+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Cerchi da 16' della Bravo -> Vanno bene per la 500?

  1. #11

    Con noi dal 18/06/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 46

    Italy
     Fra.mi non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Quindi hai letto il canale compatibile ed ET?
    devo andare a recuperarlo in macchina, ieri non sono riuscito (la macchina la tengo al chiuso e non è proprio sotto casa)

  2. #12
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fra.mi Visualizza il messaggio
    devo andare a recuperarlo in macchina, ieri non sono riuscito (la macchina la tengo al chiuso e non è proprio sotto casa)
    https://www.hdauto.it/wp-content/upl...e-fiat-500.pdf

  3. #13

    Con noi dal 18/06/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 46

    Italy
     Fra.mi non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Grazie!!!

  4. #14

    Con noi dal 18/06/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 46

    Italy
     Fra.mi non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Meccanicamente sono compatibili (probabilmente), per il CdS non sono a norma, perché dubito abbiano l'omologazione per la 500, soprattutto se hanno ET e canale diverso. No pezzo di carta (omologazione) no party. Poi bisogna sempre vedere se le FdO abbiano voglia o meno di fare le pulci su queste cose, ma a rigore...
    Faccio questa riflessione: sul libretto di circolazione c'è scritto solo la misura degli pneumatici che puoi montare e non c'è nessun riferimento alla misura o alla natura (lega o ferro) dei cerchi.

    Il manuale della 500 consiglia 3 misure di cerchi e rispettivi pneumatici, ma non indica se a parità di misura di pneumatici puoi mettere cerchi di ampiezza diversa o con ET diverso

    Guardando le tabelle di corrispondenza che ci sono sui siti dei produttori di pneumatici una stessa gomma da 16 può essere m montata su 3 misure di cerchi di ampiezza diversa il "j" espresso in pollici)

    Quindi penso che nessuna FDO può dirmi nulla se monto le gomme da 16 della misura indicata nel libretto anche se le gomme sono montata
    E su un cerchio di ampiezza j7’' invece che su un j6,5''
    Il problema vero è il confort e se stirare la gomma su una ampiezza di 7 pollici invece che 6,5 comporta aumento di consumi e deterioramento della gomma e irrigidimento della macchina
    Ultima modifica di Fra.mi; 10/11/2022 a 23:11:15

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fra.mi Visualizza il messaggio
    Quindi penso che nessuna FDO può dirmi nulla se monto le gomme da 16 della misura indicata nel libretto anche se le gomme sono montata
    E su un cerchio di ampiezza j7’' invece che su un j6,5''
    Il problema vero è il confort e se stirare la gomma su una ampiezza di 7 pollici invece che 6,5 comporta aumento di consumi e deterioramento della gomma e irrigidimento della macchina
    A parte le corrette riflessioni di natura tecnica sull'opportunità di mettere canali e misure di gomme tra loro poco (o meno) compatibili rispetto a quanto previsto dal costruttore, e lo stesso vale per l'ET, che se troppo differente ha influenza sulla dinamica del veicolo ed altro (perché è lo stesso discorso dei distanziali), purtroppo non è come dici tu, perché dal 1 ottobre 2015 è operativo il "Decreto Ruote", che prevede, oltre ai cerchi originali con le misure previste a libretto, la possibilità di montare sistemi ruota con omologazione ECE (praticamente cerchi aftermarket con le stesse caratteristiche geometriche di quelli originali e misure di gomma come a libretto), oppure sistemi ruota con omologazione NAD, che consentono anche il montaggio di misure di pneumatici diversi da quelli a libretto SENZA necessità di collaudo in motorizzazione (la responsabilità dell'omologazione ricade sul produttore del cerchio, quindi con un po' di carte e burocrazia si risolve).

    In entrambi i casi l'omologazione riporta l'ambito d'impiego, che detto in altre parole sono tutte le applicazioni (marca e modello dell'auto) ammessi per quella ruota. Se hai un'auto immatricolata prima del 1 ottobre 2015 si può affermare di aver installatore ruote e cerchi (non originali) prima dell'entrata in vigore del decreto, diversamente vedo meno margini.

    Dunque le Fdo non sono tenute a verificare canale ed ET, cosa obiettivamente difficile, ma basta chiedere l'omologazione e verificarla con quanto stampigliato sul cerchio. Puoi mettere ciò che vuoi, purché omologato per quel veicolo, ma da quello che ho visto in giro un cerchio omologato ECE per la 500 difficilmente avrà ET e canale diverso da quello di serie di pari misura.. Questa è la teoria, poi possiamo discutere per ore se e in quali circostanze le FdO queste verifiche le fanno, se sono a piena conoscenza di questa norma, se ne hanno voglia, ecc. ecc., però se si vuole stare dalla parte della ragione al 100% questo è quanto.

    https://www.mswwheels.com/it/scopri-.../decreto-ruote
    https://www.gardustech.com/it/conten...-come-funziona
    e mille altri siti che si possono trovare googlando

    PS: il manuale d'uso e manutenzione della 500 probabilmente non riporta canale ed ET, anche se non ne sarei sicuro al 100%, ma non importa perché comunque non ha nessuna rilevanza davanti alle FdO, al limite conta la carta di circolazione, che però ha valore per le misure di pneumatico ammesse dal costruttore (salvo deroghe per omologazione NAD, che sinceramente non ricordo se vadano o meno trascritte). Per i cerchi comunque serve l'omologazione, come per un sacco di altri componenti del veicolo
    Ultima modifica di Pinkus; 11/11/2022 a 00:33:29
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il libretto di uso e manutenzione riporta sia canale che et... dove vivo io, liguria, nel caso di piccole variazioni nn visibili ad occhio le fdo nn fanno di solito problemi, salvo ti prendano male, però in termini di legge (e quindi anche assicurativi ecc) si è tenuti a rispettare le caratteristiche di omologazione, nn solo quanto scritto sul libretto di circolazione: ne deriva, credo senza dubbi, che una variazione della carreggiata sia vietata (e infatti i distanziali lo sono), che è proprio quello che succede cambiando et... volendo essere in regola e nn avere pensieri su cosa potrebbe succedere in caso di controlli approfonditi (come in caso di incidente serio) io eviterei, ci sono in giro tantissimi cerchi usati originali di vario aspetto, starei su quelli

  7. #17
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fra.mi Visualizza il messaggio
    Dimenticavo... Puoi postare delle foto dove si vedono in primo piano? Grazie
    Perdona, ma sono una pippa, non riesco a postare foto più grandi...

  8. #18
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    A parte le corrette riflessioni di natura tecnica ... CUT
    Quoto integralmente Pinkus, tranne per il libretto di U&M, che riporta 6½Jx16H2-ET35, mentre sulla carta di circolazione c'è solo la misura degli pneumatici 195/45 R16 84T, o Q per le invernali

    Mentre i cerchi della Bravo sono 7x16 ET31

  9. #19

    Con noi dal 18/06/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 46

    Italy
     Fra.mi non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ringrazio tutti per i contributi

    Per ora non monto nulla e mi tengo gli originali

  10. #20
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fra.mi Visualizza il messaggio
    Faccio questa riflessione: sul libretto di circolazione c'è scritto solo la misura degli pneumatici che puoi montare e non c'è nessun riferimento alla misura o alla natura (lega o ferro) dei cerchi.

    Il manuale della 500 consiglia 3 misure di cerchi e rispettivi pneumatici, ma non indica se a parità di misura di pneumatici puoi mettere cerchi di ampiezza diversa o con ET diverso

    Guardando le tabelle di corrispondenza che ci sono sui siti dei produttori di pneumatici una stessa gomma da 16 può essere m montata su 3 misure di cerchi di ampiezza diversa il "j" espresso in pollici)

    Quindi penso che nessuna FDO può dirmi nulla se monto le gomme da 16 della misura indicata nel libretto anche se le gomme sono montata
    E su un cerchio di ampiezza j7’' invece che su un j6,5''
    Il problema vero è il confort e se stirare la gomma su una ampiezza di 7 pollici invece che 6,5 comporta aumento di consumi e deterioramento della gomma e irrigidimento della macchina
    Mi aspettavo una risposta del genere, un pò come i possessori di Abarth che montano di tutto di più pensando di essere in regola, visto che sul libretto di circolazione non sono riportate le misure dei cerchi.
    Nel dettaglio ti hanno già risposto gli altri…

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/04/2018, 23:20:46
  2. compatibilità cerchi giat bravo gt
    Da aldrigo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/11/2015, 14:30:29
  3. Vanno bene queste pastiglie???
    Da julio29 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/04/2013, 13:36:12
  4. Perchè gli pneumatici troppo grossi non vanno bene?
    Da _-MrDavid-_ nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 08/03/2013, 18:16:09
  5. Cerchi e gomme da 15'' vanno bene su una Clio Storia?
    Da Manuel nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06/02/2010, 19:09:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi