+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: La plancia si riflette sul parabrezza

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito La plancia si riflette sul parabrezza

    Buon pomeriggio cinquecentisti, da oltre 6 anni che ho la 500L ogni volta che guido con il sole allo zenit mi riprometto di aprire questa discussione, poi mi passa sempre di mente; ieri ho guidato dalle 13 alle 15 con il sole che puntava dritto sulla plancia, il che fa diventare il parabrezza uno specchio che riflette la parte superiore della plancia, dalle bocchette per spannare il vetro andando in avanti per intenderci. Mi meraviglio che nessuno abbia segnalato questo difetto, lo lessi tempo fa in un forum della Panda, ma secondo me è davvero invalidante, e dire che io sono alto 183 cm quindi guidando piuttosto in alto ho solo una parte della visuale ostruita, ma per curiosità ho provato ad abbassarmi un po’ è praticamente si guida alla cieca. Non ditemi che l’ho notato solo io, ci avete fatto caso anche voi?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    A me non mi da quest'idea francamente... il vetro dentro con cosa lo pulisci? Mica usi un dressante per plastica con finitura lucida che per caso riflette col sole?

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Grazie mille innanzitutto per il riscontro, allora, il vetro lo pulisco sia dentro che fuori con uno spray per vetri, mentre per la plancia uso un prodotto, sempre spray, che però non mi sembra che la lucidi, più che altro mi piace perché è profumato e allora ce lo spruzzo, però ora che mi ricordo proprio ultimamente che l’ho lavata una settimana fa me lo ero dimenticato a casa e allora ho passato sulla plancia solo un panno con l’acqua per togliere la polvere. Per contro, lo stesso prodotto (sia quello dei vetri che quello della plancia) lo uso per pulire la Kia Soul e non mi ha mai dato questi riflessi. A scanso di equivoci però, visto che mi hai dato un ottimo spunto a cui sinceramente non avevo proprio pensato, darò un’altra pulita alla plancia solo con acqua, così se era rimasto qualche residuo del prodotto che usavo prima e che magari influisce sui riflessi, si dovrebbe togliere
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Grazie mille innanzitutto per il riscontro, allora, il vetro lo pulisco sia dentro che fuori con uno spray per vetri, mentre per la plancia uso un prodotto, sempre spray, che però non mi sembra che la lucidi, più che altro mi piace perché è profumato e allora ce lo spruzzo, però ora che mi ricordo proprio ultimamente che l’ho lavata una settimana fa me lo ero dimenticato a casa e allora ho passato sulla plancia solo un panno con l’acqua per togliere la polvere. Per contro, lo stesso prodotto (sia quello dei vetri che quello della plancia) lo uso per pulire la Kia Soul e non mi ha mai dato questi riflessi. A scanso di equivoci però, visto che mi hai dato un ottimo spunto a cui sinceramente non avevo proprio pensato, darò un’altra pulita alla plancia solo con acqua, così se era rimasto qualche residuo del prodotto che usavo prima e che magari influisce sui riflessi, si dovrebbe togliere
    Il prodotto per vetri che usi è specifico per vetri auto?

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Di solito quelli specifici per auto non sono troppo lucidanti in modo da evitare l'effetto specchio. A questo punto ti direi di usare un pulitore plastiche per il cruscotto (e gli interni in generale) e poi se proprio vuoi dare un dressante mettilo a finitura opaca così eviti un eccessivo luccichio. Per la pulizia dei vetri invece ti suggerisco di usare una bacinella di acqua calda ci sciogli dentro un cucchiaino di detersivo per piatti e lo giri. Intingi un panno in microfibra, lo strizzi per bene e lo passi sul vetro con movimenti più lineari che puoi. Alla fine usi una microfibra asciutta con dello spray per vetri (ma usane veramente poco) e dai l'ultima finitura. Così il vetro sarà sgrassato e privo di eccessi di prodotto che potrebbero dare fastidio alla vista.
    Ultima modifica di Chomoloco; 30/04/2023 a 11:17:19

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Di solito quelli specifici per auto non sono troppo lucidanti in modo da evitare l'effetto specchio. A questo punto ti direi di usare un pulitore plastiche per il cruscotto (e gli interni in generale) e poi se proprio vuoi dare un dressante mettilo a finitura opaca così eviti un eccessivo luccichio. Per la pulizia dei vetri invece ti suggerisco di usare una bacinella di acqua calda ci sciogli dentro un cucchiaino di detersivo per piatti e lo giri. Intingi un panno in microfibra, lo strizzi per bene e lo passi sul vetro con movimenti più lineari che puoi. Alla fine usi una microfibra asciutta con dello spray per vetri (ma usane veramente poco) e dai l'ultima finitura. Così il vetro sarà sgrassato e privo di eccessi di prodotto che potrebbero dare fastidio alla vista.
    Grazie mille degli ottimi consigli! Si impara sempre qualcosa di utile sul forum
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Grazie mille degli ottimi consigli! Si impara sempre qualcosa di utile sul forum
    Figurati! Fai sapere il risultato.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si,l ho notato pure io su panda,punto,ecc....sono le plastiche del cruscotto troppo lucide e anche con angolazioni che aumentano il riflesso.
    Basterebbe che le studiassero meglio in fase di progettazione....

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Scusate per il ritardo con cui sono ad aggiornare la discussione, ho provato in vari modi a pulire sia il vetro che la plancia, nulla di fatto, quando c’è il sole alto continuo a vedere solo metà parabrezza: il resto che vedo è la plancia riflessa. Ormai ci ho fatto l’abitudine ma, come dice Alex, andava studiata meglio in progettazione, perché in alcune situazioni è pericolosa. Ad esempio quando si sale in montagna e si alterna rapidamente l’ombra degli alberi con gli spazi di sole, in quei casi si viene continuamente abbagliati dalla plancia, percorrendo alcuni metri alla cieca
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. parabrezza
    Da aldor nel forum Esterni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/09/2017, 23:42:43
  2. Parabrezza
    Da Paolo86 x nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04/05/2016, 21:22:29
  3. Parabrezza termico
    Da giandy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07/01/2016, 23:21:18
  4. parabrezza
    Da mezzomigliaio nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/07/2010, 16:17:18
  5. Parabrezza
    Da ipercarletto nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/06/2009, 14:04:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi