+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Recessione contratto 500 Abarth usata

  1. #1

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Exclamation Recessione contratto 500 Abarth usata

    Buonasera a tutti!

    Ho appena preso coraggio nel presentarmi, vi seguo silenziosamente da mooolto tempo, ma ahimè arrivò con un grande problema!

    Ho davvero bisogno di un vostro parere!

    Il 14/01/23 ho firmato un contratto d’acquisto per una 500 Abarth custom del 2014, a cui andava sostituito motore e di conseguenza frizione ecc, causa “guasto elettrico al motore”.

    Io, da stupida , mi sono fidata del venditore poiché già avevo comprato una T-Cross da loro, quindi dopo avermi spiegato che l’auto era in possesso di un loro cliente fidato, ed era funzionante fino all’arrivo in concessionaria, poi il problema si presentò con quando loro la avevano già ritirata, hanno deciso per tagliare la testa al toro, di ripristarla direttamente a nuovo.

    Fin qui “tutto ok”, io mi sono fidata, probabilmente anche sbagliando

    Fatto sta che, contratto firmato al 14/01/2023, consegna stimata per il 10/02/23, siamo al 7/03/23 ed ancora non abbiamo una data di consegna certa.

    Abbiamo versato la caparra in data di firma, e già quasi 3 settimane fa, l’auto sembrava pronta per la consegna, tant’è che abbiamo saldato l’auto ed abbiamo anche avviato l’assicurazione , ovviamente post passaggio. Ogni settimana però c’è un rimandare per qualsiasi motivo!

    Al mio compagno già puzzava la cosa, ora ci puzza ancora di più.

    A questo punto cosa posso fare? Come funziona il recesso per auto usata in concessionaria?

    Lèggevo che comunque dovrebbe valere la storia dei 60 giorni di tolleranza, che passerebbero teoricamente fra 3 giorni!

    Non sappiamo più come comportarci, se recedere o continuare a tartassare per l’auto

    Chiedo una vostra opinione ragazzi 🙏🏼

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Scusate anche il papiro che vi ho scritto ����

  3. #3
    L'avatar di Joshua

    Con noi dal 28/11/2016
    Residenza: Torino
    Età : 57
    Messaggi: 2,508

    Italy
     Joshua non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    e sti tassi..............(n.d.r. da pubblicità ing) se hai firmato sapendo del problema....ahia.... personalmente io non lo avrei fatto, certo un bel pasticcio trovarcisi dentro, che si rompa dopo il ritiro...strano... che ci hanno fatto? usata per provarla? boh.. , decisione alquanto complicata, sentire un avvocato? non mi intendo molto di questioni legali, io l'ho presa usata da un mesetto con garanzia 2 anni sui vari organi e compreso tagliando distribuzione gratuito di tutto

    spero per voi che si concluda al meglio qualsiasi sia la decisione
    Sono un pellerossa e non comprendo nulla. come si può comprare o vendere il firmamento? o il calore della terra? Se non siamo padroni della freschezza dell'aria, né del rumore dell'acqua,voi come farete a comprarli?"La voce dell'acqua è la voce del padre di mio padre." ( stralcio di: Parole del capo Indiano Noah Sealth)

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joshua Visualizza il messaggio
    e sti tassi..............(n.d.r. da pubblicità ing) se hai firmato sapendo del problema....ahia.... personalmente io non lo avrei fatto, certo un bel pasticcio trovarcisi dentro, che si rompa dopo il ritiro...strano... che ci hanno fatto? usata per provarla? boh.. , decisione alquanto complicata, sentire un avvocato? non mi intendo molto di questioni legali, io l'ho presa usata da un mesetto con garanzia 2 anni sui vari organi e compreso tagliando distribuzione gratuito di tutto

    spero per voi che si concluda al meglio qualsiasi sia la decisione
    A questo punto penso più che altro che sia saltato fuori dell altro e non ce lo stiano dicendo..
    Si ho sbagliato a fidarmi avendo già avuto esperienza con loro, non ho proprio avuto il dubbio ecco, ma che mi serva di lezione questa cosa :S

    Anch’io comunque avrei 2 anni di garanzia, stavo anche pensando eventualmente una volta ritirata, di portarla a fare un check da chi le mastica abitualmente (io ho TBF non molto distante, zona Monza) per capire se fosse realmente tutto ok ed in caso contrario, rivalermi subito sulla concessionaria

  5. #5
    L'avatar di Joshua

    Con noi dal 28/11/2016
    Residenza: Torino
    Età : 57
    Messaggi: 2,508

    Italy
     Joshua non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Toscani.arianna Visualizza il messaggio
    A questo punto penso più che altro che sia saltato fuori dell altro e non ce lo stiano dicendo..
    Si ho sbagliato a fidarmi avendo già avuto esperienza con loro, non ho proprio avuto il dubbio ecco, ma che mi serva di lezione questa cosa :S

    Anch’io comunque avrei 2 anni di garanzia, stavo anche pensando eventualmente una volta ritirata, di portarla a fare un check da chi le mastica abitualmente (io ho TBF non molto distante, zona Monza) per capire se fosse realmente tutto ok ed in caso contrario, rivalermi subito sulla concessionaria
    se non ci si fida del prossimo finisce tutto....
    il mio pensiero era rivolto più che altro al se uno era più o meno cosciente del problema all'atto della firma...
    spero si risolva tutto al meglio
    Sono un pellerossa e non comprendo nulla. come si può comprare o vendere il firmamento? o il calore della terra? Se non siamo padroni della freschezza dell'aria, né del rumore dell'acqua,voi come farete a comprarli?"La voce dell'acqua è la voce del padre di mio padre." ( stralcio di: Parole del capo Indiano Noah Sealth)

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joshua Visualizza il messaggio
    se non ci si fida del prossimo finisce tutto....
    il mio pensiero era rivolto più che altro al se uno era più o meno cosciente del problema all'atto della firma...
    spero si risolva tutto al meglio
    Concordo con te ��

    Allora si, diciamo che cel’ha messa giù “bene”, alla fine hai una macchina motoristicamente nuova, eravamo abbastanza “tranquilli”, ci sta insospettendo tanto tutto questo rimandare… siamo a due mesi per un auto usata che ok, aveva dei lavori da fare, ma cavolo…

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Comunque provo a sentire anche un avvocato per avere un idea più chiara perché non so se valga la storia dei 60 giorni di tolleranza su un contratto del genere

    Sul loro contratto non nomina nemmeno questa possibilità

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Al di là del discorso del motore che per motivi oscuri verrà ripristinato, e su cui ognuno fa le proprie valutazioni soggettive di opportunità, ma sul quale però nel caso specifico mi pare di capire fosse cosa nota all'atto della firma, su cui dunque non ci sia nulla da discutere (soprattutto se ci si ritrova il motore rifatto, e garantito, che male non fa), a me pare che l'unica "leggerezza" sia stata quella di saldare la vettura prima di averla fisicamente a disposizione ed averla opportunamente ispezionata/provata. Ok l'acconto (acconto o caparra? la differenza giuridicamente è rilevante), ma saldare no, peraltro così facendo, con il passaggio di proprietà l'auto è diventata tua, dunque è come se l'avessi accettata, e aggiunge ulteriore complicazione nel caso ci fossero i termini per recedere.

    Non ho idea se ci siano limiti massimi o franchigie sui tempi di consegna derivanti da leggi, consuetudini o prassi consolidata, però mi pare certo che la consegna non possa essere posticipata a tempo indeterminato, essendo un termine contrattuale. Si può comprendere che ci siano stati imprevisti tecnici, problemi di approvvigionamenti dei ricambi (problema che oggi hanno TUTTI), però come minimo pretenderei di avere una stima seria dei reali tempi di consegna, e da li deciderei. L'avvocato può essere una buona idea, anche solo per un consiglio preliminare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Dario Abarth

    Con noi dal 02/08/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 172

    Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    saldare l'auto prima di visionarla non va mai fatto, in questo caso avrei anche atteso tutte le riparazioni ed avrei provato cmq l'auto prima del saldo.
    anche per l'assicurazione, e' stato fatto un passaggio di proprieta' solo con i documenti, ora se l'auto circola per strada la responsabilita' e tua a tutti gli effetti.
    non capisco se l'auto si trova fisicamente dal rivenditore ed e' possibile vederla oppure no.....
    al momento del ''trapasso'' hai richiesto la visura per eventuali fermi amministrativi? perche' nel malaugurato caso ci sia, si trasferisce al nuovo proprietario... viva l'Italia.....
    a questo punto, se si tratta di un Concessionario e non un rivenditore, non avra' sicuramente voglia di cattiva pubblicita' o denunce, personalmente mi recherei di nuovo da lui e con toni chiari avviserei il venditore che intendi sporgere denuncia ed agire per vie legali, purtroppo altre soluzioni ''legali'' non ne vedo, avendo gia fatto il passaggio, anche tramite Avvocato, riavere i soldi penso sia una chimera.
    tienici informati e buona fortuna

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2014
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 11

    Italy
     Toscani.arianna non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Al di là del discorso del motore che per motivi oscuri verrà ripristinato, e su cui ognuno fa le proprie valutazioni soggettive di opportunità, ma sul quale però nel caso specifico mi pare di capire fosse cosa nota all'atto della firma, su cui dunque non ci sia nulla da discutere (soprattutto se ci si ritrova il motore rifatto, e garantito, che male non fa), a me pare che l'unica "leggerezza" sia stata quella di saldare la vettura prima di averla fisicamente a disposizione ed averla opportunamente ispezionata/provata. Ok l'acconto (acconto o caparra? la differenza giuridicamente è rilevante), ma saldare no, peraltro così facendo, con il passaggio di proprietà l'auto è diventata tua, dunque è come se l'avessi accettata, e aggiunge ulteriore complicazione nel caso ci fossero i termini per recedere.

    Non ho idea se ci siano limiti massimi o franchigie sui tempi di consegna derivanti da leggi, consuetudini o prassi consolidata, però mi pare certo che la consegna non possa essere posticipata a tempo indeterminato, essendo un termine contrattuale. Si può comprendere che ci siano stati imprevisti tecnici, problemi di approvvigionamenti dei ricambi (problema che oggi hanno TUTTI), però come minimo pretenderei di avere una stima seria dei reali tempi di consegna, e da li deciderei. L'avvocato può essere una buona idea, anche solo per un consiglio preliminare

    “L’acconto” che ho lasciato , a contratto viene definito come “deposito cauzionale” ! Quindi sono sincera, non so se venga considerato come caparra o acconto in termini legali, credo più caparra però no?

    Ecco si, avete completamente ragione, ma il saldo è stato fatto poiché l’auto eravamo in accordi che venisse consegnata la settimana successiva! Quindi siamo andati tranquilli appunto pensando che l’avremmo ritirata a breve! Altrimenti nemmeno avrei fatto partire l’assicurazione, sembrava una cosa molto sicura! Per questo inizia a puzzarci la cosa….

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20/03/2018, 08:14:06
  2. 500 abarth usata
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 17/12/2015, 13:58:48
  3. 500 abarth OE usata
    Da giova8d nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24/06/2015, 10:00:40
  4. 500 abarth ss usata
    Da gigi3 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/05/2011, 19:40:11
  5. 500 Abarth usata
    Da Enri90Twin nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 06/05/2011, 17:08:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi