+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36

Discussione: Consumo olio

  1. #11

    Con noi dal 22/05/2023
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Età : 58
    Messaggi: 12

    Italy
     Miki65 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli voglio precisare che prendevo olio selenia Abarth alla modica somma di 25 euro al litro quindi dovrebbe essere un olio buono. Adesso proverò con il Motul 10w60 appena messo. Ho cambiato anche le candele che avevano circa 20 mila km.. i pareri sono al quanto contraddittori ma io penso che c’è qualcosa che non mi quadra anche perché non è la mia prima auto turbo benzina anzi le piccole supercar sovralimentare le ho avute TUTTE e non ho mai riscontrato problemi del genere.

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miki65 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per i consigli voglio precisare che prendevo olio selenia Abarth alla modica somma di 25 euro al litro quindi dovrebbe essere un olio buono. Adesso proverò con il Motul 10w60 appena messo. Ho cambiato anche le candele che avevano circa 20 mila km.. i pareri sono al quanto contraddittori ma io penso che c’è qualcosa che non mi quadra anche perché non è la mia prima auto turbo benzina anzi le piccole supercar sovralimentare le ho avute TUTTE e non ho mai riscontrato problemi del genere.
    E' chiaro che in un forum un parere possa discostare da un altro.
    Ognuno esprime lealmente quello che pensa e/o quello che sa.
    Tieni comunque conto che un'auto e' diversa da un'altra e se proprio il problema ti affligge tanto (come appassionato sono con te al mille per mille) porta la macchina in Fiat e fai fare una diagnosi al motore completa in tutto e per tutto in stazione di diagnosi con dati aggiornata. Avrai in ogni caso una risposta più che qualificata.
    Facci sapere.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miki65 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per i consigli voglio precisare che prendevo olio selenia Abarth alla modica somma di 25 euro al litro quindi dovrebbe essere un olio buono. Adesso proverò con il Motul 10w60 appena messo. Ho cambiato anche le candele che avevano circa 20 mila km.. i pareri sono al quanto contraddittori ma io penso che c’è qualcosa che non mi quadra anche perché non è la mia prima auto turbo benzina anzi le piccole supercar sovralimentare le ho avute TUTTE e non ho mai riscontrato problemi del genere.
    Si, ma infatti dubito fortemente sia un problema di olio, inteso come di qualità, che sia Selenia o altro, purché con le specifiche corrette. Tanto sarà comunque un sintetico. Peraltro se rabbocchi con frequenza elevata l'olio sarà sicuramente piuttosto nuovo, se non altro per i rabbocchi, oltre al fatto che per l'abarth l'oil interval mi risulta piuttosto frequente (ad esempio sul mio T-Jet è 30mila km, ma ho molti meno cv, ci sta)

    Il problema, se c'è un problema, non riguarda l'olio di per sé, questo è sicuro. E non è un problema di regolazione del motore (es. carburazione), avresti immediatamente spie accese. Per il resto, se è "solo" consumo, ribadisco che potrebbe anche essere accettabile. Se è degrado eccessivo dell'olio, invece è da indagare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 22/05/2023
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Età : 58
    Messaggi: 12

    Italy
     Miki65 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Vi terrò aggiornati appena percorsi almeno 1000 km

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quando hai cambiato le candele,presentavano molte incrostazioni?
    Inoltre che uso ne fai dell auto?
    Come detto da altri,il consumo d olio dipende dallo stile di guida.
    Una domanda,ma questa auto ha sempre consumato olio?oppure ha iniziato da poco?
    Perché se ha iniziato da poco e la turbina é in ordine,purtroppo é il motore...

  6. #16

    Con noi dal 22/05/2023
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Età : 58
    Messaggi: 12

    Italy
     Miki65 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Ciao Alex-et3 quando ho cambiato le candele non presentavano incrostazioni turbina fatta controllare sul banco tutto ok, per quanto riguarda i consumi un mezzo litro ogni 10 mila km

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miki65 Visualizza il messaggio
    Ciao Alex-et3 quando ho cambiato le candele non presentavano incrostazioni turbina fatta controllare sul banco tutto ok, per quanto riguarda i consumi un mezzo litro ogni 10 mila km
    bhe mezzo litro su 10000km é nulla

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso che volesse dire che in precedenza consumasse mezzo litro ogni 10mila km (praticamente quanto il mio ex 1.2 fire 69cv), mentre oggi ne consuma 1 litro ogni 4000. Penso che sia in entrambi i casi dentro le larghissime specifiche della casa, però se è effettivamente così come ho interpretato io la differenza è notevole (5 volte tanto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Penso che volesse dire che in precedenza consumasse mezzo litro ogni 10mila km (praticamente quanto il mio ex 1.2 fire 69cv), mentre oggi ne consuma 1 litro ogni 4000. Penso che sia in entrambi i casi dentro le larghissime specifiche della casa, però se è effettivamente così come ho interpretato io la differenza è notevole (5 volte tanto)
    se è cosi e la turbina è a posto....non rimane molto,é il motore.
    Molto probabilmente le fasce elastiche.
    Ad esempio,a tutte le 124 spider che venivano in officina,attorno ai 40 50000km,ho sostituito il motore in garanzia,proprio per questo problema

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per quanto ne sappia, le fasce elastiche si danneggiano o per difetto di costruzione ovvero (molto più frequentemente) per errato stile di guida, come ad esempio "tirare il collo" alla macchina quando è fredda. Le fasce sono i primi componenti a risentirne.
    Parere personale.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. consumo olio e spia sostituzione olio 1.3 mjt
    Da GiorgioC. nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/02/2024, 15:46:46
  2. Consumo olio
    Da Nick45 nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/01/2023, 20:53:36
  3. Consumo olio
    Da Cuore Granata 67 nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/07/2020, 14:57:43
  4. Consumo olio
    Da Gioioso nel forum 1.2 8v
    Risposte: 318
    Ultimo messaggio: 01/03/2020, 21:47:10
  5. consumo olio
    Da tunerz nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11/07/2009, 14:21:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi