+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Recessione contratto 500 Abarth usata

  1. #11

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dario Abarth Visualizza il messaggio
    saldare l'auto prima di visionarla non va mai fatto, in questo caso avrei anche atteso tutte le riparazioni ed avrei provato cmq l'auto prima del saldo.
    anche per l'assicurazione, e' stato fatto un passaggio di proprieta' solo con i documenti, ora se l'auto circola per strada la responsabilita' e tua a tutti gli effetti.
    non capisco se l'auto si trova fisicamente dal rivenditore ed e' possibile vederla oppure no.....
    al momento del ''trapasso'' hai richiesto la visura per eventuali fermi amministrativi? perche' nel malaugurato caso ci sia, si trasferisce al nuovo proprietario... viva l'Italia.....
    a questo punto, se si tratta di un Concessionario e non un rivenditore, non avra' sicuramente voglia di cattiva pubblicita' o denunce, personalmente mi recherei di nuovo da lui e con toni chiari avviserei il venditore che intendi sporgere denuncia ed agire per vie legali, purtroppo altre soluzioni ''legali'' non ne vedo, avendo gia fatto il passaggio, anche tramite Avvocato, riavere i soldi penso sia una chimera.
    tienici informati e buona fortuna

    Avere completamente ragione
    Come dicevo a Pinkus, il saldo lo abbiamo fatto poiché l’auto era pronta a detta del venditore, e avremmo dovuto ritirarla la settimana successiva! Altrimenti nemmeno avrei fatto partire l’assicurazione figurati!

    Si sì l’auto si trova fisicamente in concessionaria, l’abbiamo visionata anche mentre stavano facendo il cambio motore, quindi smontata!

    Visura fatta è stata la prima cosa che abbiamo fatto praticamente, ed è tutto nella norma!

    Per questo ci sembra tutto un po’ strano… l’auto è lì, il problema rilevato parrebbe sia stato a carico del motore… gruppo motore e tutto quanto sostituiti con nuovo… dice il venditore che è già stata anche in carrozzeria a sistemare i segnetti di parcheggio… quindi cavolo, perché dilungare così?!

  2. #12

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Al di là del discorso del motore che per motivi oscuri verrà ripristinato, e su cui ognuno fa le proprie valutazioni soggettive di opportunità, ma sul quale però nel caso specifico mi pare di capire fosse cosa nota all'atto della firma, su cui dunque non ci sia nulla da discutere (soprattutto se ci si ritrova il motore rifatto, e garantito, che male non fa), a me pare che l'unica "leggerezza" sia stata quella di saldare la vettura prima di averla fisicamente a disposizione ed averla opportunamente ispezionata/provata. Ok l'acconto (acconto o caparra? la differenza giuridicamente è rilevante), ma saldare no, peraltro così facendo, con il passaggio di proprietà l'auto è diventata tua, dunque è come se l'avessi accettata, e aggiunge ulteriore complicazione nel caso ci fossero i termini per recedere.

    Non ho idea se ci siano limiti massimi o franchigie sui tempi di consegna derivanti da leggi, consuetudini o prassi consolidata, però mi pare certo che la consegna non possa essere posticipata a tempo indeterminato, essendo un termine contrattuale. Si può comprendere che ci siano stati imprevisti tecnici, problemi di approvvigionamenti dei ricambi (problema che oggi hanno TUTTI), però come minimo pretenderei di avere una stima seria dei reali tempi di consegna, e da li deciderei. L'avvocato può essere una buona idea, anche solo per un consiglio preliminare

    Tornando al discorso motore nuovo e garantito, è proprio quello che ho pensato fin da subito! Per questo mi sono “fidata”, comunque avrei avuto un auto che di carrozzeria ok, ha la sua età, ma il motore lo avrei iniziato io praticamente! Non so che pensare davvero…

  3. #13
    L'avatar di Dario Abarth

    Con noi dal 02/08/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 172

    Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    L'auto l'hai vista fisicamente oppure no?

  4. #14
    L'avatar di Dario Abarth

    Con noi dal 02/08/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 172

    Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    L'auto l'hai vista fisicamente oppure no?
    Visto risposta dopo aver scritto

  5. #15

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Aggiornamento last minute:

    Il mio compagno ha appena risentito il venditore, pretendendo spiegazioni e chiarezza…
    Gli ha assicurato che la macchina è apposto, il motore gira bene, è da quel punto di vista è tutto perfetto.. i meccanici però hanno notato una piccola perdita di olio e stanno cercando di capire da dove arrivi, se sia una guarnizione o altro!
    Quindi il motivo del ritardo pare essere questo!

    Lui comunque ci ha assicurato che la macchina finché non è perfetta non ce la consegna, ci ha anche invitato ad andare in concessionaria a visionare i lavori se volessimo…

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma si, non penso ti stiano fregando, soprattutto se è un commerciante con una storia alle spalle. Il motore "nuovo" in senso stretto non penso nemmeno esista, normalmente sono tutti motori di rotazione (che vuol dire che sono stati revisionati a fondo), oppure hanno fatto che revisionare loro quello esistente, che alla fine è più o meno la stessa cosa, quello che cambia e la convenienza economica di una scelta rispetto all'altra. La cosa importante è che l'auto non abbia problemi e che tu abbia una garanzia sul lavoro, per quanto le garanzie sull'usato non siano mai equivalenti a quelle sul nuovo (non è una garanzia di conformità)

    Il fatto di fidarsi della parola e pagare (cosa che capisco), è stata come già detto una scelta un po' avventata, ma ormai è andata, e probabilmente si spera rimarrà solo una perdita di tempo come unico effetto collaterale.

    In ogni caso, che sia ancora del concessionario o tua, alla fine se l'auto avesse difetti non accettabili in relazione allo stato d'uso generale, o ancora peggio gravi vizi occulti, il venditore è comunque tenuto a risolverli, oppure, in casi gravi, tu puoi sempre chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto versato, anche se ormai l'auto è formalmente tua. Questo comporta solitamente andare per vie legali, ma i soldi non è detto siano persi. Ma qui stiamo parlando del caso "se tutto va male", se sono seri secondo me la sistemano in modo ragionevole

    PS. se non ricordo male, ma non ho competenze legali, la differenza tra acconto/anticipo e caparra è che il primo non ha alcun effetto rilevante dal punto di vista contrattuale, la seconda si. In caso di inadempimento (es. mancata consegna del bene) l'acquirente ha diritto non solo alla restituzione di quanto versato come caparra, ma il doppio, a scopo risarcitorio. Al contrario, nel caso l'acquirente non adempia (decide di non comprare più l'auto), il venditore può trattenere la caparra a titolo risarcitorio. Se non sono completamente matti, su contratto firmato dubito abbiano mai scritto "caparra", non gli conviene, perché potrebbero non poter consegnare un'auto per mille motivi non dipendenti da loro, dunque sarebbe rischioso.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma si, non penso ti stiano fregando, soprattutto se è un commerciante con una storia alle spalle. Il motore "nuovo" in senso stretto non penso nemmeno esista, normalmente sono tutti motori di rotazione (che vuol dire che sono stati revisionati a fondo), oppure hanno fatto che revisionare loro quello esistente, che alla fine è più o meno la stessa cosa, quello che cambia e la convenienza economica di una scelta rispetto all'altra. La cosa importante è che l'auto non abbia problemi e che tu abbia una garanzia sul lavoro, per quanto le garanzie sull'usato non siano mai equivalenti a quelle sul nuovo (non è una garanzia di conformità)

    Il fatto di fidarsi della parola e pagare (cosa che capisco), è stata come già detto una scelta un po' avventata, ma ormai è andata, e probabilmente si spera rimarrà solo una perdita di tempo come unico effetto collaterale.

    In ogni caso, che sia ancora del concessionario o tua, alla fine se l'auto avesse difetti non accettabili in relazione allo stato d'uso generale, o ancora peggio gravi vizi occulti, il venditore è comunque tenuto a risolverli, oppure, in casi gravi, tu puoi sempre chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto versato, anche se ormai l'auto è formalmente tua. Questo comporta solitamente andare per vie legali, ma i soldi non è detto siano persi. Ma qui stiamo parlando del caso "se tutto va male", se sono seri secondo me la sistemano in modo ragionevole

    PS. se non ricordo male, ma non ho competenze legali, la differenza tra acconto/anticipo e caparra è che il primo non ha alcun effetto rilevante dal punto di vista contrattuale, la seconda si. In caso di inadempimento (es. mancata consegna del bene) l'acquirente ha diritto non solo alla restituzione di quanto versato come caparra, ma il doppio, a scopo risarcitorio. Al contrario, nel caso l'acquirente non adempia (decide di non comprare più l'auto), il venditore può trattenere la caparra a titolo risarcitorio. Se non sono completamente matti, su contratto firmato dubito abbiano mai scritto "caparra", non gli conviene, perché potrebbero non poter consegnare un'auto per mille motivi non dipendenti da loro, dunque sarebbe rischioso.

    Grazie mille per i chiarimenti , sei stato davvero gentilissimo
    Non resta che attendere… ad ogni modo, appunto, posso rivalermi su di loro per qualsiasi problema, quindi anch’io sinceramente non penso ci stiano mentendo… potevano consegnarcela e sbattersene…
    Vi aggiorno non appena ritiro l’auto!

    Intanto grazie mille dei consigli

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20/03/2018, 08:14:06
  2. 500 abarth usata
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 17/12/2015, 13:58:48
  3. 500 abarth OE usata
    Da giova8d nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24/06/2015, 10:00:40
  4. 500 abarth ss usata
    Da gigi3 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/05/2011, 19:40:11
  5. 500 Abarth usata
    Da Enri90Twin nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 06/05/2011, 17:08:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi