+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Mjet 75 CV in 5.a non va oltre 120 Km/h

  1. #1

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito Mjet 75 CV in 5.a non va oltre 120 Km/h

    Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho preso una 500 Mjet Sport da 75 CV del 2009 per mia moglie da un ragazzo. La spia gialla dell'avaria motore è accesa e, secondo lui, è la spia del FAP. La macchina in effetti va benissimo, l'unico problema è in 5.a marcia che non va oltre i 125 Km/h e non arriva a 3000 giri. Le altre marce arrivano anche oltre i 3500, ma la 5.a sembra morta! La macchina ha 149.000 km e non riesco a capire cosa può essere! Sembrerebbe un limitatore di velocità, può essere?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo sia un problema legato al filtro intasato. Vai in Fiat e fai fare una diagnosi motore con gli strumenti originali. Verranno fuori una serie di informazioni tra cui la percentuale di intasamento del filtro.

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Berny Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho preso una 500 Mjet Sport da 75 CV del 2009 per mia moglie da un ragazzo. La spia gialla dell'avaria motore è accesa e, secondo lui, è la spia del FAP. La macchina in effetti va benissimo, l'unico problema è in 5.a marcia che non va oltre i 125 Km/h e non arriva a 3000 giri. Le altre marce arrivano anche oltre i 3500, ma la 5.a sembra morta! La macchina ha 149.000 km e non riesco a capire cosa può essere! Sembrerebbe un limitatore di velocità, può essere?
    E' in protezione, se ha la spia avaria motore non ti resta che far fare una diagnosi per vedere da dove arriva il guasto.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Mah,con il dpf intasato e quindi in recovery,sarebbe pigra in tutte le marce.
    Secondo me è piu un problema di egr leggermente aperta o intasamento entrata collettore aspirazione.
    Come ti hanno suggerito,vai in fiat...con una diagnosi ti diranno dove sta il problema con certezza

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, sembrerebbe in protezione, per un problema più che può essere lieve o meno, ma senza diagnosi...
    Soprattutto la diagnosi sarebbe stata da fare prima di prenderla, in particolare per una 75cv, notoriamente rognose per la questione filtro antiparticolato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, sembrerebbe in protezione, per un problema più che può essere lieve o meno, ma senza diagnosi...
    Soprattutto la diagnosi sarebbe stata da fare prima di prenderla, in particolare per una 75cv, notoriamente rognose per la questione filtro antiparticolato
    Una 500 Sport full optional con 149.000 km e cerchi da 16 con gomme nuove 4 stagioni a 4.000 euro la prendevo anche senza motore? Oltre tutto ho visto che è anche euro 5, il che non guasta? Eventualmente se il problema non è il FAP, come detto dal venditore, è probabile che potrebbe andare incontro a qualcosa di molto doloroso... ahahahahah

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non conosco le quotaizoni, ma considerando il prezzo a cui avevo venduto la mia, 4000mila mi pare un prezzo sensato, visti i km, il fatto che ha 13-14 anni e soprattutto la motorizzazione (mjet di prima generazione). In più dalle mie parti i diesel usati sono trattati come se portassero la lebbra, ed è comprensibile visti i blocchi del traffico fino all'euro5 (a volte compreso), quindi diciamo che non godono di grande popolarità dal punto di vista commerciale...

    Se invece mi dici che il prezzo è stato incredibilmente conveniente, può anche darsi viste le recenti follie sul mercato dell'auto, a volte è meglio chiedersi il perché dell'affare...

    Comunque prima di fare ragionamenti una bella diagnosi e passa la paura
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo,infatti quelle poche che rottamano sono diesel.
    Però se é in buone condizioni e dove si vive non ci sono limitazioni al traffico,per 4000 euro si puo comprare.

  9. #9

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    No, dove abito io non ci sono limitazioni a traffico. Oltre tutto c'è da considerare che, stranamente, questo modello è euro 5, oltre ad avere cerchi in lega da 16", pack cromo, fendinebbia, ed altri accessori. Il problema dovrebbe essere il FAP, la macchina appena accesa, er qualche km. va come una scheggia, poi cala di potenza e per arrivare a 3000 giri fatica moltissimo, ma il motore, nonostante tutto, va bene. Domattina vado a far fare una diagnosi poi vediamo il da farsi. Probabilmente se fosse possibile vorrei togliere il FAP, vedremo cosa mi dice l'elettrauto!

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Berny Visualizza il messaggio
    No, dove abito io non ci sono limitazioni a traffico. Oltre tutto c'è da considerare che, stranamente, questo modello è euro 5, oltre ad avere cerchi in lega da 16", pack cromo, fendinebbia, ed altri accessori. Il problema dovrebbe essere il FAP, la macchina appena accesa, er qualche km. va come una scheggia, poi cala di potenza e per arrivare a 3000 giri fatica moltissimo, ma il motore, nonostante tutto, va bene. Domattina vado a far fare una diagnosi poi vediamo il da farsi. Probabilmente se fosse possibile vorrei togliere il FAP, vedremo cosa mi dice l'elettrauto!
    Credo che tu sappia che togliere il fap è considerato reato. E con i tempi che corrono, se non paghi le tasse rimani tranquillamente a casa, ma se inquini con un diesel sarai considerato un untore....
    E non ti fidare troppo di quel che ti dice il meccanico. Oggi le officine sono in crisi (percorrenza media ridotta, macchine nuove legate alle concessionarie, costi di affitto e di lavoro dipendenti eccetera), ragion per cui sfilare qualche centinaio di euro ad cliente fa sempre comodo, oltretutto in nero poiché è impensabile che il meccanico ti rilasci fattura/ricevuta fiscale con la dizione "rimozione fap e rimappatura centralina".
    Poi ovviamente fai quello che vuoi.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 Mjet 75CV vs 1.3 Mjet 95CV
    Da sandiego nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 05/03/2016, 10:52:24
  2. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 19:41:17
  3. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum Regolamenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 17:43:49
  4. 1.3 mjet 75cv - livello olio oltre il max
    Da vito5 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/03/2013, 13:57:11
  5. 500 e Oltre..!
    Da Anto27 nel forum Presentazioni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 07/08/2008, 01:15:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi