+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Mancata accensione quarto cilindro

  1. #1

    Con noi dal 29/11/2019
    Residenza: Renate
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 26
    Messaggi: 19

    Italy
     Danielriga non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gelato

    Predefinito Mancata accensione quarto cilindro

    Ciao a tutti ho appena riscontrato questo problema sulla mia 500 abarth 135 cv del 2009.
    La macchina si accende regolarmente e in modalità normal non da alcun problema. In modalità sport però affondando il pedale sopra i 3500 giri va a strattoni per uno due secondi e si accende la spia motore lampeggiante. Diagnosi mancata accensione del quarto cilindro.
    Sottolineo che questo problema si manifesta solo in ordine di marcia e in modalità sport.
    Quale può essere il problema?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se le candele sono ok, plausibile sia un problema ad una bobina (non è detto, ma per buon senso partirei con il verificare l'accensione). Per fare la prova del nove, prova ad invertire la bobina del cilindro 4 con un'altra, e vedi se il problema si sposta al cilindro dove hai messo la bobina 4.

    Nota: le bobine del T-Jet hanno la parte di collegamento bobina/candela (non so come si chiami tecnicamente) che ha l'anima metallica per il collegamento elettrico, e un isolatore in gomma attorno. Quest'ultimo con il tempo si fessura, e potenzialmente può fare scaricare (parte) della corrente che dovrebbe andare alla candela verso massa. Assai probabile sia quello che da problemi, più che l'elettronica della bobina di per se.
    Se stabilisci che hai problemi alla bobina, se hai fretta la cambi e morta li. In alternativa vendono gli steli di collegamento sfusi, dunque si possono cambiare solo quelli con un risparmio significativo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ziocanta

    Con noi dal 11/12/2011
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 369

    Italy
     ziocanta non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Danielriga Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ho appena riscontrato questo problema sulla mia 500 abarth 135 cv del 2009.
    La macchina si accende regolarmente e in modalità normal non da alcun problema. In modalità sport però affondando il pedale sopra i 3500 giri va a strattoni per uno due secondi e si accende la spia motore lampeggiante. Diagnosi mancata accensione del quarto cilindro.
    Sottolineo che questo problema si manifesta solo in ordine di marcia e in modalità sport.
    Quale può essere il problema?
    prima di cambiare bobina verifica che la pipetta tra bobina e candela non sia crepata (spesso si seccano e si crepano e iniziano a creare archi voltaici tra l'anima interna e la testata, soprattutto cambiarle costa una ventina di euro contro il prezzo della bobina decisamente più alto)
    Abarth 595 Turismo 210cv Stage2 by TBF Performance - Aspirazione bassa TBF - Filtro ProRAM - IC frontale TBF - PopOff BMC - RP Garage minipance - Bilstein B14 PSS - Barra duomi posteriore

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Esattamente quello che consigliavo, l'unico neo è che per ora quei pezzi li ho trovati solo su aliexpress/alibaba, dunque tempi di consegna di circa un mese. Non ho idea se le pipette le vendano anche in fiat sinceramente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si cambia la bobina completa,non forniscono pipette

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si cambia la bobina completa,non forniscono pipette
    Ufficialmente sono anch'io convinto sia così, ma esistono come ricambio per le bobine originali, viste con i miei occhi: vendono lo stelo metallico interno e l'isolatore in gomma. Tempo fa mi ero anche salvato il link, per eventuali necessità future. Se lo trovo lo posto, potrebbe essere utile, dal momento che pare sia comune sulle bobine del T-Jet che con l'età la gomma si crepi. Con il prezzo di una bobina se ne revisionano 4.

    Poi chiaro che se è un problema dell'elettronica di potenza della bobina, non c'è pipetta che tenga
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ufficialmente sono anch'io convinto sia così, ma esistono come ricambio per le bobine originali, viste con i miei occhi: vendono lo stelo metallico interno e l'isolatore in gomma. Tempo fa mi ero anche salvato il link, per eventuali necessità future. Se lo trovo lo posto, potrebbe essere utile, dal momento che pare sia comune sulle bobine del T-Jet che con l'età la gomma si crepi. Con il prezzo di una bobina se ne revisionano 4.

    Poi chiaro che se è un problema dell'elettronica di potenza della bobina, non c'è pipetta che tenga
    il problema è che non tutta la gomma é uguale.....nel senso,come mai le bobine di concorrenza durano pochissimo???idem i fili candele in generale....
    Colpa dei materiali scadenti.
    Stai certo che chi produce quelle pipette di sicuro non è bosch o marelli,quindi a mio parere,saranno cineserie,che dureranno come la neve al sole

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si ok, ma con il prezzo che hanno ogni volta che le vedi crepate le sostituisci, fosse anche ogni due cambi candele. E' comunque vantaggioso.
    Poi a me per principio girano le balle buttare via una bobina completa, quindi compresa la parte "pregiata", perché la punta della pipetta si è fessurata. E non è solo un discorso economico, e peraltro vale anche in molti altri ambiti, non solo automotive
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si ok, ma con il prezzo che hanno ogni volta che le vedi crepate le sostituisci, fosse anche ogni due cambi candele. E' comunque vantaggioso.
    Poi a me per principio girano le balle buttare via una bobina completa, quindi compresa la parte "pregiata", perché la punta della pipetta si è fessurata. E non è solo un discorso economico, e peraltro vale anche in molti altri ambiti, non solo automotive
    daccordo il prezzo basso,ma se sono scadenti iniziano a scaricare dopo 2km...
    Piuttosto,se difetti non ne fanno,lascio le originali,almeno sono sicuro che sono di qualità

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ci sono pipette di altre auto,che fanno talmente schifo che scaricano da nuove.ovviamente parlo di prodotti di concorrenza a bassissimo prezzo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mancata Accensione 1.4
    Da Kimi85 nel forum Problemi
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 03/07/2023, 01:50:28
  2. Mancata accensione
    Da Tom88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/08/2020, 20:03:09
  3. Mancata Accensione Cilindro 1 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Da Maverick1977 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06/12/2019, 15:15:30
  4. Mancata accensione cilindro 2..aiutooo
    Da Jopomo nel forum TwinAir
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/01/2016, 12:24:05
  5. Mancata accensione
    Da Sushi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/10/2009, 10:46:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi