+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Fiat 500L 1.4 Jet T 120 Pop Star difetto 4° Pistone

  1. #1

    Con noi dal 07/10/2022
    Residenza: Lucca
    Età : 77
    Messaggi: 2

    Italy
     NINO 46 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv Pop
    Beige Cappuccino

    Predefinito Fiat 500L 1.4 Jet T 120 Pop Star difetto 4° Pistone

    Buon giorno...chiedo di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema: dopo 4 anni e 40.000 Km
    e 2 tagliandi, si è spaccata la testa del 4° pistone con perdita di olio da 3.5 litri ( 3.000 km prima) a 1 litro. Non mi hanno diagnosticato la causa...forse un surriscaldamento del cilindro a causa della guarnizione della testata che prevede per il 4°cilindro solo 2 fori invece di 4 per la circolazioni dei liquidi refrigeranti. La garanzia è purtroppo scaduta da pochi mesi e mi hanno chiesto ca € 4.000 x sostituire
    tutti i pistoni e riparare il motore.Qualcuno dice che il motore non è adatto al GPL inserito di serie dalla Fiat prima dell'immatricolazione.Vorrei sapere cosa ne pensate.Grazie
    Ultima modifica di NINO 46; 27/10/2022 a 11:45:10

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NINO 46 Visualizza il messaggio
    Buon giorno...chiedo di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema: dopo 4 anni e 40.000 Km
    e 2 tagliandi, si � spaccata la testa del 4� pistone con perdita di olio da 3.5 litri ( 3.000 km prima) a 1 litro. Non mi hanno diagnosticato la causa...forse un surriscaldamento del cilindro a causa della guarnizione della testata che prevede per il 4�cilindro solo 2 fori invece di 4 per la circolazioni dei liquidi refrigeranti. La garanzia � purtroppo scaduta da pochi mesi e mi hanno chiesto ca € 4.000 x sostituire
    tutti i pistoni e riparare il motore.Qualcuno dice che il motore non � adatto al GPL inserito di serie dalla Fiat prima dell'immatricolazione.Vorrei sapere cosa ne pensate.Grazie
    Ti dico la mia senza alcuna pretesa di condivisione.
    Sara' stato un caso, un caso sfortunato.
    Escludo che il motore Fiat non sia adatto all'uso del GPL, altrimenti, senza allargare alcun orizzonte, gia' su questo forum ci sarebbero state centinaia di lamentele. Invece pare proprio il contrario: tanti utenti sono soddisfatti.
    Per la riparazione - PERSONALMENTE - affiderei l'auto solo a bravissimi meccanici di consumata esperienza e con idonea attrezzatura in possesso solo di grandi officine. I motori nuovi di pacca non se ne vendono piu' da circa cinquant'anni (all'epoca venivano estrapolati addirittura dalle catene di montaggio) ed anche se ti dovessi rivolgere a qualche concessionario, questo ti indirizzera' a qualche Ditta specializzata nella vendita di "motori di rotazione". Su internet ne trovi parecchi. Lascia perdere i demolitori per una serie di ragioni. La prima e' quella che ti vendono i motori a scatola chiusa, poi anche perche' chi demolisce una 500 (magari con carrozzeria ancora buona) lo fa perche' la parte meccanica non risponde piu' all'uso. Dovresti trovare una 500 dello stesso modello della tua (e magari anche piu' recente) demolita a causa di un grave incidente che ha compromesso irreparabilmente la carrozzeria, ma tale ricerca mi sembra improba.....
    Tutto sommato quindi valuterei la ipotesi di un motore di rotazione.

  3. #3
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    ... e poi, forse, sarebbe meglio se postassi il quesito nella sezione apposita: "Fiat 500L";-)

  4. #4
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Archangel Visualizza il messaggio
    ... e poi, forse, sarebbe meglio se postassi il quesito nella sezione apposita: "Fiat 500L";-)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo con castigamatti,il tjet é un motore molto robusto...basta vedere come lo.pompano sulle Abarth!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star "Cambio filtro aria motore"
    Da Mario15523 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 30/11/2020, 21:00:26
  2. Difetto di frizione nella 500L pop a metano
    Da Martinabarbuti nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/06/2019, 16:26:11
  3. Bracciolo 500L pop star
    Da VALERIck nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/11/2018, 09:55:28
  4. 500l 1.4 pop star benzina che fà le bizze
    Da lionello barlettani nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/03/2018, 20:18:37
  5. 500l 1.4 pop star benzina che fà le bizze
    Da lionello barlettani nel forum I Multati
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/03/2018, 03:24:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi