+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Spurgo olio freni e frizione.

  1. #1

    Con noi dal 17/05/2016
    Residenza: Castellazzo Bormida
    Provincia: Alessandria
    Età : 37
    Messaggi: 16

    Italy
     KingLion non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito Spurgo olio freni e frizione.

    Devo procedere con la sostituzione dell'olio freni sulla mia L Trekking My2016 120cv diesel, ho però due dubbi la cui risposta non ho trovato nelle precedenti discussioni.
    Il primo è, alla fine degli spurghi dalle pinze, esiste un accesso per la pompa della frizione alla quale è possibile accedere manualmente? Dove si trova?
    Secondo è più semplice, se qualcuno sa la misura adatta del tubo di rilsan che si attacca ai pistoncini di spurgo, per evitare sgocciolamenti.

    Stavo valutando un olio Motul RBF660 nella speranza di trovarmi bene.

    A fine processo dite che se do una lavata ai dischi con pulitore freni, anche se questo andasse a contatto con la pastiglia potrebbe darmi problemi?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per gli spurghi non saprei, perché sono lavori che non eseguo in autonomia, nemmeno sulla bici (dove sarebbe più semplice).

    Circa il liquido, il motul è sicurmente ottimo, anche se personalmente credo che qualunque dot4 sulla 500L vada bene, dubito si riesca a mettere in crisi qualunque liquido, a meno che non sia particolarmente vecchio. Il pulitore dischi normalmente va bene per pulire i dischi, ma anche le pastigli e qualunque parte dell'impianto frenante, vai tranquillo. Non contamina nulla, nemmeno il materiale d'attrito delle pastiglie, anzi... eventuali contaminazioni lievi vengono rimosse (lo utilizzo in abbondanze sui freni delle biciclette)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se posso aggiungere una considerazione....il costo di un cambio olio freni è un operazione da poche decine d euro....che se fatta male mette a rischio la propria sicurezza oltre a quella degli altri.
    Non converrebbe rivolgersi ad un professionista?

  4. #4

    Con noi dal 17/05/2016
    Residenza: Castellazzo Bormida
    Provincia: Alessandria
    Età : 37
    Messaggi: 16

    Italy
     KingLion non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    È un lavoro già fatto da me e ho l'attrezzatura per farlo, solo che non l'ho mai fatto sulla 500, quindi il dubbio dellonsourgo della frizione, oltre che dei freni è un punto che volevo chiarire per capire se ci fosse la possibilità di intervenire manualmente

  5. #5

    Con noi dal 17/05/2016
    Residenza: Castellazzo Bormida
    Provincia: Alessandria
    Età : 37
    Messaggi: 16

    Italy
     KingLion non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Si alla fine ho trovato un'ottima offerta sul Motul e ho optato proprio per quello. Avendo incrementato le prestazioni ho dovuto irrimediabilmente intervenire su assetto e impianto frenante che merita a mio avviso qualcosa di leggermente più adatto rispetto al normale liquido ormai esausto tra l'altro.
    Devo solo capire ora come trovare le informazioni sullo spurgo eventuale della frizione se possibile da fare manualmente.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KingLion Visualizza il messaggio
    Si alla fine ho trovato un'ottima offerta sul Motul e ho optato proprio per quello. Avendo incrementato le prestazioni ho dovuto irrimediabilmente intervenire su assetto e impianto frenante che merita a mio avviso qualcosa di leggermente più adatto rispetto al normale liquido ormai esausto tra l'altro.
    Devo solo capire ora come trovare le informazioni sullo spurgo eventuale della frizione se possibile da fare manualmente.
    per evitare problemi,lo spurgo frizione va fatto con l apposita attrezzatura che crea pressione nell impianto.
    Farlo alla solita maniera,cioè pompando con il pedale,puo creare problemi al funzionamento frizione.

  7. #7

    Con noi dal 17/05/2016
    Residenza: Castellazzo Bormida
    Provincia: Alessandria
    Età : 37
    Messaggi: 16

    Italy
     KingLion non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    sisi utilizzerò lo stesso attrezzo per lo spurgo freni, con il sistema il pressione a 2 bar. ho trovato anche il punto di spurgo, non è comodissimo, ma nei lavori, ci si arriva...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spurgo Frizione 500 Abarth
    Da Claudyo500A nel forum Motore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/11/2022, 21:15:21
  2. olio freni
    Da dinoco nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/03/2017, 13:20:56
  3. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 07/02/2011, 18:48:56
  4. cambio manuale bloccato con freni e frizione!
    Da mari-87 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/11/2010, 13:26:49
  5. Olio freni, sostituzione
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 21:21:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi