+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [500L Cross] 1.3 DIESEL o...?

Con noi dal 08/07/2017
    Provincia: Barletta-Andria-Trani

Italy
     Alexander83 non è in linea

Question [500L Cross] 1.3 DIESEL o...?

Buongiorno a tutti!

Ho sempre amato la 500L per la sua spaziosità. Sembra davvero di guidare una sorta di camion, altezza sopraelevata, tutto lo spazio che si desidera anche per i passeggeri e gli accessori che bastano.

Premetto che io NON CERCO un'auto che abbia una guida aggressiva, non dovrò vincere gare di corsa eccetera.

Mi piace la versione 500L CROSS per via della sua estetica (non cerco un'auto per guidare su strade sterrate, mulattiere eccetera), e mi piacerebbe la versione 1,3 DIESEL.

La mia percorrenza annua è di circa 10000 Km (a volte un po' di più, a volte un po' meno, ma la media è quella), guido in città, ma guido anche fuori città. Almeno una volta ogni 10 giorni (alle volte anche 2 volte ogni 10 giorni) faccio tragitti fuori città che comportano almeno 76Km. Alle volte, anche tragitti che (fra andata e ritorno) arrivano a 120Km in un giorno. Però possono anche esserci dei giorni (mai oltre 4-5) nei quali l'auto non la uso affatto, muovendomi a piedi o rimanendo a casa.

Tra l'altro, ho anche sentito che ci sono problemi con il famigerato sistema AdBlue, considerando che dovrei prendere una 500L CROSS del 2019 diesel da 1,3 e, quindi, il sistema AdBlue è presente. Inoltre, vorrei un motore che non dilapidasse, in carburante e/o in manutenzioni e/o riparazioni, i miei risparmi...

Voi, che siete sicuramente MOLTO più esperti di me, cosa mi consigliate?

L'auto in questione è ovviamente usata, del 2019 e ha 70.000 Km circa (73mila per la precisione).

Secondo voi va bene oppure dovrò puntare il mio sguardo altrove?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno
    Ultima modifica di Alexander83; 01/05/2025 a 04:36:20

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Siamo alle solite, se la devi usare per brevi tragitti in città è il motore sbagliato, c’è poco da fare. Come al solito lo dico da entusiasta possessore di una 1.3 95 cv che uso solo in extraurbano
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Concordo... benzina! Diesel non ha senso, per chilometraggio e utilizzo, inutile prendersi il rischio di mal di pancia (dpf, adblue, problemi di lubrificazione quindi anche con la catena, e tutte le cose che si leggono qui abbastanza di frequente).
    Chiaramente capisco che sull'usato, se si punta un modello/allestimento particolare, trovare anche la combo con la motorizzazione che più ci aggrada rende tutto più complicato, però vale la pena cercare meglio, però anche il 1.4 aspirato non dovrebbe essere così raro, diverso se si vuole andare sul T-Jet
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alexander83 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!

Ho sempre amato la 500L per la sua spaziosità. Sembra davvero di guidare una sorta di camion, altezza sopraelevata, tutto lo spazio che si desidera anche per i passeggeri e gli accessori che bastano.

Premetto che io NON CERCO un'auto che abbia una guida aggressiva, non dovrò vincere gare di corsa eccetera.

Mi piace la versione 500L CROSS per via della sua estetica (non cerco un'auto per guidare su strade sterrate, mulattiere eccetera), e mi piacerebbe la versione 1,3 DIESEL.

La mia percorrenza annua è di circa 10000 Km (a volte un po' di più, a volte un po' meno, ma la media è quella), guido in città, ma guido anche fuori città. Almeno una volta ogni 10 giorni (alle volte anche 2 volte ogni 10 giorni) faccio tragitti fuori città che comportano almeno 76Km. Alle volte, anche tragitti che (fra andata e ritorno) arrivano a 120Km in un giorno. Però possono anche esserci dei giorni (mai oltre 4-5) nei quali l'auto non la uso affatto, muovendomi a piedi o rimanendo a casa.

Tra l'altro, ho anche sentito che ci sono problemi con il famigerato sistema AdBlue, considerando che dovrei prendere una 500L CROSS del 2019 diesel da 1,3 e, quindi, il sistema AdBlue è presente. Inoltre, vorrei un motore che non dilapidasse, in carburante e/o in manutenzioni e/o riparazioni, i miei risparmi...

Voi, che siete sicuramente MOLTO più esperti di me, cosa mi consigliate?

L'auto in questione è ovviamente usata, del 2019 e ha 70.000 Km circa (73mila per la precisione).

Secondo voi va bene oppure dovrò puntare il mio sguardo altrove?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno
    Non voglio essere il classico bastian contrario ma ti consiglio di guardare altrove. Ti spiego: sono innamoratissimo della mia macchina che continua a darmi soddisfazioni ma oggi non la ricomprerei. La 500 L diesel è un modello del 2012 e fuori produzione. C'è una lotta (ingiustificata!!!) al diesel che continua al galoppo, quando ti ritroverai a rivenderla, rischierai la demolizione. Oltre ai costi dei tagliandi superiori per i diesel. Ti consiglio di allargare lo sguardo oltre il listino Fiat e di prendere una macchina benzina o ibrida/benzina che sia in produzione ovvero - al limite - un usato fresco. Ovviamente avrai un posto sicuro per il ricovero notturno perchè - purtroppo - il nuovo o anche il seminuovo è soggetto a furti.

Con noi dal 15/05/2024

Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

Predefinito

Io ho preso 10 mesi fa una Cross del 2017 1,4 benzina 95 Cv e ne sono entusiasta. Faccio 10/12000 km all’anno e il diesel non l’ho neppure preso in considerazione. Il Fire 1,4 è semplice, robusto e affidabile senza complicazioni di turbine , FAP , AD blue ecc. ha un’ottima coppia da sembrare un diesel. Io l’ho fatto rimappare per uno sfizio ma è un di più non necessario. La Cross rispetto alle altre versioni di 500L con lo stesso motore ha i rapporti più corti infatti ha una velocità massima inferiore ( 165 contro 180 km/h ) per cui è più brillante come ripresa, punto dolente lamentato da qualche utente.
    Il consumo è accettabile per una vettura da 1300 kg con sezione frontale da Suv : 7,7/8 l/100 mentre come lubrificante siamo su 1kg per 10.000 km.
    La consiglio caldamente ( io ha anche un Rav4 ma la lascio spesso in garage in favore della 500)
    Poi , vedi tu.

+ Rispondi