+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: 500x mild hybrid....hybrid non funzionante

  1. #1

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 38
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito 500x mild hybrid....hybrid non funzionante

    Salve, ho acquistato a fine ottobre una 500x mild hybrid 1.5 e da qualche giorno non si avvia più in elettrico, come se tutto il sistema ibrido non funzionasse. Qualcuno saprebbe aiutarmi prima di contattare l'officina del rivenditore? Grazie mille

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se se in garanzia portale subito dal concessionario.

  3. #3

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 38
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Lo farò senz'altro!!! Poi se avrete piacere condividerò quello che mi diranno.... però macchina nuova nuova non può accadere😭

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Purtroppo nelle produzioni in serie i problemi accadono per ogni cosa, la garanzia almeno sopperisce al disagio. Considera che l’ibrido é una novità per Fiat, quindi ancora deve ingarrare un po’
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 38
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Aggiornamento situazione.

    Macchina ritirata dall'officina il giorno 10gennaio dopo semplice pulizia del filtro antiparticolato, dopo solo due giorni il problema si è ripresentato. Prima accendendosi in elettrico ma non switchando più dopo essere passati al termico, per poi non avviarsi più in elettrico dopo pochi giorni. Questo lunedì 22 gennaio l'ho riportata in officina vedendomela riconsegnare il giorno seguente con il verdetto: " è colpa tua che fai pochi km e il filtro si intasa". Tornato a casa chiamo immediatamente l'assistenza fiat che mi dice che questa risposta non sta né in cielo né in terra, con l'ulteriore aggravante che il concessionario me l'ha proposta come soluzione ottimale per i piccoli tragitti. Ho avuto oggi un'ulteriore confronto con un meccanico che collabora con un rivenditore fiat in un altro paese e anche secondo lui il problema del tragitto non sussiste. In conclusione aggiungo che non si è mai accesa alcun tipo di spia per segnalare l'occlusione del filtro antiparticolato.

    Cosa ne pensate?

    Grazie

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Che io sappia i filtri antiparticolato per benzina non soffrono dei potenziali problemi che affliggono la controparte diesel, o almeno così me l'hanno sempre venduta.

    Non vorrei fosse invece il solito "problema" dei firefly di panda e 500, cioè che perdi l'assistenza "mild" in elettrico nel caso non si riesca a caricare a sufficienza la batteria del sistema ibrido, proprio per un utilizzo troppo breve, cosa che però non pregiudica il funzionamento dell'auto, che continua ad andare benissimo in solo termico, così come tutti i mild hybrid (un ibrido vero tipo Toyota, se ha un problema alla parte elettrica non si muove più, perché è la propulsione principale)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 38
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Grazie per la celere risposta!

    I meccanici hanno insistito più volte sul fatto che il filtro antiparticolato sia lo stesso che viene usato per i diesel. Per quanto riguarda la carica della batteria non credo ci siano problemi in quanto la lancetta si muove normalmente e il sistema a video di utilizzo termico\elettrico funziona regolarmente, come stessi utilizzando panda mildhibryd per intenderci. In officina hanno detto che non ci sono errori e nessun problema al sistema elettrico e soprattutto che TUTTE le 500x mild hanno o avranno le stesso problema.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    che poi non è un problema, è la logica del funzionamento: il problema è che chi guida dovrebbe o ignorare quello che fa il sistema o, se è interessato, studiare e ragionare su come funziona... è logico che la priorità non è ricaricare la batteria elettrica ma è ricaricare correttamente la batteria "standard", quindi se i percorsi sono brevi e l'uso non frequentissimo ci sta di non avere in carica l'ibrido... chi guida non si rende conto di come il bilancio energetico della batteria normale, in caso di tratti molto corti, sia in un equilibrio non così largo tra avviamenti frequenti e soste lunghe: servono minuti e km per caricare del tutto... inoltre caricare sempre al massimo col termico la batteria ausiliaria alzerebbe i consumi magari sprecando, visto che poi con una sosta lunga si scaricherebbe: la batteria dell' ibrido fa risparmiare se si carica con energia che andrebbe persa, rallentamenti e frenate, altrimenti è tutto un passaggio in più non efficiente... gli ibridi full sono completamente diversi, possono andare in solo elettrico, hanno batterie grandi, pesano e costano, sono complesse e spesso hanno (a volte brutti e cmq aoro volta complessi e costosi) cambi automatici... scommetterei il mio euro che in ogni caso sul manuale uem è spiegato tutto chiaramente
    Ultima modifica di ronin_55; 24/01/2024 a 16:53:59

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, io sapevo che con il GPF le cose fossero più indolori rispetto al diesel, nonostante ovviamente ci sia una complicazione in più. Cito il primo articolo sul web che ho trovato, anch'io sapevo una roba del genere, ma sinceramente non ho esperienza diretta, avendo un grezzissimo motore iniezione indiretta, che non è dotato di queste cose.

    "...Per i motori a benzina, invece, il processo è molto più semplice perché la combustione genera temperature maggiori e quindi gas più caldi.

    Grazie a questo - e all’uso di materiali specifici per il filtro come la Cordierite e ottimizzazioni dell'iniezione - la pulizia non deve essere comandata in uno specifico momento ma avviene in modo praticamente continuo e senza che il conducente debba fare nulla di particolare
    "
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 38
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Questo stralcio è molto interessante grazie,ne farò buon uso! E comunque continuerò a tenervi informati su questa, fin'ora, spiacevole telenovela!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gpl/Metano su Hybrid
    Da marcoatom nel forum GPL - Metano
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/05/2023, 16:27:29
  2. funzionamento mild hybrid
    Da nanni1981 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/12/2022, 20:09:31
  3. 500 mild hybrid
    Da magicrobs nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/10/2022, 19:28:30
  4. Consiglio su 500 Hybrid
    Da xclaude nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/06/2021, 19:42:06
  5. Da febbraio 500 mild hybrid in vendita.
    Da vffncl nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 18/01/2020, 15:31:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi