+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57

Discussione: Spia motore, start&stop e calo potenza

  1. #11
    L'avatar di Chiara7272

    Con noi dal 10/11/2022
    Residenza: VERONA
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 33

    Italy
     Chiara7272 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In quel caso risponde lui come venditore dell'auto, in quanto ti ha venduto il pacchetto completo auto+impianto gpl. Poi saranno fatti sui se riuscirà in qualche modo a farsi pagare l'intervento da Fiat.
    In realtà la rottura di un pistone non dovrebbe capitare, nemmeno a 300mila km, anche se non mi è chiaro in che senso si è rotto. Dubito si sia forato il cielo (l'ho visto succedere dal vivo e l'effetto è plateale, con fumata bianca stile rottura in formula 1), suppongo più che altro un problema relativo alla tenuta rispetto al cilindro, anche perché dici che poi è ripartita. In quel caso un intervento serio sarebbe non riparare il problema e basta, ma verificare lo stato di tutti i cilindri e intervenire se il caso, perché da quello che ricordo qui sul forum su alcune 500L 1.4 erano emersi problemi di ovalizzazione, probabilmente una non conformità di produzione. Non vorrei che si risolvesse il difetto ad un cilindro per poi ritrovarselo altrove. Va bene la garanzia estesa, ma è seccante
    Ti ringrazio Pinkus. È ripartita ma va malissimo, col motore che balla tutto. Non può rimanere così. Certamente il problema lo risolverà la concessionaria/officina o chi per loro. Temo non in breve tempo... Lunedì ho finalmente ottenuto l'auto sostitutiva... Insomma, il motore è compromesso giusto?

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Compremesso no, se gira ancora. Chiaramente è un problema che richiede un intervento importante sul gruppo termico (cilindri+pistoni), ma mica è tutto da buttare. Ora non so quale sia il problema in dettaglio, però ipotizzando sia una perdita di tenuta ad in un cilindro, risolta la questione dovrebbe ritornare a funzionare a dovere. Quello che volevo puntualizzare è che farei controllare con attenzione TUTTI i cilindri, già che uno apre il motore. Inoltre se ha perso tenuta è anche facile abbia bruciato olio in camera di combustione, dunque ci saranno incrostazioni qua e la, comprese le valvole, ma questo in officina lo dovrebbero notare e sistemare.

    Però ripeto... non è chiaro cosa sia successo realmente, dunque ipotizzo sia un problema analogo a quello già successo qui sul forum (ovalizzazione di un cilindro), ma mica detto. Chiederei info più di dettaglio, oltre a pretendere giustamente la soluzione del problema, magari anche due foto quando aprono il motore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Molto probabilmente non verrà nessuno di fiat a vedere il danno,in quanto é un motore ormai in produzione da anni(inoltre da dicembre stellantis ha eliminato i tecnici ),il concessionario non dirà a nessuno che l auto ha l impianto e monteranno un motore ricondizionato fiat,come se fosse una normale garanzia,immagino.

  4. #14
    L'avatar di Chiara7272

    Con noi dal 10/11/2022
    Residenza: VERONA
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 33

    Italy
     Chiara7272 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Molto probabilmente non verrà nessuno di fiat a vedere il danno,in quanto é un motore ormai in produzione da anni(inoltre da dicembre stellantis ha eliminato i tecnici ),il concessionario non dirà a nessuno che l auto ha l impianto e monteranno un motore ricondizionato fiat,come se fosse una normale garanzia,immagino.
    Dici?.. e se non mi appellavo al direttore ero ancora lì che aspettavo la macchina sostitutiva in attesa dell'ok di FIAT... ��

  5. #15
    L'avatar di Chiara7272

    Con noi dal 10/11/2022
    Residenza: VERONA
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 33

    Italy
     Chiara7272 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Compremesso no, se gira ancora. Chiaramente è un problema che richiede un intervento importante sul gruppo termico (cilindri+pistoni), ma mica è tutto da buttare. Ora non so quale sia il problema in dettaglio, però ipotizzando sia una perdita di tenuta ad in un cilindro, risolta la questione dovrebbe ritornare a funzionare a dovere. Quello che volevo puntualizzare è che farei controllare con attenzione TUTTI i cilindri, già che uno apre il motore. Inoltre se ha perso tenuta è anche facile abbia bruciato olio in camera di combustione, dunque ci saranno incrostazioni qua e la, comprese le valvole, ma questo in officina lo dovrebbero notare e sistemare.

    Però ripeto... non è chiaro cosa sia successo realmente, dunque ipotizzo sia un problema analogo a quello già successo qui sul forum (ovalizzazione di un cilindro), ma mica detto. Chiederei info più di dettaglio, oltre a pretendere giustamente la soluzione del problema, magari anche due foto quando aprono il motore
    Domani chiedo, ma possono raccontarmi quello che vogliono... Intanto per ancora due anni e mezzo devono pensarci loro. Speriamo si risolva come dite voi. GRAZIE

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Molto probabilmente non verrà nessuno di fiat a vedere il danno,in quanto é un motore ormai in produzione da anni(inoltre da dicembre stellantis ha eliminato i tecnici ),il concessionario non dirà a nessuno che l auto ha l impianto e monteranno un motore ricondizionato fiat,come se fosse una normale garanzia,immagino.
    Che il concessionario ci provi a non dire che c'è un impianto a gpl (posto che sicuramente non è li la causa, ma è un dettaglio) in realtà l'ho sempre pensato, da malpensante quale sono

    Sinceramente spero che sostituiscano il propulsore intero, sia per una questione di tutela del cliente (suppongo il lavoro di ricondizionamento sia fatto a regola d'arte) sia per questione di semplicità ed anche tempo complessivo d'intervento, probabilmente è anche più conveniente per l'officina stessa, senza dover coinvolgere officine esterne per rettifiche varie (non ci credo facciano tutto in casa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di Chiara7272

    Con noi dal 10/11/2022
    Residenza: VERONA
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 33

    Italy
     Chiara7272 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Che il concessionario ci provi a non dire che c'è un impianto a gpl (posto che sicuramente non è li la causa, ma è un dettaglio) in realtà l'ho sempre pensato, da malpensante quale sono

    Sinceramente spero che sostituiscano il propulsore intero, sia per una questione di tutela del cliente (suppongo il lavoro di ricondizionamento sia fatto a regola d'arte) sia per questione di semplicità ed anche tempo complessivo d'intervento, probabilmente è anche più conveniente per l'officina stessa, senza dover coinvolgere officine esterne per rettifiche varie (non ci credo facciano tutto in casa)
    Oggi il ragazzo che ha in carico la gestione del mio problema mi ha parlato di perdita di pressione del cilindro in questione, che hanno ordinato i pezzi, che ne aspettano ancora uno, che hanno smontato la testa del motore, che poi lo porteranno in rettifica, lo rimonteranno e finalmente mi ridaranno la macchina... Dice che è già successo, ma hanno in giro centinaia e centinaia di macchine con l'impianto montato e NESSUNA, a parte la mia, , ha problemi. Il solito c.ulo. Siccome dall'altro utente ho letto che dato una volta questo problema in pratica il motore è condannato, rottura a 26.000 e poi a 47.000, immagino che mi ricapiterà... Ho capito male?..

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Scusami l'ovvietà, ma se la riparazione è risolutiva, quindi non una pezza, direi di no, non deve ricapitare. Per quello dicevo, fossi in chi deve fare il lavoro, cercherei di capire il motivo del problema (non solo la conseguenza) e soprattutto andrei a verificare se non ci siano evidenze dello stesso difetti sugli altri cilindri.
    Certo che se cambiassero il propulsore, benché con uno di rotazione, come diceva @alex-et3 , ci sarebbe da stare più tranquilli, ma evidentemente ritengono sia meglio così. Anche perché se un cilindro fosse veramente ovalizzato (motivo?) andrebbe rettificato anche quello, anche se non è detto sia sempre possibile o economicamente sensato.

    Comunque quello che mi sento di dare per certo, nonostante non conosca a fondo il problema, è che l'impianto a gpl con questo non c'entra nulla.

    EDIT: sono andata a rileggere l'altro topic, di cui non ricordavo benissimo i termini della questione. Se è lo stesso difetto (ovalizzazione, perdita di compressione e trafilaggio d'olio), se ti sistemano solo la testa e poco più, il problema non è risolto a fondo, dunque temerei anch'io il riproporsi della cosa. Il cilindro DEVE essere circolare (tutti e 4), anche cambiare le fasce per recuperare le tolleranze a me non farebbe impazzire come soluzione, detto sinceramente
    Ultima modifica di Pinkus; 05/12/2022 a 17:22:15
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di Chiara7272

    Con noi dal 10/11/2022
    Residenza: VERONA
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 33

    Italy
     Chiara7272 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Scusami l'ovvietà, ma se la riparazione è risolutiva, quindi non una pezza, direi di no, non deve ricapitare. Per quello dicevo, fossi in chi deve fare il lavoro, cercherei di capire il motivo del problema (non solo la conseguenza) e soprattutto andrei a verificare se non ci siano evidenze dello stesso difetti sugli altri cilindri.
    Certo che se cambiassero il propulsore, benché con uno di rotazione, come diceva @alex-et3 , ci sarebbe da stare più tranquilli, ma evidentemente ritengono sia meglio così. Anche perché se un cilindro fosse veramente ovalizzato (motivo?) andrebbe rettificato anche quello, anche se non è detto sia sempre possibile o economicamente sensato.

    Comunque quello che mi sento di dare per certo, nonostante non conosca a fondo il problema, è che l'impianto a gpl con questo non c'entra nulla.

    EDIT: sono andata a rileggere l'altro topic, di cui non ricordavo benissimo i termini della questione. Se è lo stesso difetto (ovalizzazione, perdita di compressione e trafilaggio d'olio), se ti sistemano solo la testa e poco più, il problema non è risolto a fondo, dunque temerei anch'io il riproporsi della cosa. Il cilindro DEVE essere circolare (tutti e 4), anche cambiare le fasce per recuperare le tolleranze a me non farebbe impazzire come soluzione, detto sinceramente
    Grazie davvero, Pinkus. Io che posso fare?.. Mi fanno parlare con un "mediatore", non con chi in realtà fa il lavoro. Se il lavoro viene fatto male si prepareranno a rivedere presto la mia macchina e rimetterci le mani e alle mie telefonate minatorie, una e più al giorno
    Per il resto io come posso agire affinché facciano al meglio?..

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Che il concessionario ci provi a non dire che c'è un impianto a gpl (posto che sicuramente non è li la causa, ma è un dettaglio) in realtà l'ho sempre pensato, da malpensante quale sono

    Sinceramente spero che sostituiscano il propulsore intero, sia per una questione di tutela del cliente (suppongo il lavoro di ricondizionamento sia fatto a regola d'arte) sia per questione di semplicità ed anche tempo complessivo d'intervento, probabilmente è anche più conveniente per l'officina stessa, senza dover coinvolgere officine esterne per rettifiche varie (non ci credo facciano tutto in casa)
    se il problema é nella testata,si sarà semplicemente bruciata una valvola,anomalia legata all impianto a gpl.
    Attenzione...per cambiare motore deve esserci una canna rovinata...se ha una valvola difettosa fiat non ti passa di certo il motore.
    Per sostituire un motore,un turbo o un cambio occorrono foto del danno che dimostrino l irreperabilita del motore.
    E visto foto,relazione tecnica e altri dati,fiat autorizza la sostituzione del motore,cambio o turbina che sia.
    La revisione della testa invece,passa come una semplice garanzia,cioè foto del danno e basta...é il riparatore che certifica il danno

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/07/2022, 19:12:04
  2. Spia Start and Stop e Far controllare il motore
    Da Luka5oo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/02/2017, 23:02:46
  3. spia motore avaria start & stop
    Da cisy nel forum TwinAir
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/04/2016, 10:51:13
  4. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 17:10:46
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 08:55:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi