Quote Originariamente inviata da fede22 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi chiedo un parere nel frattempo che arrivi lunedì per chiedere all officina.
Da un po’ di tempo sento che posizionando la chiavetta in posizione mar dal cofano la mia 500 hybrid emette un bip. Ho notato che guidando come consigliato da lei l’autonomia del km non aumenta anzi,avendo carica quasi piena nelle tacche elettriche l’autonomia scende. Per farvi capire ho fatto 1 km di strada e da 400 di autonomia mi segna 368. Non è possibile,però non c’è nessuna spia che mi indichi errori o avarie. Qualcuno sa darmi un suo parere? Quando avevo fatto il pieno un paio di gg fa l’autonomia era aumentata ora è da un po’ di giorno che scende e basta e che 1 km me lo calcola come 20
Circa un anno e mezzo fa ero interessato all'acquisto della Honda Jazz ibrida da aggiungere (non da sostituire!!) alla 500 L. Documentandomi sul web vidi dei filmati redatti da un bravo collaboratore di una concessionaria Honda che spiegava per filo e per segno la macchina e tanti accessori. In tema di consumi, giunto all'uso della strumentazione, spiegava che il dato della autonomia non è mai istantaneo ma è elaborato dal computer dell'auto ogni un certo numero di secondi (ricordo vagamente dai venti - trenta) prima di essere riportato sul display. E' ciò è anche evidente dalla pratica.
A questo punto credo che i sistemi di misurazione siano simili, ragion per cui anche le Fiat dovrebbero seguire lo stesso percorso.