+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dalla Smart alla 500

  1. #1

    Con noi dal 31/10/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 6

    Italy
     NewBreed non è in linea

    Cool Dalla Smart alla 500

    Buonasera,
    mi presento: in realtà sarei uno Smartista, lo ammetto.
    Abito in una grande città e mi si è rotto il motore della Smart (eh, 180mila), così mi trovo a dover cambiare velocemente mezzo.

    Va bene che non ho un gran budget (max 7k) e devo aggiungere un paio di posti, ma lo stile è lo stile e quindi ho deciso di passare ad una 500.

    Dato che guido da sempre cambio automatico, mi interessa solo il Dualogic.
    Ne ho trovate un paio, 2007/2008, entrambe 1.2 benzina con oltre 110mila km.
    So che il mercato adesso è pessimo e pagherò in generale più del loro valore, ma tanto qualsiasi brand costa di più, e l'usato neanche parlarne in tempi di carestia da pronta consegna.

    Mi preme capire come va questa motorizzazione, specialmente il cambio (quanto è delicato) premesso che:
    una è di un privato che ha ammesso di non aver ancora fatto la cinghia (me la sconta), l'altra è di un multimarche con un annuncio piuttosto dettagliato e di cui ho verificato i km dall'ultima revisione, i conti sembrano tornare (circa 15mila km/anno all'anno).
    La differenza tra le due è di 700 euro (in più, per quella del concessionario).
    Il concessionario offre inclusa garanzia 1 anno su motore e cambio.
    Intenderei tenerla almeno un paio di anni, per altri 30/40mila km, e poi magari passare alla X (vabbé, questo fate finta non l'abbia detto).

    Quali suggerimenti? Grazie mille.
    Ultima modifica di NewBreed; 31/10/2022 a 20:28:39

  2. #2

    Con noi dal 18/06/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 46

    Italy
     Fra.mi non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NewBreed Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    ....

    Quali suggerimenti? Grazie mille.
    mio consiglio personale:

    ero partito anch'io con l'idea inizlale di spendere quanto il tuo budget (anzi all'inzio mi ero pure illuso di voler spendere meno visto che la macchina in settimana non la uso e quindi l'idea era spendere il meno possibile).
    Tuttavia a quel prezzo c'erano solo "bidoni" con oltre 10 anni e oltre 100mila km sul groppone.

    Aggiungo che al nord (anche io abito a Milano) le 500 usate costano di più che al sud, pare che nella zona di Roma e Napoli gli usati li vendono a meno, però non mi pare sensato andare a fare un migliaio di km per andare a prendere la macchina a meno vere di occasioni.

    Poi ho fatto il ragionamento che investendo 2/3k in più avrei preso:

    - una restyling -> design ancora attuale e in produzione/vendita nuova
    - magari del 2016/2017 (e quindi abbastanza "fresca")
    - con meno di 100.000km

    in modo che fra qualche anno se decidessi di rivenderla almeno 7k li avrei ripresi, con una 500 vecchia ante restyling non so se riuscito a poi a rivenderla

    se non hai fettissima (magari nel frattempo riesci a girare con la macchina di qualche parente e/o con i mezzi) e hai pazienza di aspettare, a 10k e se ti va di fortuna anche a 9k e rotti, da un privato riesci a trovare un'occasione con queste caratteristiche, però la chiave è saper aspettare ed essere pronto a rispondere subito agli annunci (in media su Subito e Autoscout escono ogni giorno 2/3 nuovi annunci di privati in Lombardia e regioni limitrofe (un sacco a Torino))

    io ci ho messo più di 6 mesi per trovare la mia futura 500 (faccio il passaggio di proprietà questo fine settimana ), pensa che nell'ultimo periodo (da agosto ad ora) sono arrivato sempre "secondo" altri compratori mi avevano sempre preceduto.
    L'ultima "beffa" che mi è capitata: venditore a milano città vende 500 lounge restyling nera del 2018 con 50mila km a 9.900€, annuncio pubblicato la domenica alle 14:00, lo contatto la stessa domenica alle 18:00, prima di me lo aveva già chiamato un altro acquirente che nel primo pomeriggio era andata a vederla e bloccata subito. morale venduta in meno di 4 ore.

    Quindi, se puoi:
    - alza il bduget di 2/3k
    - aspetta e armati di pazienza
    - le app di Subito e Autoscout diventeranno le tue migliore amiche e la causa principale del consumo di batteria del tuo telefono (NB: devi controllare tu ogni tot, le notifiche delle app sui nuovi annunci ti arrivano dopo anche qualche ora dalla pubblicazione dell'annuncio stesso)

    spero di esserti stato utile

  3. #3

    Con noi dal 31/10/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 6

    Italy
     NewBreed non è in linea

    Predefinito

    Grazie per le tue considerazioni @Fra.mi .
    Purtroppo aggiungere budget ora non è proprio possibile, e sostanzialmente ho i giorni contati con la Smart (perdo olio, motore bagnato ovunque e cinghie che perdo per strada ogni 2 settimane). Pazienza ne avrei anche, ma causa di forza maggiore mi impone di porre rimedio il prima possibile ad una situazione decisamente compromessa.

    Quindi mi sarebbero molto utili i pareri di chi ha già avuto esperienza di acquisto usato 500 e nello specifico di modelli Dualogic.
    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il 1.2 è un mulo, prendere 500 con quel motore con 100mila km o più non è affatto un problema, la mia l'avevo venduta a 110mila km (pure con il gpl aftermarket) ed era nuova. Forse ormai è peggio l'età anagrafica che il chilometraggio, più che altro per cigolii, guarnizioni secche, rumorini, ecc.: le auto attuali di meccanica fanno senza problemi (con banale manutenzione ordinaria) 250mila km o più, dunque 100mila km non sono nulla, soprattutto se conti di farne ulteriori 100mila. Verifica solo che siano stati fatti gli interventi basilari del piano d'uso e manutenzione (tagliandi, cinghie, regolazione valvole...).

    Non ho esperienza diretta, ma leggendo qua dentro mi sono fatto l'idea che il dualogic non sia una buona idea, parlo come affidabilità (come "performance" va a gusti, ma venendo dalla smart non penso ti possa trovare troppo male). Quello si, avere un dualogic "chilometrato" non penso sia un'ottima scelta, è tipo roulette russa, meglio il manuale senza alcun dubbio. Peraltro come scelta nell'usato non c'è paragone: le dualogic sono la minoranza, quindi rischi di escludere esemplari magari interessanti trovandoti a scegliere tra quello che passa il convento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    riguardo l'usato datato la mia esperienza con la 500 è che un esemplare che sia sempre stato al coperto nn deve per niente preoccupare: ho preso la piccina che aveva dieci anni e 37k km, ora ne ha 73k, nessun invecchiamento di plastiche, guarnizioni, niente rumorini cigolii ecc... nn so le recenti ma quelle dei primi anni erano costruite con cura, basta solo stare attenti al cruscotto e sapere che i sedili a quadri tipo delta delle prime lounge fanno aloni con facilità anche dolo con i vestiti bagnati

  6. #6

    Con noi dal 31/10/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 6

    Italy
     NewBreed non è in linea

    Predefinito

    Confermo che hai sedili con gli aloni, ma pazienza. Non posso invece confermare come sia stata parcheggiata, se al coperto o dove...
    @Pinkus "leggendo qua dentro mi sono fatto l'idea che il dualogic non sia una buona idea, parlo come affidabilità", grazie della dritta, hai possibilità di postare qualche link? Perché magari non li ho visti io, ma leggendo mi sembrava invece che fosse un must per chi vive in grandi città. C'è da dire che la seconda opzione avrebbe garanzia di 1 anno anche sul cambio.

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i sedili con gli aloni nn sono un problema, si puliscono facilmente e poi si mantengono con qualsiasi prodotto da sedili, io uso le salviette arexons... uguale il volante che spesso spella, si risella e viene più bello e durevole... controlla il cruscotto zona airbag passeggero, che nn sia gonfio: se è a posto poi bisogna coprirlo sempre se al sole... il dualogic nn lo
    prenderei (come ogni robotizzato su un usato kilometrato), ed eviterei il clima automatico e se possibile gli interni bianchi, sporchevolissimi e secondo me un po' leziosi, molto più bello e pratico l'ambiente nero... di meccanica controlla, oltre alle solite cose, i braccetti anteriori, le tubazioni del clima (e che sia carico bene), la vaschetta dell'antigelo e il termostato... sono macchine che se curate durano molto

  8. #8

    Con noi dal 31/10/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 6

    Italy
     NewBreed non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il dualogic nn lo
    prenderei (come ogni robotizzato su un usato kilometrato)
    Grazie mille, sul clima devo prenderlo com'è, sul Dualogic aggiungo una cosa emersa oggi: frizione rifatta in officina Fiat, con fattura allegata e ancora in garanzia. Il manuale, che non uso da anni, proprio non mi va giù in una grande città. Il venditore è disponibile a portarla direttamente in officina di mia fiducia, o Fiat.

  9. #9
    L'avatar di ivcavicc

    Con noi dal 17/06/2015
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     ivcavicc non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NewBreed Visualizza il messaggio
    Grazie mille, sul clima devo prenderlo com'è, sul Dualogic aggiungo una cosa emersa oggi: frizione rifatta in officina Fiat, con fattura allegata e ancora in garanzia. Il manuale, che non uso da anni, proprio non mi va giù in una grande città. Il venditore è disponibile a portarla direttamente in officina di mia fiducia, o Fiat.
    ...io ho avuto la 500 1.2 lounge per 7 anni con cambio dualogic, ho fatto 50mila km e non ho avuto mai problemi al cambio....condivido il bello del cambio automatico.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Dalla twin air alla essesse!!!
    Da ghisko nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/07/2017, 00:25:27
  2. Smart e smart Forfour 2015
    Da diego bianchini nel forum Mondo motori
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18/07/2014, 13:37:09
  3. Elenco ufficiale modifiche apportate dalla casa alla 500 dal 2007 a oggi
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 13/08/2013, 22:55:38
  4. tragitto dalla fabbrica alla concessionaria
    Da BIRBACIO nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/05/2012, 16:19:56
  5. quanto passa dalla produzione alla consegna?
    Da medeoxxx nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/06/2008, 16:21:14

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi