+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Autonomia che non aumenta …. È strano rumore

  1. #1

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Post Autonomia che non aumenta …. È strano rumore

    Ciao ragazzi chiedo un parere nel frattempo che arrivi lunedì per chiedere all officina.
    Da un po’ di tempo sento che posizionando la chiavetta in posizione mar dal cofano la mia 500 hybrid emette un bip. Ho notato che guidando come consigliato da lei l’autonomia del km non aumenta anzi,avendo carica quasi piena nelle tacche elettriche l’autonomia scende. Per farvi capire ho fatto 1 km di strada e da 400 di autonomia mi segna 368. Non è possibile,però non c’è nessuna spia che mi indichi errori o avarie. Qualcuno sa darmi un suo parere? Quando avevo fatto il pieno un paio di gg fa l’autonomia era aumentata ora è da un po’ di giorno che scende e basta e che 1 km me lo calcola come 20

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    l'autonomia è una stima molto molto approssimata fatta sulla base del carburante nel serbatoio e del consumo negli ultimi km percorsi o minuti di motore acceso: se parti a freddo nei primi km il consumo è fisiologicamente molto alto e l'autonomia scende... l'unica situazione in cui ha una certa affidabilità sono i lunghi tratti magari autostradali, a motore caldo e condizioni piuttosto stabili

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo: l'indicazione dell'autonomia è fatta su valutazioni istantanee proiettate nel futuro come se fossero immutabili, cosa che non corrisponde ovviamente al vero, dunque la prenderei per quello che vale e, soprattutto, non mi fisserei su quel dato. Ad esempio la mia non ha sul cdb né consumo medio/istantaneo, né autonomia, e vivo benissimo senza, anzi, forse meglio... quando vedo la spia della riserva accendersi, o so che ho già fatto tot km dal pieno, provvedo. L'unico conto corretto per i consumi e simili è quello alla pompa, il resto è speculazione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se fai il pieno in cima a un monte e poi scendi, avrai 1300 km di autonomia una volta arrivato a valle. Se lo fai a valle e poi sali, ne avrai 300 pur avendo fatto la stessa strada. Questo perché si basa sul momento: se continui solo a scendere, farà 1300 km; se continui a salire, dopo 300 dovrai rifare il pieno
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    L’autonomia da quadro strumenti è ottimistica. I consumi che rilevo, li calcolo sempre con il classico metodo da “pieno a pieno”. Le tacche elettriche sono un indicatore digitale, che mostrano il livello di carica della batteria ausiliaria a servizio del motore ibrido e che si illuminano all’aumentare dello stato di carica di questa. Utile ho trovato infine l’app UConnect per la Fiat Panda, che possiedo, app da scaricare su smartphone. Con il percorso OFF BOARD/MY CAR ho sempre a portata di mano i km totali percorsi, l’autonomia residua, scadenza del tagliando e i livelli (temperatura esterna, batteria, carburante e pressione gomme).

  6. #6

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Grazie mille per la precisione

  7. #7

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Grandissimo! Sempre presente è sempre molto professionale

  8. #8

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo: l'indicazione dell'autonomia è fatta su valutazioni istantanee proiettate nel futuro come se fossero immutabili, cosa che non corrisponde ovviamente al vero, dunque la prenderei per quello che vale e, soprattutto, non mi fisserei su quel dato. Ad esempio la mia non ha sul cdb né consumo medio/istantaneo, né autonomia, e vivo benissimo senza, anzi, forse meglio... quando vedo la spia della riserva accendersi, o so che ho già fatto tot km dal pieno, provvedo. L'unico conto corretto per i consumi e simili è quello alla pompa, il resto è speculazione


    Grazie mille per l’attenzione e precisione

  9. #9

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Se fai il pieno in cima a un monte e poi scendi, avrai 1300 km di autonomia una volta arrivato a valle. Se lo fai a valle e poi sali, ne avrai 300 pur avendo fatto la stessa strada. Questo perché si basa sul momento: se continui solo a scendere, farà 1300 km; se continui a salire, dopo 300 dovrai rifare il pieno
    Grandissimo! Sempre presente è sempre molto professionale

  10. #10

    Con noi dal 11/05/2023
    Residenza: Milano
    Età : 37
    Messaggi: 11

    Italy
     fede22 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    L’autonomia da quadro strumenti è ottimistica. I consumi che rilevo, li calcolo sempre con il classico metodo da “pieno a pieno”. Le tacche elettriche sono un indicatore digitale, che mostrano il livello di carica della batteria ausiliaria a servizio del motore ibrido e che si illuminano all’aumentare dello stato di carica di questa. Utile ho trovato infine l’app UConnect per la Fiat Panda, che possiedo, app da scaricare su smartphone. Con il percorso OFF BOARD/MY CAR ho sempre a portata di mano i km totali percorsi, l’autonomia residua, scadenza del tagliando e i livelli (temperatura esterna, batteria, carburante e pressione gomme).
    Grazie davvero

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumore strano
    Da Nico500A nel forum Esterni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/11/2016, 20:08:02
  2. Strano rumore
    Da matteuccio nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/03/2015, 23:22:30
  3. rumore strano
    Da marchetto82 nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/02/2011, 10:44:55
  4. Rumore..strano
    Da @lex500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/02/2011, 10:17:49
  5. Strano rumore
    Da peppe5001200 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/11/2010, 00:36:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi