+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Shift N Fiat 500 hybrid

  1. #1

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Post Shift N Fiat 500 hybrid

    Ciao a tutti cinquecentisti,io ho una 500 hybrid acquistata da poco volevo sapere,dopo aver già indagato cosa fosse la freccerà con la scritta shift,quando appare appunto lo shift con la n vicino cosa significa e quale sarebbe il comportamento da adottare. Nel senso va messo in folle e..? Perché a volte mi dice che marcia inserire altre volte no. Poi solo a titolo informativo,come mai la 6 marcia la fa mettere già a 70 km? Grazie a tutti

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,568

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo che sul libretto uso e manutenzione sia scritto tutto. Lo hai consultato?

  3. #3

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    No sul libretto non c’è scritto c’è scritto solo per lo shift n

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sono consigli orientati al basso consumo e sono solo indicativi, come con un cambio automatico la macchina nn ha idea di cosa tu stia per fare e come sia la strada... se suggerisce N e sei in rilascio lasci in folle fino a quando nn devi riaccelerare o sei fermo, ovvio che se vuoi mantenere la velocità nn metti in folle, e uguale con le indicazioni di marcia successiva o inferiore ecc, sono solo suggerimenti... a 70 in sesta perché no, se sei in piano o discesa penso possa reggerla, ma se nn ti sembra la metti dopo, il bello dei cambi manuali è quello di fare come si vuole

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tema più volte trattato quello del passaggio in folle per attivare la modalità "veleggiamento" a motore spento (si attiva solo sotto i 30km/h).

    Per quanto riguarda i consigli dell'indicatore di cambiata, sono appunto consigli, peraltro funzionali a fare risparmiare e sfruttare al meglio il motore. Non è che ti fa mettere in sesta ai 70 a prescindere, dipende da cosa "legge" delle tue intenzioni attraverso il pedale dell'acceleratore. Vedi che se inizi a schiacciare sul gas, l'indicatore di cambiata sparisce immediatamente, per poi magari riapparire non appena alleggerisci. Se te lo suggerisce ai 70 è perché stai viaggiando a basso carico motore con un filo di gas e reputa che ci siano le condizioni. Poi sta a te seguirlo o meno, non succede nulla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ciao fede22, buona giornata. Provo a risponderti anche se possiedo da un anno e 10.000 km una Panda Hybrid, ma il motore è identico: il FireFly con 70 cavalli.
    Quando il Gear Shift Indicator, cioè l'indicazione del cambio marcia, mostra la lettera “N”, invita a mettere il cambio manuale in folle. Questo accade sotto i 30 km/h, sempre che le condizioni lo consentano. Il GSI è indipendente rispetto allo Start&Stop e consiglia di effettuare un cambio marcia sul quadro di bordo con l'icona “Shift Up” o “Shift Down”, in sostanza due triangolini stilizzati.
    Io non disattivo mai lo Start&Stop: insieme alla funzione di veleggio (attivandola con il GSI in “N”, in folle) consente di ottenere un discreto risparmio di carburante in città (io sto tra i 20 km/l e i 17 a seconda che prevalga la guida in extra urbano/città o autostrada, senza particolari attenzioni).
    Oltre a queste cose, il risparmio di carburante si ottiene ovviamente perché il BSG (Belt Starter Generator), cioè il motore elettrico di cui sono dotate le nostre piccole ibride, alimentato dalla batteria a 12 v, aiuta il motore termico all'avanzamento durante le accelerazioni: ho trovato così il millino piacevolmente brillante. Non si va MAI comunque solo in elettrico.
    Durante il “Sailing” (veleggio, l'auto si muove per inerzia ma tutti i sistemi di controllo della vettura rimangono attivi) il GSI suggerirà inoltre la migliore marcia da inserire (1a, 2a, 3a...) per far ripartire il motore attraverso la semplice pressione del pedale della frizione, in maniera silenziosissima.

  7. #7

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Grazie veramente di cuore per la precisione dettagliata. Veramente di una tecnica estrema. Grazie mille !!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. olio filtri e materiali di consumo per tagliando fiat 500 Hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2022, 06:58:44
  2. Fiat 500 hybrid sport blu italia
    Da Mario500hyb8 nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/01/2021, 07:17:43
  3. Fiat GSI[GEAR SHIFT INDICATOR]
    Da lordkyron nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 19/09/2016, 22:23:55
  4. Fiat 500 Hybrid Tech
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/04/2010, 08:06:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi