+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cambiare olio

  1. #1

    Con noi dal 03/05/2023
    Residenza: TARANTO
    Provincia: Taranto
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     Marco197322 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito Cambiare olio

    Ciao a tutti, sono possessore di una 500x cross 1.6 tdi 130cv acquistata nuova da concessionario fiat in ottobre 2021...percorsi 10.000km a luglio 2022 mi si accende spia cambiare olio e faccio il primo tagliando...oggi 03.05.2023 a 20.200km circa mi si riaccende spia cambiare olio...sia a luglio scorso che oggi il livello di olio sull'astina è praticamente inesistente....cosa sta succedendo??? il meccanico mi dice che è normale perchè l'auto è nuova e durante gli spostamenti purtroppo brevi da casa e lavoro e viceversa, l'olio non va a temperatura e si consuma di più, idem con la rigenerazione del fap che ogni tanto si accende (nei primi 10000 si è acceso 3 volte, nei secondi 10000 una sola volta).
    Domani ahimè secondo tagliando....E' normale tutto ciò???
    Cordialità

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Indipendentemente dal tagliando, l'olio va controllato periodicamente e non e' bella cosa marciare con "il livello di olio sulla astina e' praticamente inesistente".
    Quindi fai il tagliando, fai provare la macchina in Fiat e prega che non ci siano stati danni. Probabilmente no, anche perche' se la quantità di olio non e' sufficiente alla lubrificazione si sarebbe accesa la spia della insufficiente pressione.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    secondo me può starci, visto l'uso... un kg di olio ogni 10k km con un diesel e quest'uso nn mi sembra strano, e sempre per l'uso farà abbastanza fatica a rigenerare quindi la centralina si fa due conti e decide che in queste condizioni l'olio dopo i 10k km è da cambiare... mi fa più strano la sensazione, magari errata, che il livello venga controllato perché compare l'avviso e nn regolarmente, ma forse ho capito male leggendo... l'uso comunque, per come lo descrivi, potrebbe essere un po' al limite del consigliabile per un diesel attuale, però se l'unico problema è cambiare l'olio ogni 10k km direi che va bene così, personalmente nn credo ai cambi olio lunghi, sono solo dettati da ragioni commerciali e di omologazione

  4. #4

    Con noi dal 03/05/2023
    Residenza: TARANTO
    Provincia: Taranto
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     Marco197322 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Assolutamente condivido, ma la mia domanda è: dove và a finire l'olio...possibile che si consumi così rapidamente e perchè?

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se nn vedi trafilaggi, probabilmente viene bruciato... nell'uso a freddo, avviamento e primi km, le varie parti nn hanno ancora raggiunto la dilatazione termica prevista, quindi gli accoppiamenti sono più laschi e si ha più facilmente consumo d'olio: l'uso che fai della macchina sembra la spiegazione più probabile, per me... in ogni caso 1kg per 10k km nn mi pare un consumo alto o allarmante, la terrei d'occhio guardando il livello ogni qualche migliaio di km (e ripristinando se sotto metà) e nn mi farei problemi

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Però strano, perché soprattutto con il sistema DPF, e ancora di più se le rigenerazioni sono problematiche perché l'utilizzo è non ideale per un diesel, il livello dell'olio dovrebbe salire perché diluito con gasolio, non il contrario. Però è anche vero che un motore nuovo PUO' (non necessariamente deve) consumare, con il mio T-Jet è stato così per i primi 20-30mila km, ed è anche vero che l'uso frequente con il motore non in temperatura può creare ancora maggior consumo d'olio, oltre al suo degrado per presenza di carburante ed acqua.

    Per quanto riguarda invece l'apparizione frequente della spia di cambiare olio (perché la centralina ne stima il degrado), purtroppo è così se il diesel non è usato da diesel, vorrà dire che ogni 40mila km farai un solo tagliando, ma 4 cambi d'olio.

    In ogni caso finché non si accendono allarmanti spie di pressione olio, danni non hai fatto, magari monitora con maggiore frequenza il livello, possibilmente dopo almeno mezz'ora dallo spegnimento del motore e, ovviamente, con auto in piano
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 03/05/2023
    Residenza: TARANTO
    Provincia: Taranto
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     Marco197322 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie a tutti, siete stati davvero molto cordiali. Vi terrò cmq informati. Saluti.

  8. #8

    Con noi dal 03/05/2023
    Residenza: TARANTO
    Provincia: Taranto
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     Marco197322 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dimenticavo, € 190,00 a luglio scorso ed €180,00 questa mattina e i km sono 20.410. Cordialità

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Probabilmente usi l'auto su tragitti prettamente cittadini e l'auto fa molta fatica a rigenerare... avresti dovuto comprare un'auto a benzina perch� alla lunga avrai indubbiamente problemi col filtro antiparticolato.
    Per quanto riguarda il "consumo" d'olio considerando che probabilmente dentro ci sar� uno 0w20 � del tutto normale perch� � praticamente acqua e alle alte temperature evapora. Ieri in officina � arrivato un signore con appena 6.000km e pi� di 1 litro di olio mancante sul suo suv 2.0 diesel usato prettamente in citt� e non � l'unico, � quasi la regola con i motori termici di ultima generazione con oli di questa gradazione.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 20:10:58
  2. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  3. CAMBIARE L'olio del cambio.....
    Da Simone.scoop nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2013, 13:25:19
  4. Far cambiare olio motore....
    Da Augusto_Sport91 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/05/2011, 15:19:05
  5. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 09:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi