+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: [500L Cross 1.4T-Jet]Passaggio a GPL con errore P0087

  1. #1

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito [500L Cross 1.4T-Jet]Passaggio a GPL con errore P0087

    Ciao a tutti,
    circa un mese e mezzo fa ho smontato il riduttore e ho sostituito tutte le sue guarnizioni/membrane/etc... presenti nel kit acquistato (operazione che faccio anche su altre auto da ormai diverso tempo).
    Ho smontato anche tutti gli iniettori per effettuare una pulizia con petrolio bianco e visto che c'ero ho smontato anche il sensore di pressione presente sul flauto, sensore che ho pulito con un un prodotto a secco per contatti elettrici.
    Ho sostituito anche i due filtri, gassoso e liquido.
    La macchina non mi ha mai dato nessun problema in questo periodo, ho fatto il pieno due giorni fa per poi lasciarla ferma n garage.
    Oggi accendo l'auto e questa borbotta presentandomi la spia del motore...spengo l'auto per riaccenderla subito dopo e la spia era sparita.
    Dopo un po che gira a gpl mi si accende la spia motore, mi fermo per fare una veloce diagnosi e mi segnala errore P0087 (bassa pressione carburante)
    Accendo l'auto ma dopo un po noto che non passa più a benzina, spengo e riaccendo e mi ricompare l'errore..rifaccio una nuova diagnosi e tac errore P0087.
    Cancello l'errore ma nulla il passaggio a GPL non avviene..e goni tanto ricompare la spia motore con lo stesso errore.
    Quando girava a gpl prima di segnalare l' errore non ho notato nessun comportamento anomalo.

    Cosa mi consigliate di fare? Provo a sostituire il sensore presente sul rail?
    A benzina va bene e no mi da nessun problema.

    I lavori sono sicuro di averli eseguiti bene, sono molto maniacale su questo..che sia una coincidenza??

    L'auto viene usata veramente poco, ha 30.000KM in 4 anni e mezzo (dovrei anche cambiare candele immagino..)

    Come diagnostica ho usato un semplicissimo Mucar CDL20 acquistato su amazon, giusto per tenerlo in auto in caso di emergenza.

    Non so da dove iniziare perché potrebbe essere magari qualcosa sulla bombola, riduttore, filtri difettosi, iniettori, sensore...
    Ultima modifica di shadowk1; 02/01/2023 a 19:56:13

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il sensore del rail è un buon candidato, ho avuto problemi simili anch'io in passato ed era quello. Peraltro non ho idea se la pulizia con un pulitore per contatti, se effettuato lato sensore (non lato contatti quindi) faccia particolarmente bene, non saprei...

    A me dava P0087 (bassa pressione rail) solo ogni tanto, quando si commutava da gpl a benzina, con accensione spia, che col tempo si spegneva da sola. Poi in Landi, dopo averci girato un po' con il loro PC attaccato, hanno desunto fosse quello, e da li nessun problema di quel tipo. Recentemente ho scoperto di nuovo quel problema in diagnosi, perché mi ero collegato per fare l'autoapprendimento pedale frizione, ma essendo segnalato come "intermittente", l'auto non accende nessuna spia (per ora). Secondo me anche il secondo sensore sta andando.

    Poiché pare questo sensore non sia uscito proprio benissimo, almeno dalle mie ricerche online (c'erano stati anche richiami sulle Alfa), sembrerebbe ci sia attualmente un nuovo modello con il relativo codice, che avevo trovato recentemente, ma non trovo più dove l'ho scritto...

    Se non è il sensore, probabilmente hai effettivamente un problema di bassa pressione sul rail dovuta alla pulizia del riduttore, che non vorrei dire stupidaggini ma andrebbe regolato tramite apposita vite. Riesci a leggere tramite il diagnostico la pressione che effettivamente hai sul rail?

    PS. ma se l'auto ha veramente 30mila km, che necessità c'era di revisionare il riduttore e cambiare i filtri? Sarà stato nuovo. Idem gli iniettori, che peraltro serve a poco pulire, purtroppo. Quando diventano lenti (purtroppo abbastanza in fretta) vanno sostituiti. Qualcuno li revisiona, ma visto il prezzo secondo me non vale la pena.
    Comunque per ora a me il riduttore pare andare ancora bene, a 136mila km. Mi piacerebbe revisionarlo, quando sarà necessario farlo, non è nemmeno complesso di per se, ma mi frena la scomodità dello smontaggio/rimontaggio, non la sua revisione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho ritrovato il codice che mi ero segnato per il sensore di pressione/temperatura rail gpl della Landi (5,5 bar): 463000027
    In precedenza mi pare che il componente (originale FPT) avesse questo codice, almeno leggendo un po' di forum qua e la: 55238216

    Cercando tra i miei documenti ho visto che il primo sensore l'ho sostituito a circa 77mila km, ora sono a 136mila e inizia a dare qualche problemino, anche se ancora non accende spie, dunque per me può stare ancora li. Mi sa allora che non dura un gran che... per fortuna è roba da 40 euro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie per la celere risposta @Pinkus

    Effettivamente il riduttore era in perfetto stato, sia le membrane che le guarnizioni e gli o-ring.
    Ho ugualmente sostituito tutto in quanto un meccanico mi aveva segnalato che restando sempre molto ferma le guarnizioni si seccano...in realtà ho notato che così non è.
    Era leggermente sporco, ma poca poca roba.
    Non penso gli abbia fatto male, ripeto ho seguito la procedura in maniera molto meticolosa.

    Per quanto riguarda la questione della vite di regolazione, ho seguito anche dei tutorial sul tubo, non vi sono regolazioni da fare..nessuna vite insomma.
    MA non ho trovato nessuna regolazione su nessun regolatore landi delle tre auto a GPL che possiedo.

    Il filtro liquido era messo cosi e cosi, nel senso che all'interno vi era un pò di polvere di ferro.


    Mi correggo per quanto riguarda l'errore, scusa ma questo diagnostico l'ho usato per la prima volta solo su questa auto, gli errori erano 5...io mi limitavo a leggere solo il primo ovvero P0087 bassa pressione carburante.
    Questa mattina, mi sono collegato per resettare l'errore e mi sono accorto che gli altri 4 riguardavano i vari iniettori.
    Penso sia normale avendo bassa pressione, giusto?


    Ho resettato gli errori e mi sono fatto un giro di 20Km senza riscontrare ERRORI sul quadro, il problema però è che la macchina ha continuato a passare da gpl a benzina e viceversa continuamente senza dare errori sul quadro. Per ogni passagio da benzina a gpl ho sentito il solito TAC provenire dalla bombola.
    Ho spento e riacceso la macchina ma niente, nessun errore sul quadro.

    L'unica volta che ho spento e riacceso la macchina ed è partita subito a GPL borbottava leggermente, non teneva il minimo ma ho subito spento e riacceso per farla passare a benzina.


    No, purtroppo non ho modo di controllare la pressione :-(

    Tu cosa consigli di fare, provo a sostituire il sensore?

    Ecco la foto dell'originale
    Immagini allegate

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il sensore pare quello "nuovo" costruito da Continental (per Landi, e di conseguenza FPT). Mi sono anche segnato il codice OEM dalle tue foto, così dovessi nuovamente sostituirlo compro l'originale attraverso il codice.
    Effettivamente a ben pensarci strano che sia "partito" con i tuoi pochi km, però il retropassaggio a benzina dovrebbe essere comandato dalla misura della pressione sul rail. Però è anche strano che passi da gpl e benzina, e poi torni a gas da sola, perché da quel che ricordo sulla mia, una volta che considera il gpl esaurito, fino all'avviamento successivo non c'è modo di farla tornare a gas (a meno che non faccia un controllo incrociato di plausibilità tra pressione rail e livello serbatoio, prima di "decidere" che è ora di passare a benzina, boh?!?)

    Mi viene in mente anche che potrebbe essere un problema elettrico (contatto ballerino) sull'elettrovalvola a monte del riduttore, che sicuramente hai dovuto scollegare per revisionarlo. La butto li... ma un controllino potresti farlo, magari uno si spacca la testa su chissà quali teorie, poi è un banale falso contatto (l'elettrovalvola, comandata dalla sua bobina, sono sicuro al 100% sia normalmente chiusa, per ovvi motivi di sicurezza). Peraltro il tac che senti è proprio quello della prima elettrovalvola (serbatoio) o della seconda (riduttore)?

    Il fatto che gli iniettori diano errore, ci può anche stare, se hai un problema a monte. Mi concentrerei prima sul problema di pressione insomma, poi si vede se spariscono o meno.

    Il filtro fase liquida è normale abbia un po' di limatura nera, io ne ho cambiati due (anche se è esagerato, ma costano tipo 3 euro/cad), però fino a 90-100mila km si possono tranquillamente lasciare, quello sporco li non ha alcun effetto (mi pare che il manuale riporti 90mila come intervallo di sostituzione). Anche il filtro fase gassosa in realtà è esagerato cambiarlo ogni 30mila come previsto dal piano di manutenzione, è enorme, e salvo non caricare gpl strano a 30mila è ancora assolutamente decente, infatti considerando anche che costa un bel po' io lo faccio cambiare ogni 45-50mila km.

    Che il riduttore fosse praticamente nuovo, lo voglio ben sperare, a volte arrivano anche a 180-200mila km, figuriamoci a 30mila... che non abbia un regolazione "hardware" mi pare strano, ma sinceramente non avendolo mai smontato non voglio dire sciocchezze.

    La cosa migliorere sarebbe girare con diagnosi attaccata per leggere (e mettere su un grafico) la pressione del rail gpl, per vedere cosa succede nel momento del retropassaggio e che pressione legge normalmente, magari è semplicemente un filo troppo vicino alla soglia (mi pare debba stare a circa +1bar relativa alla pressione del collettore, o poco più). Però serve un pc con multiecuscan, i diagnostici "generici" da smartphone non hanno sicuramente queste possibilità, così come non leggono tutti i codici diagnostici ma solo quelli "universali". Fatti tutti i controlli del caso e le prove che puoi fare a casa, se non ne vieni a capo ti conviene portarla da qualcuno attrezzato per vedere cosa succede durante le anomalie
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Parlando con mio padre che l'ha presa due volte, mi ha detto che da dentro l'abitacolo ha sentito piu volte un tic tic tic provenire dalla zona riduttore..pensava fossero le fascette che durante la vibrazione causavano lo strano rumore..ma non ne è certo...
    Io usandola non c'ho mai fatto caso.

    Ti confermo che non ci sono regolazioni "hardware" sul riduttore.

    Multiecuscan (ultima versione) lo ho idem l'elm327 versione 1.4b con apposito cavo per aggirare l'SGW + i vari adattatori colorati..ma non funziona, o meglio funziona su tutte le auto ma non sulla 500L..mi segnala errore di connessione (ma questo lo vedrò piu in la anche perché penso di aver fatto già mille prove).

    Comunque leggendo in rete le varie problematiche riscontrate da altri c'è chi parla del sensore di pressione e chi di uno dei due filtri..o dell'elettrovalvola stessa.
    Magari uno di questi due filtri non lavora correttamente, ma dubito, comunque domani controllo le varie connessioni e poi al max compro su amazon il sensore (mal che vada lo rimando indietro).
    Se non dovessi risolvere mi rivolgerò al meccanico

    Ti aggiorno
    Grazie

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shadowk1 Visualizza il messaggio
    Parlando con mio padre che l'ha presa due volte, mi ha detto che da dentro l'abitacolo ha sentito piu volte un tic tic tic provenire dalla zona riduttore..pensava fossero le fascette che durante la vibrazione causavano lo strano rumore..ma non ne è certo...
    e
    Eccallà... non ne sono certo, però per me è la prima cosa da guardare.

    Il filtro fase liquida, se è quello giusto, lo puoi mettere solo in un modo, con il coperchio di plastica (nera) sopra e il foro sotto. Il filtro in fase gassosa ha una freccia, perché è direzionale, non si può sbagliare, anche se c'è sempre la possibilità dell'errore di distrazione.

    Fatti questi rapidi controlli passerei al sensore, ma ripeto... mi pare strano, sia per il chilometraggio che per sintomatologia. Io purtroppo ho la sensazione che tra non moltissimo dovrò di nuovo dirgli addio
    (però questa volta faccio da solo, così come per gli iniettori)

    PS. se hai SGW con multiecuscan non ti so aiutare, so che esiste l'interfaccia per fare bypass, ma non saprei cosa farci, non ho mai avuto questa necessità
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shadowk1 Visualizza il messaggio
    Parlando con mio padre che l'ha presa due volte, mi ha detto che da dentro l'abitacolo ha sentito piu volte un tic tic tic provenire dalla zona riduttore..pensava fossero le fascette che durante la vibrazione causavano lo strano rumore..ma non ne è certo...
    Io usandola non c'ho mai fatto caso.

    Ti confermo che non ci sono regolazioni "hardware" sul riduttore.

    Multiecuscan (ultima versione) lo ho idem l'elm327 versione 1.4b con apposito cavo per aggirare l'SGW + i vari adattatori colorati..ma non funziona, o meglio funziona su tutte le auto ma non sulla 500L..mi segnala errore di connessione (ma questo lo vedrò piu in la anche perché penso di aver fatto già mille prove).

    Comunque leggendo in rete le varie problematiche riscontrate da altri c'è chi parla del sensore di pressione e chi di uno dei due filtri..o dell'elettrovalvola stessa.
    Magari uno di questi due filtri non lavora correttamente, ma dubito, comunque domani controllo le varie connessioni e poi al max compro su amazon il sensore (mal che vada lo rimando indietro).
    Se non dovessi risolvere mi rivolgerò al meccanico

    Ti aggiorno
    Grazie
    certo che ce la regolazione della pressione sul riduttore e avendolo revisionato andava regolata o perlomeno controllata.
    Per regolarla si deve intervenire sulla vite a taglio o brugola centrale del riduttore

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ah ecco, mi pareva di ricordare bene allora. Ora che ho avuto conferma sono andato a vedere sulla scheda del riduttore Li-10 ed effettivamente c'è...

    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Non ricordo come sia fatto in quel punto, sono certo di non averla toccata...
    In tutti i tutorial non si parla mai di questa vite probabilmente perché anche altri come me nn l hanno mai toccata.
    Ho visto più video e manuali, ma nessuno l ha mai citata.

    Immagino che se dovessi metterci mano avrei bisogno di qualche strumentazione per controllare la pressione etc..

    Idem su altri riduttori su cui sono intervenuto l ho mai toccata... Anche perché la macchina per oltre un mese è andata bene.

    Strano solo non se ne parli da nessuna parte..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio spassionato: 500L Mirror km0 o 500L Cross usata
    Da asellio nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2020, 09:52:43
  2. Dubbio...500L Cross o City Cross
    Da Vicenzino nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/05/2019, 13:04:36
  3. 2.000 km con la 500L Cross 1.4 T-jet GPL
    Da gadanik nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/02/2018, 10:50:46
  4. 500L Cross e City-Cross differenze
    Da gix_65 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/01/2018, 19:17:36
  5. Pressione flauti errore P0087/P0089
    Da chiarlun nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/09/2013, 19:52:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi