+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema al cambio

  1. #1

    Con noi dal 16/02/2023
    Residenza: Vigolzone
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 2

    Italy
     Arrichiello non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Problema al cambio

    Buongiorno mi chiamo Arrichiello e sono nuovo del gruppo,ho comprato una 500l usata 1600MTJ e dopo l'acquisto dovevo ritirare la macchina e il concessionario stamattina mi chiama e mi ha detto che la 3marcia gratta secondo voi cosa possa essere?da premettere che ha detto che risolve il problema ma cosa devo fare? grazie a chi mi risponderà x favore

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    O la frizione che stacca male (ma strano che gratti solo la terza), o un problema ai cavi di comando, oppure è il cambio da aprire per rivedere i sincronizzatori.

    PS. ma non l'avevi provata prima?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    È noto che la frizione del 1600 mtj non è un fenomeno. Ma come ti è stato detto è strano che succeda solo sulla terza marcia. La riparazione è possibile ma attento a far mettere le mani solo a bravi meccanici. Le riparazioni al cambio di velocità spesso sono "a scatola chiusa". Vai a sostituire un pezzo che può sembrare usurato, poi a cambio rimontato e a prova su strada effettuata ti accorgi che non era quello il pezzo da sostituire......
    Speriamo comunque il meglio.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Bisogna anche dire che il C635 (che è lo stesso anche sul T-Jet) è un cambio abbastanza preciso e robusto (come coppia max accettabile), strano abbia problemi di suo, salvo non si parli di chilometraggi importanti. Probabile sia solo una corda da sostituire
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Sincronizzatore della 3a andato...capita.

  6. #6

    Con noi dal 16/02/2023
    Residenza: Vigolzone
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 2

    Italy
     Arrichiello non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno gruppo, riguardo alla mia situazione del cambio,il concessionario ha provveduto a sostituire il cambio con uno usato, sono già 1settimana che ho ritirato la macchina e sembra andare tutto bene solo una cosa non riesco a capire a freddo la 1marcia fa un po' fatica ad entrare Poi dopo tutto liscio..al momento del acquisto l'ho provata ma non grattava la marcia è stato il loro meccanico che dopo il tagliando l'ha provata e ha detto che così non potevano darmela.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arrichiello Visualizza il messaggio
    a freddo la 1marcia fa un po' fatica ad entrare
    Pure la mia si impunta in prima (stesso identico cambio), ma non solo a freddo. Lo fa molto spesso da fermo e solo con il motore in moto. Se passo dalla folle e da altre marce, entra, boh?!? Per ora va bene così, tanto è solo in partenza (la prima in scalata la metto solo per entrare nei tornanti stretti in salita)

    al momento del acquisto l'ho provata ma non grattava la marcia è stato il loro meccanico che dopo il tagliando l'ha provata e ha detto che così non potevano darmela.
    Beh, nella sfiga almeno sono stati onesti, dai
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arrichiello Visualizza il messaggio
    Buongiorno gruppo, riguardo alla mia situazione del cambio,il concessionario ha provveduto a sostituire il cambio con uno usato, sono già 1settimana che ho ritirato la macchina e sembra andare tutto bene solo una cosa non riesco a capire a freddo la 1marcia fa un po' fatica ad entrare Poi dopo tutto liscio..al momento del acquisto l'ho provata ma non grattava la marcia è stato il loro meccanico che dopo il tagliando l'ha provata e ha detto che così non potevano darmela.
    Se la prima non entra con facilita' ricorri ad un vecchio trucco risalente alla preistoria automobilistica di quando cioe' la prima marcia non era sincronizzata (un esempio per tutte: le Fiat 1100 modelli 103....). Orbene il tutto e' piu' facile di quanto di possa pensare. Prima di inserire la prima marcia, ingrana la seconda e poi la prima. Poi parti con la prima, ovviamente. In genere funziona.......
    Ma non e' questo quello che voglio raccomandarti.
    Tenuto conto che ti hanno sostituito il cambio di velocita' vai su strada e prova piu' di una volta sia il cruise control sia il limitatore di velocita' ed accertati che funzionino perfettamente.
    Un utente di questo meraviglioso sito lamentava il non funzionamento sia del limitatore di velocita' sia del cruise control. Dopo tanti e tanti confronti si e' giunti alla conclusione: specialmente nei cambi di velocità degli ultimi modelli la centralina o le centraline DEVONO interfacciarsi esattamente con il cambio di velocità. Altrimenti si verificano anomalie.
    Il problema venne risolto dall'utente ma con fatica.......
    In ogni caso, prova bene l'auto.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh... è vero, se il cambio non ha la rapportatura prevista in origine, l'elettronica può avere problemi. Però il C635 della 500L che io sappia esiste solo in due varianti, quello dei 1.6 diesel (105 e 120cv, sono identici) e quello del T-Jet. Sono perfettamente identici come rapportatura, quello che cambia è il rapporto finale (più corto per il T-Jet). Diciamo che la probabilità di aver sbagliato cambio è minima, e in tal caso ci si troverebbe più che altro con un cambio eccessivamente corto (per un diesel), si noterebbe subito.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. problema cambio mta
    Da michele93 nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 12/06/2020, 12:54:01
  2. Problema al cambio!!!!
    Da pieracc nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 20/12/2012, 19:40:23
  3. Problema cambio
    Da Rino21 nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/11/2012, 13:36:22
  4. problema al cambio
    Da fabix73 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10/07/2011, 13:56:59
  5. Problema al cambio
    Da vale75cuorleggero nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12/11/2010, 14:20:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi