+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Alluvione ho aspirato acqua?

  1. #1

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito Alluvione ho aspirato acqua?

    Ciao, ieri causa alluvione nella mia zona , ho percorso l’autostrada con l’acqua che ( credo ) arrivasse a metà ruota. Secondo questo link https://www.sicurauto.it/news/attual...-problemi/amp/ in teoria dovrei portare la vettura a farla controllare , però li fa riferimento al caso in cui l’abitacolo sia stato allagato. Si parla anche della bocchetta di aspirazione del motore che avrebbe potuto aspirare l’acqua . Quale ingegnere costruirebbe il buco per l’aria nelle parti basse ? Mi spiego , non so dove sia situato ma credo che questi imprevisti siano calcolati e che tale accesso per l’aria sia nella parte alta del motore ?!
    Capisco che le auto non sono fatte per galleggiare ma un minimo di “ resistenza “ all’acqua , soprattutto nel pianale ,dovrebbero averla , parlo per logica.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Ciao, ieri causa alluvione nella mia zona , ho percorso l’autostrada con l’acqua che ( credo ) arrivasse a metà ruota. Secondo questo link https://www.sicurauto.it/news/attual...-problemi/amp/ in teoria dovrei portare la vettura a farla controllare , però li fa riferimento al caso in cui l’abitacolo sia stato allagato. Si parla anche della bocchetta di aspirazione del motore che avrebbe potuto aspirare l’acqua . Quale ingegnere costruirebbe il buco per l’aria nelle parti basse ? Mi spiego , non so dove sia situato ma credo che questi imprevisti siano calcolati e che tale accesso per l’aria sia nella parte alta del motore ?!
    Capisco che le auto non sono fatte per galleggiare ma un minimo di “ resistenza “ all’acqua , soprattutto nel pianale ,dovrebbero averla , parlo per logica.
    Ti so dire qualcosa.
    Se la macchina oggi ti va bene, non ti preoccupare assolutamente. Anzi cammina per un'ora e ripeti la prova. Se la macchina ti va bene puoi dormire sonni tranquilli. Ci scommetto qualcosa!
    Tempo fa (ma ti parlo di circa venti anni fa) c'era un modello di BMW (ricordo vagamente una serie 3) prodotta con un grave errore di progettazione nel senso che il bocchettone di presa aria motore bassissimo, ragion per cui non un'alluvione ma un semplice temporale poteva mettere in crisi l'auto pagata all'epoca fior di milioni.
    Questo caso venne tratto anche da "Quattroruote" nella rubrica (di allora, ora non c'e' piu') "il difetto del mese" ove si evidenziava la grave anomalia costruttiva.
    E ricordo anche un caso di un noto medico della provincia di Foggia che fece causa al suo Comune perchè la sua BMW incappo' in una grossa pozzanghera ed inizio' letteralmente "a bere acqua". Alla fine ebbe ragione, ma in Corte di Appello.
    Sul Web basta digitare "Auto BMW acqua nel motore" e troverai una serie di casi, tra i quali:
    https://www.bmwpassion.com/forum/thr...azione.151226/
    https://www.bmwpassion.com/forum/thr...sastro.159112/
    Ciao.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dovresti mettere nelle tue info che modello hai, altrimenti come si può rispondere con un minimo di precisione? le 500 classiche 3p, le X e le L sono tre macchine diverse... cmq in generale le aspirazioni sono sempre alte, come tutta la parte elettrica/elettronica principale, e di solito è difficile bagnarle troppo salvo esagerare alzando acqua per troppa velocità (prima che il livello arrivi alla parte alta del motore ti entra acqua in abitacolo, di solito)... piuttosto è più facile far entrare acqua nello scarico specie aspirandola con un rilascio a scarico sommerso (nei guadi i fuoristradisti tengono poco gas ma nn lo rilasciano mai)... se nn hai irregolarità di funzionamento o spie accese credo tu possa stare tranquillo

  4. #4

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    dovresti mettere nelle tue info che modello hai, altrimenti come si può rispondere con un minimo di precisione? le 500 classiche 3p, le X e le L sono tre macchine diverse... cmq in generale le aspirazioni sono sempre alte, come tutta la parte elettrica/elettronica principale, e di solito è difficile bagnarle troppo salvo esagerare alzando acqua per troppa velocità (prima che il livello arrivi alla parte alta del motore ti entra acqua in abitacolo, di solito)... piuttosto è più facile far entrare acqua nello scarico specie aspirandola con un rilascio a scarico sommerso (nei guadi i fuoristradisti tengono poco gas ma nn lo rilasciano mai)... se nn hai irregolarità di funzionamento o spie accese credo tu possa stare tranquillo
    500 3p

  5. #5

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    500 3p
    https://imgbox.com/NHv760x7
    https://imgbox.com/iQ35chhV
    https://imgbox.com/d2q0vvk9
    https://imgbox.com/J4b49J1b

    Ho lavato la carrozzeria e aprendo il vano motore ho notato come vedete , tracce di terra .
    Come ha fatto ad arrivare lì la terra visto che comunque non è stato completamente sommerso ?

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mi sembra sporco normalissimo, quando vado per sterrati con la mia 500L il vano motore si riempie in modo ben peggiore di fango passando in pozzanghere fangose lunghe tutta la macchina e sollevando schizzi fino ai finestrini. Quindi immagino che una situazione simile si riproponga attraversando strade allagate, un po’ di schizzi ci finiscono inevitabilmente. Io ogni tanto lo pulisco, mai avuto problemi, fossi in te starei tranquillo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Ciao, ieri causa alluvione nella mia zona , ho percorso l’autostrada con l’acqua che ( credo ) arrivasse a metà ruota. Secondo questo link https://www.sicurauto.it/news/attual...-problemi/amp/ in teoria dovrei portare la vettura a farla controllare , però li fa riferimento al caso in cui l’abitacolo sia stato allagato. Si parla anche della bocchetta di aspirazione del motore che avrebbe potuto aspirare l’acqua . Quale ingegnere costruirebbe il buco per l’aria nelle parti basse ? Mi spiego , non so dove sia situato ma credo che questi imprevisti siano calcolati e che tale accesso per l’aria sia nella parte alta del motore ?!
    Capisco che le auto non sono fatte per galleggiare ma un minimo di “ resistenza “ all’acqua , soprattutto nel pianale ,dovrebbero averla , parlo per logica.
    Se aspiri acqua nel motore te ne accorgi perché si pianta tutto, essendo l'acqua incomprimibile, dunque da quel punto di vista nessun problema. Nemmeno problemi elettrici, se tutto gira. Quindi eventuali problemi potresti averli a livello di abitacolo o comunque solo a livello di sporco, ma te ne accorgi sia visivamente che a naso, almeno per quanto riguarda l'abitacolo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se aspiri acqua nel motore te ne accorgi perché si pianta tutto, essendo l'acqua incomprimibile, dunque da quel punto di vista nessun problema. Nemmeno problemi elettrici, se tutto gira. Quindi eventuali problemi potresti averli a livello di abitacolo o comunque solo a livello di sporco, ma te ne accorgi sia visivamente che a naso, almeno per quanto riguarda l'abitacolo
    concordo,se il motore aspira acqua ti fermi di colpo

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Per esempi illuminanti su come reagiscono tutti i motori alla percorrenza di strade allagate consiglio di cercare su YouTube “rufford ford”. Vedrete quante macchine da buttare subito dopo aver aspirato acqua
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Per esempi illuminanti su come reagiscono tutti i motori alla percorrenza di strade allagate consiglio di cercare su YouTube “rufford ford”. Vedrete quante macchine da buttare subito dopo aver aspirato acqua
    Quindi teoricamente un motore , se avesse una presa d’aria allungata sul tetto potrebbe funzionare se in parte maggiormente allagato ? ( batteria esclusa )

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Centralina aggiuntiva su aspirato 1.4
    Da Fabio1686 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/03/2023, 14:52:54
  2. Differenza fra Multiair 1.4 aspirato e il 1.4 fire aspirato
    Da glucae nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16/08/2017, 12:58:52
  3. Twinair o aspirato 1,2?
    Da Renton nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 197
    Ultimo messaggio: 08/07/2016, 16:44:35
  4. Alluvione Genova
    Da Max_L nel forum Liguria
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/10/2014, 22:35:34
  5. Twinair Aspirato!?
    Da Darkcaspasi nel forum TwinAir
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/10/2013, 20:17:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi