+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Riparazione Plafoniera Luci Targa Bagagliaio

Con noi dal 27/10/2019

Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito Riparazione Plafoniera Luci Targa Bagagliaio

Oggi ho avuto un po’ di tempo e finalmente ho risolto il problema che affligge la plafoniera di comando apertura bagagliaio/luci targa.

Mamma Fiat se la rileva non funzionante la sostituisce integralmente con costi esorbitanti (non so se vi bastano 200€ ad oggi tra pezzo e manodopera).

Questa guida che condivido serve per evitare la sostituzione nel caso di luci targa non funzionanti (può essere utilizzata parzialmente anche per arrivare ai cavi/contatti maniglia se serve).

Attenzione : questa guida serve se non avete problemi sui cavi che arrivano alla plafoniera di comando.

Il connettore della plafoniera di comando ha 3 fili:
    1) giallo/verde —> positivo luci targa (nella mia da 12V se funziona tutto correttamente mentre se si accende la spia sul quadro strumenti con il famoso controllare lui targa da 6V).
    2) bianco/rosso —> comando serratura che va a massa quando premete la maniglia di apertura
    3) nero —> massa

Se i 3 cavi misurati con multimetro sono a posto ma non si accendono ancora le luci targa o fanno falsi contatti potete proseguire con questa guida, altrimenti il problema sono i cavi bagagliaio su cui ci sono altri post gia aperti a riguardo.

Per prima cosa staccate il connettore bianco, poi svitate i 4 dadi, premete gli sganci di plastica con le dita e spingendo esce tutto il gruppo che potete prendere dall’esterno.

Aprite tagliando in mezzo la guarnizione di spugna da entrambe le parti delle luci targa e vedrete il cablaggio.

Se sganciate le clip grigie vengono fuori entrambe le placchette di plastica.
    La seconda placchetta di plastica è collegata alla prima tramite un rimando di cavi.
    Il problema sta nell’aggancio dei cavi alla placchetta di plastica grigia dove si agganciano le lampadine.

Fiat per risparmiare ha messo dei semplici fili ne saldati e ne crimpati, ma sono semplicemente appoggiati su due guide e messi in corto assieme con una linguetta a pressione che taglia i cavi. Questa linguetta è causa di falsi contatti.
    Nel mio caso ho provato a mettere un 12v sui pin (presi da una piccola batteria da moto che avevo) e muovendo anche piano le placchette di plastica grigie con su le lampadine, le stesse si accendono e spengono in continuazione anche singolarmente.

Ho alzato quindi la linguetta facendo leva con il cacciavite e ho spelato prima i due cavi del positivo (rosso e suo riporto marrone rosso). Li ho messi nelle guide e fatto in modo che toccassero i fili di rame (volendo si poteva anche mettere un punto di saldatura), poi ho rimesso la linguetta a tagliare e ho schiacciato con la pinza.
    Stessa cosa sul negativo nero e suo riporto marrone nero.
    Fatto questo dando un 12V potete muove quanto volete la placchetta grigia ma le luci dovranno rimanere accese e stabili. Nel caso in cui ci fosse un problema sulla seconda luce targa potete fare lo stesso lavoro nell’altra (io non l’ho fatto perché non serviva).

Fatto questo dovere ricoprire con del nastro isolante o altro i tagli fatti in precedenza per evitare infiltrazioni di acqua. Se volte potete mettere anche del silicone nella parte superiore prima di riavvitarlo alla macchina…

Rimontate il tutto e ora dovrebbero funzionare senza acquistare un nuovo portellone.

Vi allego foto del lavoro con la risoluzione accettata dal forum, volendo tutto il gruppo di plastica cromata esce facendo leva piano piano dappertutto con un cacciavite, io l’avevo tolto ma per fare questo lavoro se il problema è questo sopra non vi serve. Idem se dovete controllare i cavi della maniglia…
    Immagini allegate

+ Rispondi