+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 500e o 500 Dualogic?

  1. #1

    Con noi dal 15/02/2024
    Residenza: Sardegna
    Provincia: Medio Campidano
    Età : 30
    Messaggi: 2

    Italy
     Manu94 non è in linea

    Lightbulb 500e o 500 Dualogic?

    Buonasera Cinquecentisti,
    mi appello alle vostre competenze per chiedervi consiglio. Vorrei acquistare una 500 e sto valutando diverse opzioni. Un aspetto per me fondamentale è che voglio che abbia cambio automatico (o robotizzato), poiché trovo estremamente stressante l'esperienza di guida manuale, ancora di più considerando che guiderei soprattutto per piccole distanze nel centro abitato, dove abbondano anche salite e discese, perfino per i semafori.

    Per questo sono orientata su due opzioni: la prima è ovviamente la 500e, anche se purtroppo dalle mie parti è quasi impossibile trovare una proposta usata a prezzi "onesti" e l'infrastruttura delle colonnine fa rabbrividire. Il nuovo, per il mio utilizzo (pochi km, non tutti i giorni) è francamente fuori budget, anche perché non ho una vecchia auto da versare.

    Per semplificarmi le cose ho quindi pensato di spendere mooolto meno di quanto dovrei investire inizialmente con una 500e e di puntare una 500 a benzina con cambio Dualogic. Ho trovato qualche modello usato (qualcuna del 2016, qualcuna più recente, massimo 60mila km) e volevo quindi sottoporvi il mio dubbio: come vi siete trovati, per chi l'ha, con questo tipo di cambio? Pensate che cercare nel 2024 specificamente un modello che Fiat stessa oggi purtroppo non fa più da almeno 3-4 anni sia una cosa folle o che ci siano problematiche che dovrei conoscere e tenere in considerazione?

    Grazie a chiunque voglia condividere informazioni utili basate sulla sua esperienza da Cinquecentista!

  2. #2
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 744

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ce l’ho dal 2013 con 230000 km trasformata a GPL e va ancora benissimo.
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se hai dove ricaricare a casa io andrei di 500e senza nemmeno pensarci: usate ormai costano poco più della 500 progettata 17 anni fa, secondo me non c’e paragone. Se poi la usi solo in città per brevi tratti magari la puoi caricare poco spesso, ma poi la guida in elettrico non ha paragone come fluidità in città. Lo dico da guidatore di due diesel di cui una con cambio manuale
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,659

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    come fluidità e modernità del progetto sono d'accordo, il lato economico mi lascia più dubbi: l'investimento iniziale credo resti parecchio differente, nell'ordine delle molte migliaia di euro, ed il valore residuo tra pochi anni credo sia un'incognità avvicinandosi alla scadenza della garanzia sulle batterie... se garantiscono 8 anni (non ricordo) si rischia di comprare a caro prezzo un'auto di 2-3 anni che nel giro di 3-4 (quando ne avrà 6, per dire) forse non varrà quasi nulla, perché con garanzia residua di soli 2 anni (ad es) dopodiché potrebbe a breve anche diventare economicamente da rottamare in modo poco prevedibile... forse sono miei pregiudizi

  5. #5

    Con noi dal 15/02/2024
    Residenza: Sardegna
    Provincia: Medio Campidano
    Età : 30
    Messaggi: 2

    Italy
     Manu94 non è in linea

    Predefinito

    Grazie per gli spunti preziosi, aggiungo un po' di contesto se può essere utile

    L'idea di una 500 mi è venuta proprio quando ho scoperto l'elettrica e la comodità di guida che offre (oltre al fatto che ho sempre voluto una 500, ma quello è un altro discorso... ). I costi iniziali però sono molto diversi (ossia, non si sta mai sotto i 18k € per una 500e usata del 2021 circa, mentre ce la si cava tra gli 11-13k € scovando una benzina Dualogic), ma non è nemmeno questo che mi ha messo il dubbio, perché sono disposta a pagare qualcosa in più per un'auto più all'avanguardia – e soprattutto più sicura, cosa per me molto importante, visti tutti gli ADAS che mi farebbero stare tranquilla.

    Quello che mi ha messo il grosso "?" in testa è che ho letto molte testimonianze che parlano della batteria dei servizi di 500e che ha una breve durata e può dare qualche problemino anche dopo solo un anno e mezzo di utilizzo, con la cosa che non sarebbe risolvibile da un normale meccanico perché questa batteria non è accessibile come su una termica tradizionale, ma richiede il trasporto in un centro autorizzato. Ecco: mi sono resa conto che dalle mie parti il centro autorizzato più vicino è a 60km e a quel punto mi è anche venuto il dubbio che pure per guasti meccanici, tagliando, revisione, dalle mie parti non abbiano ancora nemmeno la più pallida idea di come gestire un'elettrica. Per capirci, due giorni fa sono andata in un centro commerciale qua accanto a chiedere quando sarebbe stata attivata la colonnina che hanno appena installato nei parcheggi e mi hanno guardata come un'aliena, mi sa che le elettriche nella mia regione interessano forse a dieci persone...

    Alla luce di tutto questo, forse dovrei semplificarmi la vita, puntare semplicemente la 500 Dualogic e lasciare che passino un po' di anni affinché l'elettrico prenda piede anche qui. Se anche solo per il tagliando, o per far controllare l'auto appena acquistata a un meccanico, o perché sento un rumorino (posto che l'elettrica ha meno bisogno di assistenza, avendo meno parti "in movimento") devo fare 120km andata e ritorno la cosa rischierebbe di diventare "scomoda", non so. A meno che, certo, non mi diciate che l'intoppo della batteria dei servizi è una rarità rispetto a come mi è stata descritta, e allora la mia paranoia di comprare una usata e magari dopo soli tre mesi doverla lasciare a un centro Fiat perché non mi apre più le portiere si ridurrebbe...

    Grazie in ogni caso a chi vorrà rispondere

  6. #6
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 183

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Alla luce di quanto dici, credo mi orienterei su una "normale" Dualogic e, magari, estenderei la ricerca anche al modello pre-restyling (secondo me più originale e forse più carina, ma son gusti), se ne trovassi una ben messa e poco "chilometrata" potresti risparmiare parecchio rispetto ad una più recente.
    Il 1.2 è molto affidabile, e ha l'enorme vantaggio di essere diffusissimo, alla portata di quasi qualsiasi meccanico di paese ;-)

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Di manutenzione le elettriche ne richiedono normalmente meno, riguardo il discorso della batteria dei servizi non lo sapevo sinceramente, pensavo potesse cambiarla qualunque meccanico come è successo con la mia auto diesel con cambio automatico bloccata qualche mese fa a casa in campagna senza possibilità di muoverla perché col cambio in P e batteria scarica. Ho comprato la batteria, sono andato da un meccanico vicino casa e gli ho chiesto se poteva venire a montarla, detto fatto, cinque minuti e macchine di nuovo operativa. Ma alle brutte secondo me si stipula l’assistenza stradale con l’assicurazione e problemi non ce ne sono. Farsi fermare da una batteria dei servizi (che io ho pagato un centinaio di euro se non ricordo male) non penso sia giusto. Poi che in Italia come infrastrutture siamo anni luce indietro per l mobilità elettrica sono il primo a dirlo, ma infatti se non hai modo di coprire l’autonomia necessaria quotidiana con le ricariche domestiche un’elettrica è da scartare a priori perché si diventa schiavi delle colonnine e dei loro malfunzionamenti. Viceversa, se l’autonomia basta e si può caricare a casa la notte, c’è da farci un serio pensiero secondo me
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/05/2022, 15:49:25
  2. esiste una sezione per la 500e (full elettrica) ?
    Da aldo_500S nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/05/2022, 11:11:57
  3. Fari posteriori 500e su 500
    Da albe6 nel forum Illuminazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/02/2022, 20:23:41
  4. 500e La Prima
    Da rolau nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 13/12/2020, 11:32:34
  5. JAY LENO guida 500E
    Da LUCCO100 nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/10/2013, 13:25:00

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi