+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sostituzione pompa acqua 1.2 benzina

  1. #1

    Con noi dal 15/10/2022
    Provincia: Trapani
    Messaggi: 4

    Italy
     ZaMpiX non è in linea

    Predefinito Sostituzione pompa acqua 1.2 benzina

    Buongiorno,
    ho da poco acquistato una bellissima 500 in ottime condizioni con soli 39000 km e 8 anni di vita. Il vecchio proprietario però non ha mai sostituito nulla, tranne che fare il solito tagliando con olio, filtro olio e filtro aria.
    Cosa mi consigliate fare?
    Io pensavo di sostituire la cinghia distribuzione e quella servizi, senza toccare la pompa dell'acqua che avendo così pochi chilometri sarebbe inutile secondo me.
    Che ne pensate? Dopo quanti chilometri o si sostituisce la pompa acqua?
    Cosa mi conviene cambiare con questa età e così pochi chilometri?
    Grazie a tutti anticipatamente

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti consiglio un mega tagliando con cambio dell'olio motore e freni e di tutti i filtri.
    Poi la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua con la ovvia sostituzione del liquido di raffreddamento motore. Oltre cinghia servizi causa età non chilometri percorsi.
    Ho sempre ritenuto che la cinghia di distribuzione vada cambiata in uno alla pompa dell'acqua, sia perchè in genere vengono venduti in KIT specifici, sia per opportunità. Qualora la pompa dell'acqua dovesse avere problemi sarai costretto a smontare di nuovo la cinghia con una doppia spesa di manodopera e di manodopera e pezzi di ricambio se qualche perdita dalla pompa dell'acqua avrà intaccato la cinghia distribuzione.
    Con la cinghia vanno cambiati anche eventuali accessori (esempio tendicinghia e galoppino, qualora presenti).
    Parere ovviamente personale.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ZaMpiX Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    ho da poco acquistato una bellissima 500 in ottime condizioni con soli 39000 km e 8 anni di vita. Il vecchio proprietario però non ha mai sostituito nulla, tranne che fare il solito tagliando con olio, filtro olio e filtro aria.
    Cosa mi consigliate fare?
    Io pensavo di sostituire la cinghia distribuzione e quella servizi, senza toccare la pompa dell'acqua che avendo così pochi chilometri sarebbe inutile secondo me.
    Che ne pensate? Dopo quanti chilometri o si sostituisce la pompa acqua?
    Cosa mi conviene cambiare con questa età e così pochi chilometri?
    Grazie a tutti anticipatamente
    se la pompa non perde,solo nel fire,puoi pure lasciarla.anche perché nel fire la distribuzione in 2 ore la fai....anche 1.5
    La cambio solo a 120000km.
    E poi gli fai un tagliando completo,olio,filtri e candele,oltre alle cinghie ovviamente

  4. #4

    Con noi dal 15/10/2022
    Provincia: Trapani
    Messaggi: 4

    Italy
     ZaMpiX non è in linea

    Predefinito

    L'ultimo tagliando il vecchio proprietario mi ha detto che lo ha fatto circa 3 mesi fa. Come faccio a vedere se è realmente così? Ha fatto pochissimi chilometri in 3 mesi.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ZaMpiX Visualizza il messaggio
    L'ultimo tagliando il vecchio proprietario mi ha detto che lo ha fatto circa 3 mesi fa. Come faccio a vedere se è realmente così? Ha fatto pochissimi chilometri in 3 mesi.
    Ormai la prova dei tagliandi è data dalle fatture. Il resto è carta straccia.
    L'unica prova che puoi fare è quella di vedere quanti chilometri aveva l'auto al momento della ultima revisione.
    Vai su "Il portale dell'automobilista" e clicca su "verifica ultima revisione". Ti comparirà la data dell'ultima revisione (che certamente sarà uguale all'adesivo riportato sul libretto di circolazione) e il numero dei chilometri rilevato dall'operatore al momento della revisione...... sempre che l'operatore sia persona onesta.....

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ZaMpiX Visualizza il messaggio
    L'ultimo tagliando il vecchio proprietario mi ha detto che lo ha fatto circa 3 mesi fa. Come faccio a vedere se è realmente così? Ha fatto pochissimi chilometri in 3 mesi.
    bhe un olio nuovo deve essere bello chiaro e i filtri nuovi.

  7. #7

    Con noi dal 15/10/2022
    Provincia: Trapani
    Messaggi: 4

    Italy
     ZaMpiX non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    bhe un olio nuovo deve essere bello chiaro e i filtri nuovi.
    In effetti ho verificato e sia il filtro aria che l'olio sono abbastanza puliti.
    Per quanto riguarda il kit distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi conviene comprare i pezzi originali Fiat oppure quelli compatibili?

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Prenderei i materiali originali: ci sarà sicuramente una differenza di prezzo a favore del materiale di concorrenza, ma il kit distribuzione costa una sciocchezza, quello che pesa è fondamentalmente la manodopera, dunque nel dubbio non risparmierei su cinghia e pompa

    PS. spesso MOPAR fa promozioni su alcuni interventi, verifica sul sito mopar con la tua targa se la tua auto può aderire a queste iniziative, potresti trovare un prezzo molto concorrenziale per la distribuzione (nel mio caso è andata proprio così, meno di 300 euro per distribuzione completa di pompa acqua + cinghia servizi + mandopera, tutto in officina Fiat)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/10/2021, 20:46:59
  2. consigli pompa acqua 500 abarth?
    Da 595abarth nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/06/2019, 13:43:19
  3. pompa benzina
    Da blackscorpion nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/04/2018, 15:16:04
  4. pompa benzina
    Da blackscorpion nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/04/2018, 15:16:04
  5. Pompa acqua: quale?
    Da 500alby nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/10/2014, 12:35:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi