+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Consiglio motorizzazione

  1. #1

    Con noi dal 28/01/2016
    Provincia: Bergamo
    Età : 41
    Messaggi: 60

    Italy
     Crispanico non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Consiglio motorizzazione

    Ciao ragazzi, sono un pentito ex 500L-ista. Ho venduto una Tjet 120cv gpl 2 anni fa che dopo iniziali problemi di taratura software (altro non era che la sonda lambda guasta) mi ha dato tante, ma tante soddisfazioni. Per errate valutazioni, complice una ottima offerta di un conoscente, l'ho venduta. Dopo una fabia sw, una duster nuovo modello, ora desidero tornare con la 500L. Sembra strano ma nessuna mi ha data tanta aria, luce, comodità, versatilità. Il consiglio che vi chiedo, alla luce del fatto che attualmente potrei permettermi solo un usato è: 0.9 twinair? (mi pare mal riuscito e se ne trovano a tonnellate) ; 1.4 95cv si trovano, magari da gasare. Escludo i diesel perché non adoro quel carburante. I TJet sono introvabili. Magari provo a chiedere alla persona alla quale lho venduta se me la ridà indietro

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io sono superinnamorato della mia 500 L. Però in tutta onestà se dovessi cambiare auto non riprenderei più lo stesso modello né benzina né diesel. La 500 L è del 2012 ed ha fatto il suo tempo. Sono dispiaciuto nello scrivere ciò ma credo sia la verità. Tante auto di oggi superano la 500 L in tanti campi. Forse ove ancora primeggia è lo spazio. Ma le auto non sono fatte solo di spazio. Grande colla della Fiat che non ha provveduto negli anni a seri restyling

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Io sono superinnamorato della mia 500 L. Però in tutta onestà se dovessi cambiare auto non riprenderei più lo stesso modello né benzina né diesel. La 500 L è del 2012 ed ha fatto il suo tempo. Sono dispiaciuto nello scrivere ciò ma credo sia la verità. Tante auto di oggi superano la 500 L in tanti campi. Forse ove ancora primeggia è lo spazio. Ma le auto non sono fatte solo di spazio. Grande colla della Fiat che non ha provveduto negli anni a seri restyling
    "Grande colla" da leggere: "Grande colpa"

  4. #4

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Nel confermare la bontà del progetto Fiat 500L dovendola riacquistare credo convenga prendere un 1.4 95 CV con pochi chilometri e gasarla, dato che il modello a metano ha presentato numerosi problemi meccanici dopo i 100000 kilometri.
    Volendo cambiare per un nuovo modello ,simile ho sentito parlare bene della GM ZS 1.5 molto conveniente per il rapporto prezzo e numerosi accessori ( abb.e tergi automatici compresi i vari adas ) ad un prezzo di circa 18000 EURO.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Nel confermare la bontà del progetto Fiat 500L dovendola riacquistare credo convenga prendere un 1.4 95 CV con pochi chilometri e gasarla, dato che il modello a metano ha presentato numerosi problemi meccanici dopo i 100000 kilometri.
    Volendo cambiare per un nuovo modello ,simile ho sentito parlare bene della GM ZS 1.5 molto conveniente per il rapporto prezzo e numerosi accessori ( abb.e tergi automatici compresi i vari adas ) ad un prezzo di circa 18000 EURO.
    Sarà anche dotata di numerosi accessori, ma .... macchina cinese. E se non dovesse essere più prodotta? Per la manutenzione ci si deve legare mani e piedi al concessionario, senza avere neanche la possibilità di mandarlo a quel paese se le cose vanno storte. Oggi la manutenzione è vitale. Ed in questo momento ove il mercato è impazzito, non mi allontanerei dalle macchine europee.
    Parere ovviamente personale.

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Io sono superinnamorato della mia 500 L. Però in tutta onestà se dovessi cambiare auto non riprenderei più lo stesso modello né benzina né diesel. La 500 L è del 2012 ed ha fatto il suo tempo. Sono dispiaciuto nello scrivere ciò ma credo sia la verità. Tante auto di oggi superano la 500 L in tanti campi. Forse ove ancora primeggia è lo spazio. Ma le auto non sono fatte solo di spazio. Grande colla della Fiat che non ha provveduto negli anni a seri restyling
    Quoto in pieno tutto!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sarà anche dotata di numerosi accessori, ma .... macchina cinese. E se non dovesse essere più prodotta? Per la manutenzione ci si deve legare mani e piedi al concessionario, senza avere neanche la possibilità di mandarlo a quel paese se le cose vanno storte. Oggi la manutenzione è vitale. Ed in questo momento ove il mercato è impazzito, non mi allontanerei dalle macchine europee.
    Parere ovviamente personale.
    Anche qui concordo, basti cercare online le lamentele dei proprietari di auto dr (cioè veicoli importati dalla Cina ai quali cambiano i paraurti e attaccano i loghi dr) in relazione all’assistenza che praticamente è assente, e non dimentichiamo che dr è sul mercato italiano da una quindicina di anni se non vado errato, eppure ancora non ingrana con il post vendita. Figuriamoci un marchio presente da pochi mesi: devono per forza di cose “tirarle dietro” per venderne qualcuna, con l’incognita che deve per forza andare tutto bene, altrimenti sono guai. Inoltre, a livello di guidabilità, sono lontane anni luce dalla concorrenza europea dell’ultimo decennio. Piuttosto mi orienterei su un usato certificato dalla casa madre, tipo semestrale, ma ho forti riserve su queste auto cinesi, alimentate anche dal fatto che non ci ho mai visto cinesi sopra in Italia; guidano tutti auto “nostrane”
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il mercato delle auto oggi e' drogato.
    Vuoi una macchina nuova con pagamento in contanti? C'e' da aspettare mesi e mesi. Poi, per miracolo, spunta subito (diciamo un mesetto....) se accedi alle costose formule di noleggio lungo termine, leasing, finanziamento eccetera eccetera. Con il risultato, tutt'altro che benevolo, di vedere lievitato il prezzo di due-tre mila euro. Forse anche piu'. E con il rialzo dei tassi la situazione peggiorera'.
    Rimangono le macchine chilometro zero. E qui ci si getta nel mare magnum....Da una parte sono veicoli destinati al mercato estero (che come si e' letto su questo forum) possono dare problemi per i sistemi multimediali (radio, blue and me, chiavette usb, telefoni eccetera) proprio perche' "sincronizzati" (perdonatemi il termine forse non adatto) ai parametri esistenti nei Paesi di commercializzazione, problemi spesso non facilmente risolvibili, dall'altra si tratta ben spesso e volentieri di modelli di auto a fine carriera. Ovvero di auto davvero poco richieste per le quali vi
    e' qualche problema di vendita del nuovo per raggiungere il budget programmato.
    Le chilometro zero sono come gli outlet dell'abbigliamento. Trovi quello che c'e', non quello che vuoi....
    Di Jeep Renegade se ne trovano a Km.zero. Ma e' una macchina che dopo anni dal lancio ha subito solo lievi modifiche, (piu' che obsoleta e' diventata "vecchia") che forse non ha raggiunto i livelli previsti di vendita e che nel listino Jeep trova una micidiale concorrente: la Avenger, macchina di nuova concezione offerta ad un prezzo accettabile dotata del motore a benzina tre cilindri di 1199 del gruppo PSA che - A TORTO O A RAGIONE - due anni fa e' stato proclamato da una giuria internazionale il migliore "tre cilindri" sul mercato. Certo la PSA - non so come - ha raggiunto un ottimo risultato.
    Cosa fare? In questo momento la scelta migliore rimane quella di tenersi la propria auto. Un po' seguendo il ragionamento degli avi che ben spesso e volentieri affermavano: "Il miglio acquisto e' quello che non si fa".
    Parere estremamente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 10/05/2023 a 16:55:40

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    per le km zero, che cmq sono molto meno disponibili di qualche anno fa, contano molti fattori anche diversi dal successo commerciale, come la convenienza del costruttore a tenere più alto il volume di produzione in alcuni stabilimenti o assecondare la rete di vendita senza abbassare i listini o semplificare gli allestimenti o praticare sconti alti... le attese sono lunghe ma le immatricolazioni nn sono altissime, e lo stesso i margini sono saliti, è un mercato cambiato... la avenger mi sembra più una t-roc più bella piuttosto che una concorrente diretta della renegade in senso stretto, ma sono sfumature che magari i più nn notano... per i puretech, i premi nel mondo auto nn valgono più nulla da molto tempo, e anche i giudizi delle riviste di settore sono ormai sempre dolci, sono in crisi e dipendono troppo dagli introiti delle pubblicità e quindi dalle case, gli appunti se si trovano stanno tra le righe e sono rari: basta però girare un po' su yt o i forum per trovare con chiarezza come siano motori validi quando vanno bene ma nati male come scelte tecniche per l'affidabilità... opinione mia, se te lo danno su un'auto aziendale ok, se si pensa di tenerla a lungo è un azzardo... sappiamo come vanno queste cose, come col ta ma forse peggio... sono opinioni naturalmente

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Considerando tutti questi fattori, consiglio la 1400 aspirata, se la trovi a buon prezzo.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Scelta motorizzazione 1.3 mjt
    Da alex-84 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/12/2015, 10:05:03
  2. Consiglio su scelta motorizzazione
    Da Pantaman nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/12/2011, 07:00:44
  3. Consiglio su cambio motorizzazione 500 e quotazione usato
    Da mark87rm nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/09/2010, 19:03:40
  4. scegliere la motorizzazione...
    Da Johnny91 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03/05/2010, 23:18:10
  5. Consiglio se cambiare motorizzazione.
    Da FocusZetec nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/07/2009, 23:52:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi