2 benzina ce l ha? se si dove si trova?Grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se il liquido di raffreddamento cala,da qualche parte va....magari non vedi gocce perché il liquido evapora prima di arrivare a terra,causa motore caldo.
    Oppure non è spurgato a dovere,ma in questo caso sentiresti pure gorgoglio dentro l abitacolo.
    A riguardo il termostato,lo so che sono altri soldi,ma si rompono....
    Lo scambiatore acqua olio non 1.2 non ce

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia, sperando vivamente di sbagliare.
    Tempo fa su di una mia Renault il liquido del radiatore calava quasi misteriosamente. Come hai detto, nessuna perdita, ma il liquido calava. E provvedevo al giusto rabbocco.
    Dopo una settimana mi ritrovai con i piedi bagnati! Era il radiatore interno del riscaldamento che perdeva dalla parte lato passeggero....

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se non hai mai avuto un problema in 13 anni e subito dopo aver rifatto la distribuzione inizia a perdere liquido (perché lo perde, non sparisce, una volta spurgata l'aria) secondo me i due eventi sono collegati. Dalla mia esperienza su quel motore o trafila dalla pompa o dal termostato, nel mio caso sulla 500 era il termostato, ma non è che vedi fiumi d'acqua, basta poco ma alla lunga scende: peraltro perdendo acqua entra aria, che potrebbe mascherare la perdita non facendo scendere il livello nel vaso d'espansione (ma non sembra il tuo caso). Insomma... controllerei BENE cosa è stato sostituito cercando trafilamenti, anche minuscoli

    PS. la distribuzione dopo 13 anni è un filino tardi... diciamo il doppio del tempo massimo, è andata bene insomma...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 27/01/2021
    Residenza: Cagliari
    Età : 33
    Messaggi: 9

    Italy
     Arbiter non è in linea

    Predefinito

    Mi scuso per il ritardo e ringrazio tutti e 3 per le risposte. Si lo so, 13 anni son tanti e mi è andata bene...purtroppo ho problemi dopo averla fatta la distribuzione quindi il lavoro non dev'essere stato fatto bene. Nel 1.2 benzina non c'è lo scambiatore di calore giusto? altra "balla" raccontata dal meccanico...

    Ho guardato il tappetino e sembra tutto asciutto. Inoltre sento quando rilascio l acceleratore (da fermo) una specie ci "frrrrr" di ritorno e certe volte un "ta ta ta" sempre da fermo in moto...a detta del meccanico era da regolare la pompa acqua ma il problema è diminuito ma non risolto.

    Il termostato come detto prima è stato cambiato e non sembra avere pedite..per me il problema è la pompa dell acqua e domani ho appuntamento con il meccanico!


    La storia del "test del palloncino" che ho riportato sopra ha un senso oppure no?
    Ultima modifica di Arbiter; 23/10/2022 a 17:16:46

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arbiter Visualizza il messaggio
    Mi scuso per il ritardo e ringrazio tutti e 3 per le risposte. Si lo so, 13 anni son tanti e mi � andata bene...purtroppo ho problemi dopo averla fatta la distribuzione quindi il lavoro non dev'essere stato fatto bene. Nel 1.2 benzina non c'� lo scambiatore di calore giusto? altra "balla" raccontata dal meccanico...

    Ho guardato il tappetino e sembra tutto asciutto. Inoltre sento quando rilascio l acceleratore (da fermo) una specie ci "frrrrr" di ritorno e certe volte un "ta ta ta" sempre da fermo in moto...a detta del meccanico era da regolare la pompa acqua ma il problema � diminuito ma non risolto.

    Il termostato come detto prima � stato cambiato e non sembra avere pedite..per me il problema � la pompa dell acqua e domani ho appuntamento con il meccanico!


    La storia del "test del palloncino" che ho riportato sopra ha un senso oppure no?
    Per quanto attiene il "test del palloncino" se vai su You tube e digiti "guarnizione testata" ti appaiono una miriade di clip video ove si vede, tra l'altro, il test del palloncino, che, in realta' e' un comunissimo guanto in gomma. Chi lo ha pubblicato mostra anche la "controprova" nel senso di aver provato prima una macchina con la guarnizione della testata NON danneggiata (guanto sgonfio) e poi provato una macchina con la guarnizione della testata danneggiata (guanto gonfio di aria). Il clip continua con la verifica della guarnizione. Il sistema potrebbe funzionare - A MIO AVVISO - solo in maniera empirica nel senso che ti segnala solo le gravi perdite. Se - per ipotesi - la testata e' solo lievemente danneggiata non credo che quel sistema possa essere attendibile.
    Poi vi e' altro e distinto clip ove si nota apparecchiatura specifica per il rilevamento della perdita. E, ovviamente, questo e' piu' attendibile.
    Tuttavia la esperienza insegna che la difettosita' della guarnizione delle testata e' data da diversi sintomi: minore resa del motore, RISCALDAMENTO della testata (spostamento della lancetta verso la zona rossa o comunque diretta verso una zona del quadrante mai giunta prima) e soprattutto la presenza di qualche goccia (INIZIALMENTE) di olio motore nella vaschetta di recupero acqua radiatore. Con il tempo si forma una autentica emulsione.
    In caso di difettosita' della guarnizione della testata assume particolare rilievo "l'indicatore di temperatura acqua" presente nel cruscotto.
    Ho posto le "virgolette" su indicatore di temperatura acqua, perche' quello strumento nella stragrande maggioranza delle auto NON indica la temperatura dell'acqua di raffreddamento (e' un paradosso ma e' cosi') ma indica IL GRADO TERMICO DELLA TESTATA. Che poi "il grado termico della testata" venga RAPPORTATO ad una determinata temperatura di acqua, e' solo per comodita' dell'utente e per una facile interpretazione.
    La prova si ha quando nella testata non vi e' piu' acqua e la lancetta supera d cento gradi. Ma quali cento gradi? Cento gradi di un'acqua che non c'e'?
    Una ultima cosa: non ho capito cosa voglia dire il meccanico per "regolare la pompa dell'acqua"......
    Nella vita c'e' sempre da imparare.
    Parere personale, estremamente personale.

  7. #7

    Con noi dal 27/01/2021
    Residenza: Cagliari
    Età : 33
    Messaggi: 9

    Italy
     Arbiter non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per quanto attiene il "test del palloncino" se vai su You tube e digiti "guarnizione testata" ti appaiono una miriade di clip video ove si vede, tra l'altro, il test del palloncino, che, in realta' e' un comunissimo guanto in gomma. Chi lo ha pubblicato mostra anche la "controprova" nel senso di aver provato prima una macchina con la guarnizione della testata NON danneggiata (guanto sgonfio) e poi provato una macchina con la guarnizione della testata danneggiata (guanto gonfio di aria). Il clip continua con la verifica della guarnizione. Il sistema potrebbe funzionare - A MIO AVVISO - solo in maniera empirica nel senso che ti segnala solo le gravi perdite. Se - per ipotesi - la testata e' solo lievemente danneggiata non credo che quel sistema possa essere attendibile.
    Poi vi e' altro e distinto clip ove si nota apparecchiatura specifica per il rilevamento della perdita. E, ovviamente, questo e' piu' attendibile.
    Tuttavia la esperienza insegna che la difettosita' della guarnizione delle testata e' data da diversi sintomi: minore resa del motore, RISCALDAMENTO della testata (spostamento della lancetta verso la zona rossa o comunque diretta verso una zona del quadrante mai giunta prima) e soprattutto la presenza di qualche goccia (INIZIALMENTE) di olio motore nella vaschetta di recupero acqua radiatore. Con il tempo si forma una autentica emulsione.
    In caso di difettosita' della guarnizione della testata assume particolare rilievo "l'indicatore di temperatura acqua" presente nel cruscotto.
    Ho posto le "virgolette" su indicatore di temperatura acqua, perche' quello strumento nella stragrande maggioranza delle auto NON indica la temperatura dell'acqua di raffreddamento (e' un paradosso ma e' cosi') ma indica IL GRADO TERMICO DELLA TESTATA. Che poi "il grado termico della testata" venga RAPPORTATO ad una determinata temperatura di acqua, e' solo per comodita' dell'utente e per una facile interpretazione.
    La prova si ha quando nella testata non vi e' piu' acqua e la lancetta supera d cento gradi. Ma quali cento gradi? Cento gradi di un'acqua che non c'e'?
    Una ultima cosa: non ho capito cosa voglia dire il meccanico per "regolare la pompa dell'acqua"......
    Nella vita c'e' sempre da imparare.
    Parere personale, estremamente personale.
    Intanto ti ringrazio, il meccanico mi ha spiegato che la vecchia pompa aveva il "suo gioco" che si era fatto con il tempo...mentre la nuova "andava regolata in quanto aveva il gioco della vecchia pompa" che poi ripensandoci è una vera fesseria inoltre prima di restituire l auto ad un cliente come minimo andrebbe collaudata.

    Secondo te, è possibile causare danni alla testata cambiando il kit ditribuzione? perchè ripeto prima che portassi l auto dal meccanico non c'erano perdite di nessun tipo e ne sono stra sicuro in quanto controllavo i liquidi ogni settimana (causa lunghi tragitti giornalieri) quindi su questo sono sicuro al 100%. E se la risposta dov essere essere affermativa come posso rivalermi sul meccanico? in quanto lui negherebbe fino alla morte. Grazie

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per quanto ne sappia, se la sostituzione è fatta con pezzi originali (o meglio dire con Kit originali poichè non va cambiata la sola cinghia) e da personale esperto, mi sento di escludere che possa dare problemi alla testata.
    Posso solo ipotizzare - ma siamo pur sempre nel campo delle ipotesi - di un lavoro eseguito non a regola d'arte, magari con uno spurgo di aria fatto male (in mancanza di strumento specifico) che abbia provocato una o più bolle di aria che, fermandosi nelle zone di minore turbolenza possano causare riscaldamenti proprio in quel punto (che, di fatto, non viene raffreddato).
    Le auto oggi sono molto più delicate di quelle che si costruivano trenta anni fa. E vanno riparate con una buona dose di professionalità.
    Parere ovviamente personale.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arbiter Visualizza il messaggio
    Intanto ti ringrazio, il meccanico mi ha spiegato che la vecchia pompa aveva il "suo gioco" che si era fatto con il tempo...mentre la nuova "andava regolata in quanto aveva il gioco della vecchia pompa" che poi ripensandoci è una vera fesseria inoltre prima di restituire l auto ad un cliente come minimo andrebbe collaudata.

    Secondo te, è possibile causare danni alla testata cambiando il kit ditribuzione? perchè ripeto prima che portassi l auto dal meccanico non c'erano perdite di nessun tipo e ne sono stra sicuro in quanto controllavo i liquidi ogni settimana (causa lunghi tragitti giornalieri) quindi su questo sono sicuro al 100%. E se la risposta dov essere essere affermativa come posso rivalermi sul meccanico? in quanto lui negherebbe fino alla morte. Grazie
    pompa che va regolata???digli di non prenderti in giro.....sono 22 anni che lavoro nel settore e a mio parere quel meccanico è un incompetente...o ti sta raccontando un sacco di frottole.
    Vuoi un consiglio??portala in un officina seria o in concessionaria,e poi una volta sistemata,gli porti il conto.

  10. #10

    Con noi dal 27/01/2021
    Residenza: Cagliari
    Età : 33
    Messaggi: 9

    Italy
     Arbiter non è in linea

    Predefinito

    Grazie a tutti e due per le risposte.Si alex parliamo proprio di una persona disonesta purtroppo. Ieri ho riportato per l ennesima volta l auto e mi sono pure incazzato questa volta perchè dopo un pò l educazione va lasciata a casa con certi personaggi. Allora mi ha riferito che mi ha cambiato la pompa acqua (ma che non perdeva, ed era giusto per farmi un piacere), poi ha parlato di un qualcosa dell albero a camme che ha cambiato(un pezzo) ed una piccolissima perdita in un collettore. L auto aveva anche il problema che quando rilasciavo l acceleratore arrivato ai 2000 giri faceva una specie di "vrrrr" come se ci fossero delle pietroline dalla parte della distribuzione e mi ha detto che era il paraolio che toccava sulla pompa. Comunque ora il rumore a caldo non lo fa piu mentre a freddo si sente lievemente. Un altra cosa ritiro l auto (era già buio) torno a casa e guardo con una pila il liquido refrigerante (mi è stato messo ben oltre il livello massimo) l auto era un moto e vedevo delle bollicine nella vaschetta e qualche altra cosa tipo sporcizia (che ovviamente prima non c' era) torno dal meccanico e mi dice che il liquido l ha messo ca quel livello perchè in questi giorni scenderà ancora dopo lo spurgo ( fatto a cane) e che quella sporcizia sicuramente è stata data dalla pompa dell acqua nuova. Sono veramente senza parole. Ah stamattina il liquido è calato, ho aperto il tappo e sembrava avere una schiuma (per farvi capire tipo la schiuma che fa il bagnoschiuma) non sul tappo ma proprio era il liquido cosi. Mi auguro solo di non avere perdite e rumori perchè la mia pazienza ha un limite,soprattutto che non abbia causato problemi gravi all auto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione liquido refrigerante 500L, guida?
    Da shadowk1 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09/01/2024, 11:54:39
  2. Sostituzione Sensore temperatura liquido refrigerante (o bulbo)
    Da Dario 500 1.3mj 95 2011 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/01/2022, 20:51:19
  3. Dopo quanto ingiallisce il piccolo serbatorio del liquido refrigerante?
    Da Andrea Carbone93 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 02/05/2017, 20:52:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2015, 21:22:25
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/06/2009, 04:12:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi