+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aspirazione in carbonio dna

  1. #1

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Question Aspirazione in carbonio dna

    Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha provato l'aspirazione della DNA effetto venturi? Quella in carbonio che pesca aria sotto al parabrezza, sarei curioso di sapere se vale la pena spendere quei soldi o meno.
    Grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Parlo da ignorante del prodotto specifico, però due considerazioni di buon senso le farei, così... buttate li:

    - l'effetto venturi mi pare citato a sproposito (nel caso specifico è un normale condotto convergente, che si, è vero, accelera il flusso, poco chiaro però che vantaggi dovrebbe portare, sicuramente non incrementa la portata né volumetrica né tantomeno di massa, nessun condotto può farlo, è fisica. Al limite, se va bene, riduce un filo le perdite di carico, forse...)
    - +10hp (+6% circa per un abarth) con un solo sistema d'aspirazione non ci credo neanche se me lo firmano con il sangue
    - ok, prende aria da sotto il parabrezza, probabilmente l'aria è più in quiete in quella zona, ma mi viene il dubbio che il flusso in quella zona si stacchi dal cofano per andare sopra il tetto, dunque la quiete sia associata al fatto che sia una zona di depressione. Se è così, non è un buona scelta (cosa da verificare insomma, non me la berrei giusto perché qualcuno l'ha scritto)
    - la fibra di carbonio è una buona scelta perché isola bene termicamente, ma vista la conformazione a cono li dentro l'aria mi sa che ci sta poco, dunque scambia anche poco. Peraltro l'eventuale vantaggio te lo perdi nel resto del condotto, che fa tutto il giro del motore per arrivare alla turbina, e da li al CF (il layout del motore lo conosco perché è identico al T-Jet della mia 500L)
    - 400 Euro un tubo con un filtro? temo che il rapporto spesa/resa sia un filino svantaggioso



    Sinceramente dalla mia misera esperienza nella mia precedente vita e su altra auto le uniche aspirazioni che ho visto funzionare (un po'), personalmente, sono quelle risonanti disegnate specificamente per ogni singolo veicolo, perché la risonanza va posizionata in corrispondenza del regime di coppia massima, parlo di prodotti tipo GruppeM. Però sono cari, parecchio cari, anche li va valutato il delta di performance in relazione al prezzo (infatti nuovo non l'avrei mai preso), oltre al fatto che in coppia, risonando, soprattutto se si ha anche una scarico aperto, fanno un baccano infernale.

    Per me 400 euro li potresti spendere facendo un weekend da qualche parte, oppure se proprio li vuoi spendere sull'abarth lavora sull'assetto (che c'è sempre da migliorare) e gomme, o ancora i freni. I secondi si prendono li, mica sul motore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta, effettivamente hai ragione, neanche io credo ai +10hp, a questo punto mi tengo l' airbox originale con un bel filtro a pannello.
    Ho chiesto perché volevo fare un po di contorno ( intercooler, skat ecc) prima di andare a mappare

  4. #4
    L'avatar di Lido Peiani

    Con noi dal 22/02/2018
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 678

    Italy
     Lido Peiani non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    https://gasbasgarage.it/prodotto/kit...ng-500-abarth/
    Male non è, però sta sopra al motore come l'airbox originale....

    Ex 500 Abarth 135cv
    Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh

  5. #5

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Sia la DNA che quella della Forge stanno sopra al motore, però essendo in carbonio dovrebbero isolare leggermente meglio, ero curioso di sentire i pareri di qualcuno che le ha montate ( sempre se c'è qualcuno che l'ha fatto )

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick_reve Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta, effettivamente hai ragione, neanche io credo ai +10hp, a questo punto mi tengo l' airbox originale con un bel filtro a pannello.
    Ho chiesto perché volevo fare un po di contorno ( intercooler, skat ecc) prima di andare a mappare
    Beh guarda, mappa pure, tanto qualunque aspirazione tu metta non farà mai una differenza tale da richiedere un aggiustamento della mappa: la ecu con la sua autoadattività (solitamente +/- 25%) è perfettamente in grado di compensare eventuali incrementi di portata d'aria, che secondo me rimangono sempre nel campo del trascurabile. Certo che se fai tutto, ma proprio tutto, tra linea di aspirazione (non solo airbox) e linea di scarico, magari ha più senso mappare dopo, ma nel caso specifico direi di no. Poi chiaro che se inizi a toccare turbina e camme, cambiando il comportamento del motore, allora è diverso.

    Piuttosto i 400 euro di quel coso li metti sulla mappa e secondo me fai un affare
    Ultima modifica di Pinkus; 28/12/2022 a 17:37:00
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick_reve Visualizza il messaggio
    Sia la DNA che quella della Forge stanno sopra al motore, però essendo in carbonio dovrebbero isolare leggermente meglio, ero curioso di sentire i pareri di qualcuno che le ha montate ( sempre se c'è qualcuno che l'ha fatto )
    Il problema è che dopo di quell'aggeggio, che essendo corto e stretto conta anche il giusto dal punto di vista dello scambio termico, c'è il mondo, prima di arrivare al collettore, dove è importante che la temperatura sia la più bassa possibile. Ci si concentra a tenere basse le temperature li, ma il problema di temperature secondo me è dopo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il problema è che dopo di quell'aggeggio, che essendo corto e stretto conta anche il giusto dal punto di vista dello scambio termico, c'è il mondo, prima di arrivare al collettore, dove è importante che la temperatura sia la più bassa possibile. Ci si concentra a tenere basse le temperature li, ma il problema di temperature secondo me è dopo.
    Hai pienamente ragione, infatti mi terrò quei 400€ da investire in skat e intercooler, poi la porterò a mappare, se avrò voglia un giorno metterò un aspirazione per togliermi lo sfizio

  9. #9
    L'avatar di FBabarth595C

    Con noi dal 15/03/2023
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 14

    Italy
     FBabarth595C non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth C
    Grigio Record

    Thumbs up Kit aspirazione "fredda" con effetto Venturi in carbonio DNA Racing

    Carissimi abarthisti.it
    mi fate avere le vs. opinioni su Kit aspirazione "fredda" con effetto Venturi in carbonio DNA Racing.
    Si può installare senza rimappare la centralina stock? e sul sito DNARacing ....
    "Questo kit di aspirazione è stato sviluppato per avere le migliori prestazioni.
    Un incremento di potenza di circa 10hp è stato riscontrato insieme ad un aumento di coppia a tutti regimi"
    https://www.dna-racing.it/it/compone...na-racing.html

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Aspirazione Scara carbonio
    Da Stancer nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/07/2017, 07:30:31
  2. Kit aspirazione
    Da 81Street nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08/11/2015, 21:36:38
  3. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/09/2014, 14:26:31
  4. kit di aspirazione
    Da nik5 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/01/2010, 15:03:52

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi