+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Test Prestazioni 500L t-jet

  1. #1

    Con noi dal 26/04/2023
    Residenza: Bisceglie
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Età : 41
    Messaggi: 27

    Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Test Prestazioni 500L t-jet

    Salve a tutti, sono possessore di 500L t-jet 120cv gpl da circa 10 giorni.
    Provenivo da un' utiliaria aspirata ma a questa 500 sembra un 2000 diesel , molto morto sotto i 1.500 ma con un tiro pazzesco dopo i 2.500, anche in sesta.
    Ho fatto per curiosità una piccola tirata in super strada, sono arrivato velocemente a quasi 185 ma poi ho dovuto rallentare per il traffico ed ho avuto l'impressione per come salisse il tachimetro di poter tranquillamente sfondare i 200 di tachimetro.
    A voi questa motorizzazione come va? Qualcuno l'ha tirata per bene magari in pista o autobanh?
    Quale è la vostra velocità di punta per la t-jet? su youtube non trovo granchè.
    grazie e un saluto a tutti

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    In attesa di pareri di cinquecentisti più potenti e smaliziati di me, considera che con la 1.3 multijet con 95 cv, versione trekking con gomme 4 stagioni, quando sono andato in Norvegia passando per la Germania l’ho portata a 190 km/h di tachimetro. Reali non so quanti fossero, sicuramente molti meno. Perciò con 25 cv in più sono piuttosto convinto che in pista o in Germania i 200 di tachimetro l’ottimo t-jet li tocchi in scioltezza.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    A fronte dei 189 km/h dichiarati dalla casa, una nota rivista specializzata ha rilevato strumentalmente i 187,9 km/h a gpl e 191,2 Km/h a benzina

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il tachimetro della 500L è largamente sovrastimato attorno alle velocità di punta (come per la maggior parte dei veicoli penso), se n'era già parlato in altro topic. Non ho avuto mai avuto modo di fare test seri che avrei voluto fare (e di cui si era discusso nel topic che menzionavo), utilizzando una misura della velocità reale, o almeno verosimile, attraverso gps, ma penso che gli agognati 200km/h su tachimetro in realtà non siano nemmeno 190km/h reali.

    Peraltro a me pare che oltre ai 180km/h di tachimetro, che raggiunge con relativa facilità se la si lancia bene, da li in poi "muri" parecchio, dunque per arrivare alla velocità di punta ho la sensazione ci voglia parecchio spazio. Non che personalmente mi interessi particolarmente, è giusto una questione "di studio", perché poi in pratica già a 170-180km/h di tachimetro con la 500L se devi fare una frenata c'è da farsi il segno della croce, nonostante i dischi maggiorati delle 120cv.

    Chiaramente per questi tipi di prove sono avantaggiati i 16", rispetto i 17"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maestro Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono possessore di 500L t-jet 120cv gpl da circa 10 giorni.
    molto morto sotto i 1.500 ma con un tiro pazzesco dopo i 2.500, anche in sesta.
    Beh, essendo un turbo, è normale ci sia una sorta di "gradino", infatti secondo me nel traffico cittadino impegnativo, alla fine girerebbe più fluidamente un aspirato. In più, come la quasi totalità dei turbo-benzina, il turbo è a geometria fissa, dunque ai bassi è normale un po' di pigrizia aggiuntiva rispetto ai turbo-diesel attuali, che comunque hanno sempre un po' di buco anch'essi, soprattutto quelli piccoli.

    Sul fatto del tiro pazzesco "anche" in 6a in realtà è l'opposto: è "soprattutto" in 6a (e pure in 5a). Nelle prime 4 marce se ci fai caso ha decisamente meno spinta, per scelta della casa (temo per motivi di emissioni e ciclo d'omologazione). Togliendo il limite a 0,5 bar di sovralimentazione nelle prime 4 marce, contro i 0,9 bar in 5a e 6a, sarebbe tutt'altra vettura (in meglio), pur rimanendo dentro i 120cv. Infatti mi propongo quasi quotidianamente di farla rimappare per eliminare questa limitazione, ma poi alla fine va bene così e non lo faccio mai
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 26/04/2023
    Residenza: Bisceglie
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Età : 41
    Messaggi: 27

    Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il tachimetro della 500L è largamente sovrastimato attorno alle velocità di punta (come per la maggior parte dei veicoli penso), se n'era già parlato in altro topic. Non ho avuto mai avuto modo di fare test seri che avrei voluto fare (e di cui si era discusso nel topic che menzionavo), utilizzando una misura della velocità reale, o almeno verosimile, attraverso gps, ma penso che gli agognati 200km/h su tachimetro in realtà non siano nemmeno 190km/h reali.

    Peraltro a me pare che oltre ai 180km/h di tachimetro, che raggiunge con relativa facilità se la si lancia bene, da li in poi "muri" parecchio, dunque per arrivare alla velocità di punta ho la sensazione ci voglia parecchio spazio. Non che personalmente mi interessi particolarmente, è giusto una questione "di studio", perché poi in pratica già a 170-180km/h di tachimetro con la 500L se devi fare una frenata c'è da farsi il segno della croce, nonostante i dischi maggiorati delle 120cv.

    Chiaramente per questi tipi di prove sono avantaggiati i 16", rispetto i 17"
    In realtà io ho raggiunto 182 in sesta da quando ero 110 e saliva, ho rallentato perchè c'era traffico.. sinceramente con la mole della macchina che non la fermi facilmente è difficile testarla.. E' una curiosità tutto qui, sui multijet ci sono molti video su youtube, sulla t-jet , a parte la prova di AlVolante nulla.. Lo scarto del contakm cmq a quelle velocità sarà sicuramente oltre i 10 ecco perchè penso che a 200 di tachimetro di arrivi.
    Penso che la limitazione della pressione turbina sulle prime 4 marce più che per i cicli di omologazione (che vengono fatti sempre a 2000 giri dove la turbina non entra neanche) sia per una questione di affidabilità, una coppia troppo elevata a marce basse sollecita davvero molto il motore e il gruppo frizione.
    Ultima modifica di maestro; 27/04/2023 a 16:38:24

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maestro Visualizza il messaggio
    Penso che la limitazione della pressione turbina sulle prime 4 marce più che per i cicli di omologazione (che vengono fatti sempre a 2000 giri dove la turbina non entra neanche) sia per una questione di affidabilità, una coppia troppo elevata a marce basse sollecita davvero molto il motore e il gruppo frizione.
    In realtà ai bassi giri è proprio quando hai la pressione più elevata (maggiore sollecitazione meccanica e termica), soprattutto se schiacci sottocoppia, mentre man mano che il motore prende giri la pressione scende, fino ad avere praticamente una sovralimentazione ridicola arrivando al regime di potenza massima (basta leggere il boost tramite obd mentre si guida). Inoltre è schiacciando con i rapporti lunghi (e quindi a bassi giri) che solleciti la frizione, perché "a valle" la frizione vede una coppia resistente elevata, mentre con i rapporti più corti, , a parità di tutto il resto, ridurresti la coppia trasmessa (sforzo) in cambio di un numero di giri motore più elevato. Infatti spesso ai "dieselisti" amanti del riprendere troppo dai bassi schiacciando a fondo sul pedale con marce lunghe capita che poi le frizioni presentino il conto dopo poche decine di migliaia di km. Se si usasse di più il cambio, scalando (e riducendo la coppia richiesta al motore a parità di potenza erogata), probabilmente durerebbero di più...

    Che poi comunque il problema di sollecitazioni meccaniche, comunque presenti, che io sappia sono gestite opportunamente in mappatura attraverso i cosiddetti "limitatori di coppia", senza necessariamente limitare in modo assoluto e identico la pressione di sovralimentazione su 4 rapporti, ma lavorando sui transitori, proprio per limitare le accelerazioni, e quindi sollecitazioni eccessive.

    Comunque tutto ciò incide sicuramente sulle prestazioni assolute di accelerazione, ma sulla velocità di punta ovviamente no, li contano esclusivamente i 120cv
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 26/04/2023
    Residenza: Bisceglie
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Età : 41
    Messaggi: 27

    Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non sono molto daccordo e ti spiego perchè. Se dai pressione turbo con le marce basse i giri salgono più velocemente rispetto ai giri rapporti lunghi, sicuramente col turbo alle marce basse dai meno pressione su bielle e bronzine ma frizione, volano e cilindri ne risentono di più. Il discorso del diesel è legato alla coppia più appuntita meno distribuita lungo la curva ed è vero che molti la frizione se la giocano anche in meno di 100.000 km. Per come la vedo io la mappa di fabbrica sui benzina è sempre il giusto "compromesso" tra prestazioni,affidabilità e consumi, sui diesel il discorso è diverso poichè entra in gioco (oltre a prestazioni,affidabilità e consumi) il fattore ecologico/antiinquinamento

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    secondo me i limitatori di coppia nelle varie marce sono utili e nn li toccherei, servono proprio per evitare sollecitazioni troppo elevate, perché nn incidano sulla durata di frizione cambio ecc... lo scarto al tachimetro nn è più circa proporzionale come succedeva una volta perché di fatto viene preso il valore dei giri motore e calcolata la velocità in base alla marcia ecc: le case se volessero potrebbero farli piuttosto precisi ma per legge l'indicazione deve essere comunque inferiore al reale, quanto scarto è una scelta progettuale... sulla velocità massima i valori delle riviste sono indicativi, sulle auto di oggi le variazioni di prestazione secondo esemplare, gomme, situazione e umore dell'elettronica sono sensibili

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, per discorsi di affidabilità i limitatori di coppia non li toccherei, perché non sono li per caso, anche se spostandoli si renderebbe quasi sicuramente l'erogazione più divertente, ma la limitazione "flat" della pressione a 0,5bar la toccherei volentieri, e magari già che uno è li farei fare un piccolo upgrade di potenza (il classico +10-15% max, di più o ti stanno prendendo in giro o spacchi tutto), non che sia necessario, ma perché l'appetito vien mangiando, si sa...

    Poi lo dico sempre, ma non lo faccio mai
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/10/2021, 12:55:39
  2. FIAT 500L TREKKING - traction plus, video test su neve
    Da Trekk nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/03/2017, 17:24:06
  3. Prestazioni...
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Motore
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 06/05/2011, 11:26:54
  4. prestazioni 1.2
    Da bononia nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 19:38:27

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi