+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Manutenzione 200000km

  1. #1

    Con noi dal 07/10/2018
    Residenza: Bussoleno
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3

    Italy
     beb non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Rosso passione

    Lightbulb Manutenzione 200000km

    Ciao a tutti,

    La mia “rossa” ha quasi raggiunto il traguardo del 200000km con il motore diesel 1.3mjt 95cv.

    Mi chiedevo quali interventi preventivi dovrei fare (oltre ai tagliandi)?
    Grazie per l’aiuto

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da beb Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    La mia “rossa” ha quasi raggiunto il traguardo del 200000km con il motore diesel 1.3mjt 95cv.

    Mi chiedevo quali interventi preventivi dovrei fare (oltre ai tagliandi)?
    Grazie per l’aiuto

    Ho la stessa tua auto e con grande piacere ho letto il tuo post in merito ai 200.000 chilometri ormai prossimi.
    Personalmente a questa scadenza rifarei tutto in una volta sola un MEGA tagliando ovverossia:
    cambio olio motore, cambio filtro olio, cambio filtro aria, cambio filtra aria abitacolo, cambio filtro gasolio, sostituzione completa del liquido raffreddamento, sostituzione completa del liquido freni. Poi verifica o sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori (con tutte le guarnizioni ed accessori compresi), verifica ed eventuale sostituzione dei supporti motore. Per questi ultimi ho esperienza personale. Di recente al minimo si sente un impercettibile battito, davvero impercettibile che sparisce appena il motore sale sia pure di pochissimo di giri. Poi esame dei giunti trasmissione lato cambio e lato ruota. Sostituzione ganasce e cilindretti freni posteriori. Si vende il piatto competo. Ed a duecentomila chilometri le ganasce anche se conservano uno spessore buono si saranno certamente indurite. Cambio cinghia servizi e occhio alla cinghia di distribuzione (con accessori vari, pompa acqua compresa) nel caso in cui sia stata già sostituita. Altrimenti provvedere alla sostituzione. Batteria ovviamente al top della efficienza. Pulizia o cambio (preferibile) della valvola EGR e controllo funzionalità dei condotti aria turbocompressore. Verifica funzionalità delle quattro candelette avviamento. Controllo livello olio cambio. Io ho aggiunto una buona quantità a 60.000 Km. pur non avendo perdite. Oggi a oltre 90.000 è OK. Infine eventuale controllo compressione.
    Spenderai qualche euro ma avrai una macchina che ti accompagnerà ancora per diversi anni e cambiare auto in questo momento non è salutare per il portafoglio….
    Parere personale, estremamente personale.

  3. #3
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Castigamatti e con quanto indicato dal programma di manutenzione standard, se hai seguito quello, tutto sommato credo tu sia già a posto.
    Diciamo che a questi chilometraggi subentrano anche i pareri personali e le filosofie di vita :-), a mio vedere, eviterei di sostituire componenti soggetti a normale usura senza prima averne verificato lo stato, tranne per quanto concerne la catena di distribuzione, se arrivato a 200mila km non l'hai ancora cambiata, è senz'altro il caso di farlo.
    Tutto il resto lo farai "all'occorrenza", cioè quando sarà necessario ;-)

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In teoria la catena non era data per 250mila km? Che poi sappiamo che in parecchi casi si stira molto prima, facendo il tipico rumore di sferragliamento, soprattutto a freddo, ma nel caso non dia segni "acustici" di malfunzionamento, personalmente la lascerei li dov'è, anche considerando che non è un intervento da 4 soldi come per una cinghia.
    Più che altro a 200mila km mi chiederei in che stato sono gli ammortizzatori, ma li secondo me dipende molto dalla sensibilità personale e fondamentalmente dai percorsi. Sulla mia li farò cambiare domani a "soli" 140mila km, benché non strettamente necessario per la sicurezza (l'auto non rimbalza), ma perché non mi piace più tanto come si comporta, però appunto sono scelte un po' personali.


    Sulla 1.3 mjet, oltre un controllo visivo generale magari più approfondito del solito, mi limiterei a fare un bel tagliando completo, se giunta la scadenza del service interval, e poi sostituire pezzi man mano che se ne manifesterà l'esigenza, senza alcun intervento "preventivo". Il liquidi di raffreddamento effettivamente non lo cambia mai nessuno, ma alla lunga si deteriora, quindi lo farei scaricare, lavare il circuito con banale acqua corrente (la canna dell'acqua) e rimetterei i litri previsti di paraflu. Idem il liquido freni, non lo si cambia mai anche se si dovrebbe ogni 4-5 anni (poi anche li dipende da cosa ci fai con l'auto), però se non l'hai mai fatto, male non fa. Ma a parte questo paio di cose un po' infrequenti, mi limiterei alle sostituzioni previste dal service manual e stop. Non è che passati 200mila km succeda chissà che cosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In teoria la catena non era data per 250mila km? Che poi sappiamo che in parecchi casi si stira molto prima, facendo il tipico rumore di sferragliamento, soprattutto a freddo, ma nel caso non dia segni "acustici" di malfunzionamento, personalmente la lascerei li dov'è, anche considerando che non è un intervento da 4 soldi come per una cinghia.
    Più che altro a 200mila km mi chiederei in che stato sono gli ammortizzatori, ma li secondo me dipende molto dalla sensibilità personale e fondamentalmente dai percorsi. Sulla mia li farò cambiare domani a "soli" 140mila km, benché non strettamente necessario per la sicurezza (l'auto non rimbalza), ma perché non mi piace più tanto come si comporta, però appunto sono scelte un po' personali.


    Sulla 1.3 mjet, oltre un controllo visivo generale magari più approfondito del solito, mi limiterei a fare un bel tagliando completo, se giunta la scadenza del service interval, e poi sostituire pezzi man mano che se ne manifesterà l'esigenza, senza alcun intervento "preventivo". Il liquidi di raffreddamento effettivamente non lo cambia mai nessuno, ma alla lunga si deteriora, quindi lo farei scaricare, lavare il circuito con banale acqua corrente (la canna dell'acqua) e rimetterei i litri previsti di paraflu. Idem il liquido freni, non lo si cambia mai anche se si dovrebbe ogni 4-5 anni (poi anche li dipende da cosa ci fai con l'auto), però se non l'hai mai fatto, male non fa. Ma a parte questo paio di cose un po' infrequenti, mi limiterei alle sostituzioni previste dal service manual e stop. Non è che passati 200mila km succeda chissà che cosa
    A proposito di ammortizzatori, non che i miei vadano male, ma ti dispiace dirmi (magari anche tramite MP) il costo e quale marca intendi montare?
    Per quanto attiene i lavori come da post precedente, rimango sempre della idea di fare - nel caso specifico - il MEGA tagliando da poter stabilire la data ed il chilometraggio preciso da cui e' stato messo tutto nuovo e tutto a punto. Cio' anche per evitare l'ANDIRIVIENI dalla officina oggi per una sostituzione e domani per un'altra e dopodomani per l'occorrenza. Il risparmio in tema di manodopera e' notevole.
    Per il Paraflu (nella specie Paraflu UP) non ci casco più! Ho sostenuto per anni la qualità del Paraflu (normale blu e rosso UP) ma oggi quello UP supera - quello concentrato i venti euro al litro. ESAGERATO!!
    Ho visto tanti prodotti di altri grandi marchi e hanno gli stessi riferimenti (caratteristiche) del Paraflu UP e, ancora più particolarmente i dati riportati sulle loro schede tecniche sono praticamente uguali.
    D'altra parte vedo qui a Bari che i vari grandi negozi di ricambi non lo ritirano più proprio per il costo eccessivo e per il fatto che è poco richiesto dalle officine. Al limite qui trovi quello già pronto all'uso che costa comunque 12 euro al litro. Quello concentrato (ripeto a oltre venti euro al litro) lo trovi in concessionaria.
    Gli ulteriori lavori consigliati servono a garantire una maggiore affidabilita' dell'auto che si traduce in una maggiore sicurezza di marcia.
    Parere personale.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, il paraflu è caro, online e anche offline, ma ci sono validissime alternative per un antigelo "rosso" equivalente. Personalmente prediligo la versione già al 50%, ma per semplice pigrizia, di per se non ha alcun senso farsi spedire dell'acqua. La questione prezzo l'ho notata in questi giorni, perché ho scoperto che la Panda 4x4 perde liquido antigelo (non so da dove), la prima volta ho rabboccato con il paraflu, poi, soprattutto visto il costo, mentre cerco di capire da dove perde metto acqua del rubinetto, tanto per perderla per strada va benissimo.

    Visto che è OT ti rispondo brevemente qui: per gli ammortizzatori (kayaba, peraltro non modello base, ma nemmeno "sportivi", dovrebbero essere gli Excel-G ma ho lasciato fare al meccanico), compresa la manodopera e accessori che ho chiesto esplicitamente (es. piastre di supporto ai duomi che cambierei per principio, tamponi, parapolvere, ecc.) a preventivo siamo sui 500-550 euro. Dai prezzi che ho trovato online deduco che la componente manodopera veleggi sui 200 euro, giusto per darti un'indicazione di massima (officina generica, anche un po' "datata", ma per quel lavoro va bene).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    kayaba (kib) Exel-G sono ottimi sostituti degli originali, nn più frenati ma migliorativi, scorrevoli nel primo movimento e poi più sostenuti nelle oscillazioni ampie... kayaba è uno dei leader per le sospensioni moto, una sicurezza credo... in alternativa, direi di pari livello, i classici bilstein b4, stessa filosofia e altrettanto grande tradizione... riguardo i costi, i 4 su autodoc costano, se trovi le giornate di sconto 40 che capitano piuttosto spesso, meno di 200 euro, quindi forse, se il meccanico accetta i pezzi, si potrebbe risparmiare una cifra abbastanza significativa... per i liquidi, gli antigelo rossi sono più o meno tutti equivalenti, mentre per il liquido freni magari spenderei qualcosa in più, sempre che sia necessario cambiarlo visto che se gli impianti nn hanno problemi oggi sembrano durare parecchio: i 4/5 anni sembrano estremamente cautelativi, quello della mia 2008 è ancora buono per il test dell'igrometro e la macchina frena ottimamente e senza fading

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ti ringrazio per il feedback, per quanto riguarda l'acquisto degli ammo preferisco farlo fare al meccanico, per evitare "sorprese" in caso qualcosa non vada bene (mi è successo con una frizione e ci sono rimasto in mezzo). So che potrei risparmiare, online 4 ammortizzatori costano una sciocchezza, ma non lo faccio volutamente. I bilstein li avrei presi avessero fatto i B6, ma non li fanno per la 500L.

    Concordo che 4-5 anni per il liquido freni è molto cautelativo. Anche avesse assorbito acqua (entro certi limiti), il guidatore comune non è in grado di accorgersene, perché con un utilizzo normale non arriverà mai alla temperatura di ebollizione, anche questa fosse più bassa per effetto dell'acqua. Però c'è da dire che un normale dot4, tipo il solito tutela della casa, costa una sciocchezza, dunque ad un cambio di pastiglie si può anche fare.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 07/10/2018
    Residenza: Bussoleno
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3

    Italy
     beb non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Castigamatti e con quanto indicato dal programma di manutenzione standard, se hai seguito quello, tutto sommato credo tu sia già a posto.
    Diciamo che a questi chilometraggi subentrano anche i pareri personali e le filosofie di vita :-), a mio vedere, eviterei di sostituire componenti soggetti a normale usura senza prima averne verificato lo stato, tranne per quanto concerne la catena di distribuzione, se arrivato a 200mila km non l'hai ancora cambiata, è senz'altro il caso di farlo.
    Tutto il resto lo farai "all'occorrenza", cioè quando sarà necessario ;-)
    Io la catena non l’ho ancora fatta. Dite che è il caso di farla o aspettare che faccia rumore? Per il resto faccio tagliandi tutti gli anni, forse dovrei cambiare gli ammortizzatori perchè ogni dosso sono dolori!

    Per vostra esperienza quanto costa rifare catena e ammortizzatori?

  10. #10
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    La mia fa sempre rumore a freddo, per poi attenuarsi mano mano che si riscalda, quindi non lo ritengo l'unico parametro di valutazione. Da quanto si legge in giro, pare che la durata sia spesso inferiore a quella prevista da Fiat. Diciamo che 200mila è una bella percorrenza, lo metterei in preventivo.
    Non ti so dire il costo.
    Per gli ammortizzatori, possono costare poco o molto, dipende da che cosa vuoi montare. Credo che per un ricambio equivalente a quelli di serie te la possa cavare con circa 300€, compresa manodopera.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Libretto uso e manutenzione
    Da kikko79 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23/09/2017, 00:43:08
  2. Manutenzione easypower
    Da Attila770 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 03/02/2016, 15:38:23
  3. Manutenzione 1,2 Benza e GPL
    Da doc500 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/01/2014, 12:28:07
  4. prova quattroruote fiat 500 1400 200000km
    Da kimiabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 27/06/2012, 14:04:36
  5. cd manutenzione 500
    Da enea nel forum Interni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/02/2009, 00:13:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi