+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Mjet 75 CV in 5.a non va oltre 120 Km/h

  1. #11

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Ho fatto controllare alla Fiat l'errore e sembra che non era il FAP ma 2 tubi invertiti su una specie di valvola che regola la turbina che si trova all'anteriore davanti alla batteria, non so come si possa chiamare. Adesso sto provando e sembra che vada bene... incrocio le dita e anche altro!

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Berny Visualizza il messaggio
    Ho fatto controllare alla Fiat l'errore e sembra che non era il FAP ma 2 tubi invertiti su una specie di valvola che regola la turbina che si trova all'anteriore davanti alla batteria, non so come si possa chiamare. Adesso sto provando e sembra che vada bene... incrocio le dita e anche altro!
    Spero che tutto si risolva per il meglio.
    Quando sono riparazioni che esulano dalla normale manutenzione è bene rivolgersi in Fiat. La inversione dei tubi certamente sarà imputabile a qualche intervento precedente mal eseguito. Né posso pensare che la macchina abbia marciato per oltre dieci anni con i tubi invertiti. E non voglio neanche pensare a quell'elettrauto che ti ha consigliato di togliere il fap.....

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Spero che tutto si risolva per il meglio.
    Quando sono riparazioni che esulano dalla normale manutenzione è bene rivolgersi in Fiat. La inversione dei tubi certamente sarà imputabile a qualche intervento precedente mal eseguito. Né posso pensare che la macchina abbia marciato per oltre dieci anni con i tubi invertiti. E non voglio neanche pensare a quell'elettrauto che ti ha consigliato di togliere il fap.....
    Concordo!
    Come vedi la tua auto l ha visionata un tecnico con anni di formazione,che conosce bene quell auto e in breve tempo ti ha risolto il problema.
    A volte ci si spaventa del costo della manodopera di una concessionaria,ma alla fine se il problema li lo trovano subito...risparmi.
    Quella valvola si chiama valvola modulatrice del turbo,o piu comunemente pierburg.

  4. #14

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Alla fine, dopo varie prove, sostituendo la valvola Pierburg la macchina va bene! Ho preso, per provare ed evitare di buttare soldi, una valvola usata da un rottamatore e montandola, adesso va alla grande! Dopo aver cambiato il sensore della pressione del turbo, ho trovato il guasto! Era proprio come diceva il meccanico della Fiat. Tutto risolto!

  5. #15

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Pensavo di avere risolto, ma non è così! Adesso la spia non si accende subito, ma dopo una decina di km! Che palle, leggendo il codice di errore in un'officina Fiat, segnala sempre la pressione del turbo! Possibile che anche la valvola presa dal rottamaio è difettosa? Il turbo gira benissimo, senza rumori o perdite di potenza di sorta! Lunedì mattina faccio controllare i tubi che vanno alla valvola Pierburg per vedere che non ci sia qualche crepa, poi non so più che fare! Possibile che questo motore multijet sia così complicato?

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Berny Visualizza il messaggio
    Pensavo di avere risolto, ma non è così! Adesso la spia non si accende subito, ma dopo una decina di km! Che palle, leggendo il codice di errore in un'officina Fiat, segnala sempre la pressione del turbo! Possibile che anche la valvola presa dal rottamaio è difettosa? Il turbo gira benissimo, senza rumori o perdite di potenza di sorta! Lunedì mattina faccio controllare i tubi che vanno alla valvola Pierburg per vedere che non ci sia qualche crepa, poi non so più che fare! Possibile che questo motore multijet sia così complicato?
    esattamente che codice errore ti segnala?
    Comunque quando da errore pressione turbo,per prima cosa si controllano tubi della depressione,manicotti di sovralimentazione,sensore di pressione,valvola pierburg e attuatore wastegate.
    Non ce nulla di complicato se si sa come funziona esattamente e come ragiona la centralina iniezione e ovviamente si sa usare il tester non solo per leggere l errore ma anche per interpretare i vari parametri.
    Però per fare questo i meccanici fiat e non,fanno corsi di formazione...

  7. #17

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Boh? Non ho chiesto l'errore! Martedì mattina la porto e controlleranno tutto! Il sensore di pressione l'ho messo nuovo, la Pierburg l'ho presa da un rottamatore, può essere rotta? I tubi li controlleranno in Fiat, la Wastegate avevano già provato e sembrava che con un attrezzo manuale che la metteva in pressione funzionasse! Boh? Vi farò sapere se ce la faccio a risolvere!!!

  8. #18

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    L'errore segnalato è il P0237

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Googlando quel codice sembrerebbe sia un problema di sovrapressione turbo. Il loop di controllo pressione (wastegate, pierburg e compagnia bella) mi sa che va controllato meglio.
    Con un buon tester, e sapendolo usare, andando a leggere tutti i parametri passo-passo, secondo me un buon meccanico l'anomalia la si trova, anche perché se legge una pressione sballata, o è la lettura sbagliata (ma tu hai messo un sensore nuovo...), oppure effettivamente lo è, e ci deve essere un motivo.
    Se non altro, volendo vedere il lato positivo, se è una 75cv non dovrebbe avere la geometria variabile se non ricordo male, quindi una fonte di potenziali problemi in meno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 05/01/2023
    Residenza: Folignsno
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 44

    Italy
     Berny non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    La cosa succede solo in superstrada e sopra i 3.000 giri! Ho fatto lo stesso tratto a 2.500 giri ed è andata perfettamente. Giovedì la riporto in assistenza Fiat, secondo loro potrebbe essere o un tubo forato o una perdita dall'intercooler, e in effetti c'è una specie di perdita di olio proprio da quest'ultimo! La fortuna è anche che i pezzi costano relativamente poco!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 Mjet 75CV vs 1.3 Mjet 95CV
    Da sandiego nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 05/03/2016, 09:52:24
  2. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 18:41:17
  3. Kit assetto cofap Abarth sotto 500 mjet mjet
    Da luc.90 nel forum Regolamenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/12/2015, 16:43:49
  4. 1.3 mjet 75cv - livello olio oltre il max
    Da vito5 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/03/2013, 12:57:11
  5. 500 e Oltre..!
    Da Anto27 nel forum Presentazioni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 07/08/2008, 00:15:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi