+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Durante la marcia si spengono sia il motore che tutte le luci.

  1. #1

    Con noi dal 23/03/2019
    Residenza: Roma
    Età : 74
    Messaggi: 2

    Italy
     Lori69 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito Durante la marcia si spengono sia il motore che tutte le luci.

    Buonasera, ho una 500 1200 Sport Benzina del 2010 con 130000 Km che non ha mai avuto grossi problemi. Circa 15 giorni fa, mi � capitata una cosa molto pericolosa mai successa in 50 anni di guida: mentre mi apprestavo, con il buio serale e a velocit� moderata, ad entrare nel raccordo anulare di Roma, di colpo si sono spenti sia il motore che tutte le luci e la 500 ha continuato nella sua marcia rallentata per inerzia mentre le macchine che mi seguivano dopo brusche frenate hanno cominciato ad imprecare. Ho avuto poi la prontezza di accendere le luci di emergenza e mi sono accostato. Subito dopo ho girato la chiave di accensione e la 500 � ripartita normalmente. Dopo circa dieci minuti si � verificato l'identico inconveniente con successiva ripartenza. Faccio notare che sul quadro strumenti non � apparso nessun indicatore di errore.
    Il mio meccanico non ha riscontrato segnalazioni nella diagnosi elettronica ma ha trovato un cavo di massa verso la centralina, sospettosamente lento che quindi ha provveduto a serrare. Ho ripreso quindi la 500 e per oltre 10 giorni il problema non si � manifestato poi impovvisamente ieri a seguito di un sobbalzo su un tombino stradale � successo di nuovo. Chiedo cortesemente l'aiuto di qualcuno che possa fare luce su questa anomalia cos� saltuaria e pericolosa. Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sicuramente, o almeno con grandissima probabilità, è un problema di mancanza di alimentazione elettrica, quindi controllare tutte le alimentazioni importanti. Ancora di più se avviene dopo un sobbalzo, il sospetto è elevato. In ogni caso effettivamente è molto pericoloso...

    A me era successa una cosa simile sulla 500L per un serraggio a casaccio sul morsetto di massa della batteria, ma per fortuna in quel caso non si spegne nulla (anzi... manco te ne accordi), l'unica cosa è che non si riavvia più dopo averla spenta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 23/03/2019
    Residenza: Roma
    Età : 74
    Messaggi: 2

    Italy
     Lori69 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie per il tuo suggerimento, anche io pensavo che si trattasse di un problema elettrico legato a qualche cavo usurato o lento o qualche falso contatto su un connettore vitale.
    Il problema principale nello scovare un guasto così saltuario, sta nella difficoltà di simularlo durante la diagnosi, per cui do il benvenuto a chiunque possa fornire a me e quindi al mio meccanico dei suggerimenti per restringere l'area della diagnosi e quindi dei componenti maggiormente incriminati. Grazie ancora.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2022, 21:43:07
  2. Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/03/2019, 10:35:33
  3. luci cruscotto che si spengono
    Da effe355 nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/01/2010, 16:49:46
  4. luci cruscotto che si spengono
    Da effe355 nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/01/2010, 16:49:46
  5. calo intensità luci durante la marcia
    Da bruno nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 18:43:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi