+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Strano rumore dagli 80km/h in poi

  1. #1

    Con noi dal 06/12/2022
    Residenza: Massalengo
    Provincia: Lodi
    Età : 35
    Messaggi: 2

    Italy
     levy89 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Strano rumore dagli 80km/h in poi

    Buonasera a tutti, spero di trovare una situazione analoga alla mia almeno per poter capire cosa ha la mia macchina, ora spiego. Premetto che la macchina l’ho sempre tenuta bene, mai incidentata, mai un graffio, immacolata insomma, comprata nuova nel 2017 e 117mila km tutti fatti da me. Da circa una settimana sento un rumore, tipo sfarfallio di un qualcosa che si è sganciato nella parte anteriore del veicolo, sicuramente nel vano motore, ma lo fa solo quando supero gli 80 km/h circa, anche se tolgo la marcia e lascio a folle lo fa comunque quindi deduco che non sia qualcosa riguardante il motore. Ma la cosa più insopportabile è che ho portato la macchina da 5 meccanici diversi (Anche 1 autorizzato fiat) e nessuno di loro è riuscito a risalire al problema, uno di loro ha pensato che fosse un problema riguardante il cambio preventivando una somma di 1700€ per sistemare il tutto, altri meccanici hanno detto che non hanno mai visto una cosa del genere, anche perché controllando la macchina sul ponte non si evince nessuna anomalia. Altri meccanici hanno escluso categoricamente che fosse un problema di cambio ma solo di un qualcosa che fa risonanza e non sanno però cosa sia. A qualcuno di voi è capitata mai una cosa simile?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La frequenza (non l'intensità) di questo rumore aumenta con la velocità del veicolo? Percepisci vibrazioni da qualche parte? (volante, cruscotto, pavimento)
    Giusto per isolare problemi meccanici da questioni aerodinamiche
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da levy89 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti, spero di trovare una situazione analoga alla mia almeno per poter capire cosa ha la mia macchina, ora spiego. Premetto che la macchina l’ho sempre tenuta bene, mai incidentata, mai un graffio, immacolata insomma, comprata nuova nel 2017 e 117mila km tutti fatti da me. Da circa una settimana sento un rumore, tipo sfarfallio di un qualcosa che si è sganciato nella parte anteriore del veicolo, sicuramente nel vano motore, ma lo fa solo quando supero gli 80 km/h circa, anche se tolgo la marcia e lascio a folle lo fa comunque quindi deduco che non sia qualcosa riguardante il motore. Ma la cosa più insopportabile è che ho portato la macchina da 5 meccanici diversi (Anche 1 autorizzato fiat) e nessuno di loro è riuscito a risalire al problema, uno di loro ha pensato che fosse un problema riguardante il cambio preventivando una somma di 1700€ per sistemare il tutto, altri meccanici hanno detto che non hanno mai visto una cosa del genere, anche perché controllando la macchina sul ponte non si evince nessuna anomalia. Altri meccanici hanno escluso categoricamente che fosse un problema di cambio ma solo di un qualcosa che fa risonanza e non sanno però cosa sia. A qualcuno di voi è capitata mai una cosa simile?
    Tenderei ad escludere il cambio. Quando la la macchina e' in folle gli ingranaggi del cambio non lavorano tra di loro. Potrebbe ipotizzarsi solo un rumore proveniente dal cuscinetto dell'albero primario, ma escluderei questa ipotesi.
    Ti faccio una domanda banale: i pneumatici in che condizioni sono? Oppure fai controllare i cuscinetti delle ruote anteriori.
    Tanti anni fa su di una mia Renault ascoltavo dei rumori fastidiosissimi. Un meccanico mi fece cambiare i cuscinetti e nessun risultato.
    Durante una operazione di routine di cambio olio motore quasi istintivamente passai la mano sul battistrada e notai che vi erano dei tasselli (del battistrada) più "alti" degli altri. Erano quelli che procuravano il rumore. Un treno di gomme difettoso! Capita! Cambiai le gomme ed il rumore spari'.......ed in quella occasione cambiai anche gommista!
    Rumori fastidiosi furono da me riscontrati su di una Ford Fiesta 1,4 diesel. Cuscinetto anteriore sinistro. Sostituito in garanzia. Di seguito tutto OK.
    Ultima modifica di Castigamatti; 07/12/2022 a 08:09:31

  4. #4

    Con noi dal 06/12/2022
    Residenza: Massalengo
    Provincia: Lodi
    Età : 35
    Messaggi: 2

    Italy
     levy89 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Salve, dopo i 70/80 km/h il rumore e molto fastidioso, con l’aumentare della velocità va a diminuire il rumore, volante, cambio e pedali nessun riscontro di vibrazioni, per questo non riesco a capacitarmi.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non escludo nulla, ma personalmente propendo quindi per questioni aerodinamiche, tipo parabrezza, montanti anteriori, fessure varie sulla parte frontale, protezione paramotore inferiore (se presente), ecc.
    Questi problemi a volte sono presenti sulla 500L (nel senso che sono stati riportati nel forum). Sono di difficile individuazione, ma con un po' di metodo secondo me ci si arriva a capirne la sorgente.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Per escludere parti della trasmissione é semplice....quando fa il rumore premi la frizione e la metti in folle....in questo modo escludi tutta la trasmissione.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Strano rumore
    Da Michele88 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15/12/2016, 19:25:37
  2. tachimetro bloccato a 80km/h.
    Da cisy nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 06/02/2016, 17:25:32
  3. rumore strano
    Da Step86 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/09/2014, 22:46:32
  4. rumore strano
    Da dani2582 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/05/2011, 15:25:40
  5. rumore strano
    Da NICK2255 nel forum Motore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06/03/2010, 18:34:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi